PANE VELOCE IN PADELLA

Il Pane Veloce in Padella è una ricetta facile per preparare in pochi minuti del pane fatto in casa. Gli ingredienti che occorrono per realizzarlo sono davvero pochi e semplici: basta farina, acqua, sale e un po’ di olio di oliva e in pochi gesti otterrete un pane profumato e fragrante, perfetto per essere mangiato sia col dolce che con il salato. Volete qualche esempio? Mangiatelo con una zuppa o un minestrone… è una vera bontà! State organizzando un aperitivo? Tagliatelo a fette e mangiatelo insieme alle vostre mousse e salse preferite. Se siete golosi invece vi consiglio questo pane con sopra spalmata un po’ di crema di nocciole…sarà la merenda perfetta! Questa ricetta è utilissima quando vogliamo fare del pane in casa ma non abbiamo in dispensa il lievito; sicuramente non è un pane tradizionale ma vi assicuro che è altrettanto buono. Provare per credere!

Potrebbero interessarvi anche il Pan Brioche Soffice e Focaccia Soffice Ripiena.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 5 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
PANE SENZA LIEVITO IN PADELLA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 300 g farina (va bene qualsiasi tipo)
  • 150 ml acqua
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • 1/2 cucchiaino di sale

DOSI PER PANINI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Prima di iniziare sciogliete il sale nella dose di acqua prevista nella ricetta.Prima di iniziare sciogliete il sale nella dose di acqua prevista nella ricetta.
  2. Mettete la farina in una ciotola capiente, aggiungete tutta l'acqua e l'olio, quindi cominciate ad impastare con l'aiuto di una forchetta o di un cucchiaio.Mettete la farina in una ciotola capiente, aggiungete tutta l'acqua e l'olio, quindi cominciate ad impastare con l'aiuto di una forchetta o di un cucchiaio.
  3. Quando l'impasto prende consistenza, spostatelo sulla spianatoia e continuate a lavorarlo a mano fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Quando l'impasto prende consistenza, spostatelo sulla spianatoia e continuate a lavorarlo a mano fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
  4. Pronto il panetto fatelo riposare una decina di minuti prima di continuare la lavorazione. Vi consiglio di coprire il panetto con una ciotola per non farlo seccare. Pronto il panetto fatelo riposare una decina di minuti prima di continuare la lavorazione. Vi consiglio di coprire il panetto con una ciotola per non farlo seccare.
  5. Trascorso il tempo di riposo, dividete il panetto in 5 palline di circa 80 grammi ciascuna. Stendete le palline con l'aiuto di un mattarello sulla spianatoia ben infarinata fino ad ottenere dei dischi dello spessore di circa 3 mm. Lo spessore dell'impasto è molto importante: se lo stenderete troppo sottile il risultato sarà molto "croccante" mentre se lo stenderete troppo spesso avrà difficoltà a cuocersi.... l'ideale è una via di mezzo! Trascorso il tempo di riposo, dividete il panetto in 5 palline di circa 80 grammi ciascuna. Stendete le palline con l'aiuto di un mattarello sulla spianatoia ben infarinata fino ad ottenere dei dischi dello spessore di circa 3 mm. Lo spessore dell'impasto è molto importante: se lo stenderete troppo sottile il risultato sarà molto "croccante" mentre se lo stenderete troppo spesso avrà difficoltà a cuocersi....  l'ideale è una via di mezzo!
  6. Riscaldate per bene una padella antiaderente, quindi cuocete uno alla volta i dischi di impasto. Nei primi secondi di cottura mettete il coperchio sulla padella. Riscaldate per bene una padella antiaderente, quindi cuocete uno alla volta i dischi di impasto. Nei primi secondi di cottura mettete il coperchio sulla padella.
  7. Trascorso circa 1 minuto, rigirate il pane e continuate a cuocerlo per un altro minuto. Durante la cottura il pane tenderà a formare bolle e a gonfiarsi molto ... è del tutto normale, anzi è proprio così che deve venire! Trascorso circa 1 minuto, rigirate il pane e continuate a cuocerlo per un altro minuto. Durante la cottura il pane tenderà a formare bolle e a gonfiarsi molto ... è del tutto normale, anzi è proprio così che deve venire!
  8. Ecco il pane senza lievito in padella servito in tavola! Vi consiglio di mangiarlo ben caldo.... è una vera bontà! Ecco il pane senza lievito in padella servito in tavola! Vi consiglio di mangiarlo ben caldo.... è una vera bontà!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PANE VELOCE IN PADELLA

