Pubblicità
La pagnotta casereccia è un pane molto semplice da realizzare in casa, croccantissimo fuori e morbido dentro! La crosta esterna è fragrante e il profumo quando è in forno è davvero irresistibile. L’inconfondibile aroma del pane appena sfornato si diffonderà per tutta la casa appena aprirete il forno. Un pane davvero soffice e gustoso, una delizia per il palato, buonissimo per accompagnare qualunque secondo piatto, ma anche da mangiare semplicemente con un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale.
Per la ricetta della pagnotta casereccia bastano davvero pochissimi ingredienti, che si trovano facilmente in bottega o al supermercato. In questa versione ho deciso di utilizzare la farina “0” e la farina di semola rimacinata, ma potete scegliere il mix di farine che più preferite. Ad esempio potete unire la farina integrale, quella di farro e la farina “00”, oppure ai cereali. Scegliete in base al vostro gusto e a quello che avete in dispensa.
Pubblicità
Se volete potete anche divertirvi a decorare la pagnotta come preferite. Io ho deciso di disegnarci sopra una spiga di grano centrale e due tagli laterali, aiutandomi con un taglierino pulito. La ricetta della pagnotta casereccia è una versione super veloce del classico pane casereccio, ma se volete, con lo stesso impasto potete allungare i tempi di lievitazione fino a 24 ore, lasciandolo riposare in frigo.
Vediamo ora insieme come preparare la nostra bella ed invitante pagnotta!
GUARDATE ANCHE: ROSETTE INTEGRALI, BAGEL E PRETZEL
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti *
*+5 ore di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina 0
- 500 g farina di semola di grano duro rimacinata
- 12.5 g lievito di birra mezzo cubetto
- 400 ml acqua tiepida
- 20 g olio d'oliva 2 cucchiai
- 12 g sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Iniziate versando su una spianatoia la farina 0, la farina di semola, il sale e l’olio.
Con le mani o con l’aiuto di un cucchiaio amalgamate bene gli ingredienti fino a formare un composto sabbioso. Nel frattempo sciogliete il lievito di birra nell’acqua leggermente tiepida e unitela poco alla volta al composto sabbioso di farine. Vi potrebbe servire più o meno acqua, fino a formare un panetto omogeneo.
Lavorate bene il panetto di impasto sulla spianatoia, più lo lavorate e meglio lieviterà e verrà soffice. Lasciatelo lievitare coperto da un canovaccio pulito per almeno 3-4 ore. Per una lievitazione più lenta lasciate lievitare il panetto per 8-12 ore (potete lasciarlo anche tutta la notte in frigo).
Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l’impasto fino all’altezza di 1cm e iniziate facendo le classiche 4 pieghe: prendete il lembo destro e piegatelo verso il centro, prendete il lembo sinistro e piegatelo verso il centro, ora piegate la parte superiore e inferiore verso il centro.
Pubblicità
Per la classica forma rotonda, arrotolate il panetto rettangolare su se stesso e aiutandovi con le mani formate una pagnottina.
Trasferite la pagnottina su una teglia coperta con carta forno e lasciatela lievitare un’altra ora.
Trascorso il tempo di lievitazione, potete infornare la pagnottina così oppure, se volete decorare la superficie come abbiamo fatto noi, aiutatevi con un taglierino pulito e disegnate una spiga centrale e due tagli laterali (potete divertirvi a decorarla come preferite). Cuocete la pagnotta a 180° in forno ventilato per 55-60 minuti (forno statico 190-200°). Lasciate raffreddare completamente la pagnotta casereccia a temperatura ambiente e sarà pronta per essere servita!
Ilaria
Salve,volevo sapere se era possibile mettere solo la farina integrale..solo farina integrale e non due tipi di farina?..grazie mille
10 Settembre 2021 Rispondi