ROSETTE DI FARINA DI FARRO E INTEGRALE

Le rosette di farina di farro sono dei piccoli panini rotondi caratterizzati dalla loro forma particolare. Ecco una semplice ricetta per prepararle in casa.

RUBRICA A CURA DI:

logo-likeaveg

ROSETTE DI FARINA DI FARRO E INTEGRALE : INGREDIENTI PER 8 ROSETTE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 60 minuti

TEMPO DI RIPOSO: 5 ore

500g di farina di farro
250g di farina integrale
1 bustina di lievito di birra
acqua tiepida q.b.
sale q.b.
olio evo q.b.

 

Il pane è un alimento che accompagna quotidianamente tutti i nostri secondi piatti, oggi abbiamo deciso di prepararlo con un mix di farina di farro e farina integrale. Il farro è la più antica tipologia di frumento, infatti, veniva utilizzato già nel Neolitico. È importante inserire il farro nella nostra dieta poiché è ricco di proteine, vitamine, sali minerali e privo di grassi. Le rosette di farina di farro sono ottime da preparare per chi vuole variare il proprio consumo di cereali. La ricetta di oggi è veramente molto semplice e veloce, inoltre, per dare ai nostri panini la forma di una rosetta, basterà utilizzare un semplice tagliamela. Impossibile resistere al profumo del pane appena sfornato!

COME PREPARARE LE ROSETTE DI FARINA DI FARRO:

  • rosette di farina di farro 1. In una ciotola iniziate unendo la farina di farro, la farina integrale, una bustina di lievito di birra e sale q.b. Amalgamate gli ingredienti.

 

 

 

  • rosette di farina di farro2. Aggiungete poco alla volta l’acqua tiepida e con le mani iniziate a lavorare l’impasto fino a formare un panetto omogeneo. Lavorate il panetto per qualche minuto.

 

 

 

  • rosette di farina di farro3. Con l’aiuto di un coltello facciamo 3/4 tagli sulla superficie del nostro panetto e lasciamo lievitare per 2/3 ore coperto da pellicola trasparente.

 

 

 

  • rosette di farina di farro4. Trascorso il tempo di lievitazione, su una teglia ricoperta da carta da forno, formiamo 8 panetti rotondi. Oliamo ogni panetto e con l’aiuto di un tagliamela premete per dare la forma a rosetta. Dovrete incidere il panetto quasi fino alla base, per mantenere la forma anche dopo la cottura. Lasciate lievitare le nostre rosette per un’altra ora.

 

  • foto55. Trascorso il tempo di lievitazione, cuocete le rosette per 40 minuti a 180°/200°, fino a quando non saranno ben dorate.

 

 

 

 

youtube instagram facebook

 

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su ROSETTE DI FARINA DI FARRO E INTEGRALE

  • cartier calibre diver prix imitation - 17 Ottobre 2017 6:19

    Dumbest and idiotic video i have ever saw 
    cartier calibre diver prix imitation [url=http://www.nousmontres.net/tag/cartier-calibre-montre/]cartier calibre diver prix imitation[/url]

  • cristina mandelli - 10 Aprile 2017 12:43

    buongiorno benedetta e davvero complimenti!
    vorrei sapere per le rosette di pane integrale se uso il lievito a cubetto quanto ne devo usare?
    Ho già provato le michette con farina normale e sono state divorate!
    grazie
    cristina