INSALATA FUNGHI E RUCOLA RICETTA FACILE

Insalata funghi e rucola, ricetta per un piatto vegetariano facile,  gustoso e profumato. Usiamo i funghi champignon crudi, uniti alla rucola e alla dolcezza del mais. Per un tocco di croccantezza aggiungiamo dei crostini di pane. L’insalata di funghi e rucola è un piatto leggero e delicato da servire come contorno o da gustare come piatto unico per una cena semplice e veloce.

I funghi champignon sono ricchi di sali minerali che spesso si perdono in cottura,  un’occasione in più per provarli crudi in insalata gustando al meglio il loro sapore delicato.

Le quantità degli ingredienti indicati sono a piacere.

Guarda anche 5 idee per insalate invernali

 

INGREDIENTI

  • funghi champignon
  • rucola
  • mais
  • crostini di pane
  • sale, olio evo e aceto

PROCEDIMENTO

  1. Puliamo, laviamo e asciughiamo i funghi champignon. Quindi li tagliamo a fettine sottilissime. Puliamo, laviamo e asciughiamo i funghi champignon. Quindi li tagliamo a fettine sottilissime.
  2. Aggiungiamo la rucola spezzettata con le mani. Tagliamo e aggiungiamo un paio di pomodorini, infine uniamo qualche cucchiaio di mais.Aggiungiamo la rucola spezzettata con le mani. Tagliamo e aggiungiamo un paio di pomodorini, infine uniamo qualche cucchiaio di mais.
  3. Completiamo l'insalata con dei crostini di pane tostato. Possiamo prepararli tagliando a fettine delle baguette o dei panini, oppure tagliando a cubetti alcune fette di pan carrè. Quindi tostiamo il pane al forno oppure in padella per pochi minuti finchè risulterà leggermente dorato.Completiamo l'insalata con dei crostini di pane tostato. Possiamo prepararli tagliando a fettine delle baguette o dei panini, oppure tagliando a cubetti alcune fette di pan carrè. Quindi tostiamo il pane al forno oppure in padella per pochi minuti finchè risulterà leggermente dorato.
  4. Condiamo con olio extravergine di oliva, sale e aceto a piacere. Mescoliamo per bene l'insalata di funghi e rucola e siamo pronti per portarla in tavola.

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!