  • Elena - 13 Maggio 2020 18:56

    Ciao Benedetta, l’impasto con le dosi indicate è venuto molto bene ed è stato facile stenderle. Però per cuocerle la fiamma deve essere alta o bassa? Perché hanno tentato di gonfiarsi, anzi una è venuta bene, ma si sono bruciacchiate troppo.
    Grazie per il modo semplice e genuino di mostrarci le ricette

    • 55Winston55
      55Winston55 - 15 Maggio 2020 17:29

      Ciao elena, la fiamma all’inizio deve essere alta (proprio per far gonfiare il pane), poi l’abbassi e concludi la cottura 🙂

  • Raffaella - 1 Maggio 2020 10:43

    si può congelare? Cotto o crudo?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Maggio 2020 12:20

      Ciao Raffaella, ti consiglio da cotto 🙂

  • Laura - 29 Aprile 2020 16:45

    Cara Benedetta, ho fatto il pane ed era molto buono, ma non si è gonfiato, probabilmente lo spessore era troppo alto, ma ho il dubbio che sia per la farina integrale che ho usato.
    Ho fatto 100 grammi di farina con 50 ml di acqua, ho sbagliato?

    Laura

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 29 Aprile 2020 17:13

      Ciao Laura, questo tipo di pane comunque non gonfia tanto 🙂 l’importante che era buono 🙂

  • Cinzia - 26 Aprile 2020 13:29

    Siiiiii! Fatto! Eravamo senza pane perché Venerdi 24.04.2020, uscita dal lavoro alle 18.00 è stato impossibile trovare un pezzettino di pane! Ho fatto questa ricetta ed è venuto perfetto! Grazie😘😍

  • Raffaella - 26 Aprile 2020 11:16

    Da poco mi posso dedicare alla cucina,sono una insegnante in pensione e ho dedicato con gioia tutto il mio tempo alla scuola: preparare le lezioni,correggere,ascoltare,consolare,corsi di aggiornamento,riunioni,sostegno psicologico a bimbi e genitori….Ho provato la ricetta del pane in padella,ma ahimè….il risultato non è stato quello atteso! Il pane si è gonfiato poco e una volta tolto dalla padella,si è sgonfiato.L’ho assaggiato e mi pare poco cotto….Ma non voglio arrendermi: ci riprovo.Grazie per le sue ricette che ho scoperto da poco.Continuero’ a seguirla.Serena domenica.

    • 55Winston55
      55Winston55 - 26 Aprile 2020 11:27

      ciao Raffaella, che il pane si sgonfi dopo la cottura è normale, per quanto riguarda il fatto che è rimasto crudo la prossima volta stendilo più sottile 🙂

  • maria pirito - 26 Aprile 2020 10:24

    Ciao benedetta , quanti ne vengono con una dose di 300 gr di farina ?
    si può fare mezza dose?
    Grazie.

    • 55Winston55
      55Winston55 - 26 Aprile 2020 11:28

      con 300g di farina vengono 5 mini pagnotte 🙂

  • Claudia Ferrari - 14 Aprile 2020 18:34

    Ciao Benedetta non so se ho cancellato il messaggio di prima allora te lo ridico.. Le tue ricette sono fantastiche e genuine come te. Claudia Ferrari

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 14 Aprile 2020 20:44

      Ciao Claudia, ti ringrazio 🙂

  • Alberto De Angelis - 5 Aprile 2020 20:31

    Dato che non rifilo a fare il “pane comodo”,impasto 3 volta a settimana,(doppia dose)questa sera ho provato questo pane senza lievito e super veloce,un successo!la prossima volta dovrò fare doppia dose…..qui mi si mangiano pure a me!Le tue ricette sono sempre una certezza.

  • silvana - 3 Aprile 2020 21:00

    Ciao Benedetta .. Tutto bene Benny? Spero di cuore si’.. Scusa se ti disturbo , ho della farina di mais e mi piacerebbe fare le tortillas fritte ma non so come procedere .. mi puoi dare consigli? Grazie … Ti abbraccio e …..ce la faremo.!! PS . in quale altro modo posso usare la farina di mais oltre alla polenta?

