Ravioli ricotta e spinaci

I ravioli con ricotta e spinaci sono uno dei primi piatti classici di pasta fresca, da condire in bianco o con un sugo di pomodoro.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
10
Facilità
standard
Pronto in
1 ora

Pubblicità

I ravioli con ricotta e spinaci sono uno dei primi piatti classici di pasta fresca. Danno grande soddisfazione e si possono condire sia in bianco, sia con un semplice sugo di pomodoro. Il ripieno, delicato e saporito, li rende perfetti anche per un’alimentazione vegetariana. E sono anche un modo facile per far mangiare le verdure ai bambini.

Il ripieno è un classico della cucina italiana e unisce la cremosità e la delicatezza della ricotta vaccina al sapore deciso degli spinaci. La farcitura risulta equilibrata e piace a tutti.

Per preparare la pasta dei ravioli con ricotta e spinaci serve una buona dose di dimestichezza e manualità. Nulla che non si possa imparare con un po’ di pazienza! L’impasto si può stendere sia aiutandosi con la macchina per la pasta, sia a mano. Vediamo allora insieme come preparare in casa i ravioli con ricotta e spinaci.

Preparazione
45 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
1 ora

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone

Per la pasta

  • 3 uova
  • 200 g farina 00
  • 100 g farina di semola di grano duro rimacinata

Per il ripieno

  • 300 g ricotta
  • 400 g spinaci
  • 60 g parmigiano grattugiato
  • 1 uova
  • noce moscata q.b.
  • sale fino
  • pepe nero

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)

Pubblicità

Per preparare i ravioli con ricotta e spinaci bisogna cominciare dalla pasta. Su una spianatoia formiamo una fontana con le due farine, poi rompiamo al centro le uova. Cominciamo ad amalgamare prima con una forchetta, oppure direttamente a mano, fino a ottenere una pasta liscia ed elastica, che deve riposare ricoperta con la pellicola per mezz’ora a temperatura ambiente.

Pillola furba

  • La farina di semola serve a ottenere un impasto più ruvido ed è ideale se stendete la pasta con la macchina

Mentre la pasta riposa ci possiamo dedicare agli spinaci. Vanno lavati per bene e poi lasciati appassire in una padella con il coperchio, senza aggiungere altra acqua.

In alternativa

  • Al posto di quelli freschi potete usare anche gli spinaci congelati

Scoliamo gli spinaci, lasciamoli raffreddare e strizziamoli molto bene con le mani. Quindi tritiamoli finemente, trasferiamoli in una ciotola e mischiamoli con l’uovo, il parmigiano grattugiato, la ricotta, il sale, il pepe e la noce moscata.

Pubblicità

Passato il tempo di riposo della pasta, stendiamola con il mattarello oppure con la macchina, cercando di ottenere un sfoglia sottile, ma che rimanga integra. Poi, con una rotella dentellata, creiamo delle strisce di circa 6 cm di larghezza.

 

Aiutandoci con un cucchiaio, mettiamo sulle strisce delle piccole palline di ripieno, cercando di distanziarle tra loro di almeno 4 o 5 centimetri. Copriamo quindi con una seconda striscia di pasta libera e, con la punta delle dita, sigilliamo intorno al ripieno in modo che fuoriesca tutta l’aria. Poi, ancora con la rotella, tagliamo i singoli i ravioli e spostiamoli man mano sulla spianatoia infarinata.

Una volta terminato di preparare i ravioli facciamo bollire l’acqua in una pentola capiente di acqua salata. Devono cuocere solo pochi minuti! Quindi scoliamoli e condiamoli a piacere: con burro, salvia e formaggio grattugiato oppure con un sugo di pomodoro.

Ingredienti
Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

1

Un voto

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Ravioli ricotta e spinaci

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Redazione

Ravioli ricotta e spinaci

Torna su