  • elisabetta gentile - 3 Aprile 2020 18:34

    cara Benedetta ho fatto il pane veloce in padella non ti mando la foto semplicemente perche non sono in grado di farlo .
    il mio pane non si gonfiato come dovrebbe perche’?
    ricetta fantastica buona leggera e veloce
    grazie perche da te ho imparato tanto
    elisabetta

    • 55Winston55
      55Winston55 - 6 Aprile 2020 16:47

      Ciao Elisabetta, forse la padella non era abbastanza calda quando hai messo l’impasto 🙂

  • Pacilla - 2 Aprile 2020 12:58

    Ciao Benedetta, sai dirmi perché a me il pane non si è per niente gonfiato? Cosa avrò sbagliato?

  • Manuela - 31 Marzo 2020 18:51

    Ciao Benedetta grazie per le tue ricette sempre molto chiare. Una donanda: questo pane si può anche mangiare freddo vero?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 1 Aprile 2020 10:47

      Ciao Manuela, certo! però secondo me da’ il meglio di se quando è caldo o tiepido 🙂

  • SERENA PRESTINARI - 29 Marzo 2020 19:20

    Ciao Benedetta! Appena fatti!!! e stanno già sparendo..grazie per la ricetta, sono ottimi!!! In qs periodo di grande difficoltà a reperire il lievito, sono perfetti!! Grazie mille!!! Serena

    • 55Winston55
      55Winston55 - 30 Marzo 2020 11:07

      Benissimo Serena! 😊

  • Graziano Camera
    Graziano Camera - 29 Marzo 2020 17:17

    Ciao Benedetta,
    dato che in questi giorni siamo in una situazione di emergenza e si fa fatica a trovare il lievito per il pane, che ne pensi di fare una ricetta di pane fatto in casa senza lievito o con un sostituto del lievito?
    Grazie e ancora complimenti! 🙂

  • Valentina - 29 Marzo 2020 13:55

    Veramente un ottima idea per accompagnare piatti quando nn si ha il pane
    Grazie benedetta

  • Pietro Gallo - 29 Marzo 2020 9:59

    Simpatica, brava in cucina e chiara nelle spiegazioni.

    • 55Winston55
      55Winston55 - 30 Marzo 2020 11:07

      grazie Pietro! 🙂

    • Adriana.cadeddu@fastwebbet.it - 30 Marzo 2020 16:38

      Benissimo mi e venuto e buono grazie

  • Silene - 28 Marzo 2020 16:38

    buongiorno si possono fare anche in versione senza glutine?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 16:49

      Ciao Silene, sì va bene 🙂

  • Sonia - 28 Marzo 2020 11:51

    Si possono cuocere in forno?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 28 Marzo 2020 12:54

      Ciao Sonia, sì, 200 gradi per 15 minuti … il risultato sarà simile ad un crackers 🙂

  • Eleonora Canton - 28 Marzo 2020 8:39

    Buongiorno Benedetta,il pane senza lievito e cotto in padella,lo si può cuocere in forno?
    Se si a che temperatura e quanto deve cuocere?
    Ti seguo sempre e ieri ho fatto gli gnocchi con la ricotta,squisitissimi 😋😋😋😋
    Per me sei la migliore,le tue ricette sono semplici e ognuna di esse è un vero successo.
    Grazie per rendere la mia vita in cucina semplice ❤
    Eleonora

    • 55Winston55
      55Winston55 - 28 Marzo 2020 12:56

      Ciao Eleonora, cuocilo a 200 gradi per 15 minuti, il risultato però sarà simile ad un crackers 🙂

  • sara - 28 Marzo 2020 6:13

    ciao benedetta posso metterlo in freezer

    • 55Winston55
      55Winston55 - 28 Marzo 2020 12:55

      Ciao Sara, sì, comportati come fai con il pane “normale” 🙂

    • Michela - 31 Marzo 2020 16:04

      Ciao quanto si può conservare? È possibile congelarlo?

      • 55Winston55
        55Winston55 - 1 Aprile 2020 10:48

        Ciao michela, si conserva a temperatura ambiente per 1 o 2 giorni, altrimenti puoi congelarlo 🙂