Pubblicità
Il pan de muerto, che in spagnolo significa “pane del morto”, è una ricetta di Halloween tipica di uno dei Paesi che lo celebrano in modo più iconico e colorato, il Messico. Questo pane messicano è dolce e si caratterizza per un impasto al burro morbido e per la sua superficie ricoperta di zucchero semolato.
Pan de muerto: ricetta di Halloween
Questo pane dolce non ha niente a che vedere con il dolce lombardo omonimo che si prepara per Ognissanti. Si tratta di una vera e propria pagnotta che richiede burro, zucchero, farina, uova, acqua e lievito, a cui tradizionalmente si aggiungono semi di anice e scorza d’arancia per aromatizzarlo.
La lavorazione dell’impasto è semplice e non richiede impastatrice, noi abbiamo iniziato con una spatola nella ciotola e poi ci siamo spostati sul piano di lavoro finendo di impastare a mano.
Pubblicità
Tradizionalmente questo pane dei morti si realizza con una forma circolare decorata con delle striscioline di impasto lavorate per ricordare le ossa e sistemate a croce sul pane. Insomma, il procedimento è molto semplice, non richiede grande manualità ma bisogna organizzarsi con i tempi per gestire le due lievitazioni, una di due ore e l’altra di una.
Come servirlo
Una volta cotto il pane in forno, si unge con il burro fuso tiepido e si cosparge di zucchero semolato, per una decorazione facile e golosa.
Il pan dei morti messicano tradizionalmente si serve per il día de los muertos, il Giorno dei Morti, e viene posizionato su altari ricchi di “offerte”, ovvero tante leccornie e cibarie amate in vita dai propri cari defunti.
Pubblicità
La nostra versione casalinga è perfetta per la colazione, per una merenda o anche per una coccola dolce a fine pasto nel periodo di Halloween.
Vi è venuta voglia di provare questa ricetta messicana? Prepariamola insieme e poi fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+3 ore di lievitazione
Ingredienti
Per l'impasto
- 60 g burro
- 75 g zucchero semolato
- 6 g semi di anice interi
- 3 g sale fino
- 400 g farina
- 2 uova grandi
- 150 ml acqua tiepida
- 6 g scorza di arancia
- 7 g lievito di birra disidratato
Per la decorazione
- burro fuso q.b.
- zucchero semolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Pan de muerto
In una ciotola capiente uniamo il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, i semi di anice, il sale e 30 grammi di farina.
Lavoriamo il tutto con una spatola fino a ottenere un composto ben amalgamato e cremoso.
In una ciotola a parte sbattiamo le uova insieme all’acqua tiepida e alla scorza d’arancia.
Aggiungiamo questa miscela al composto di burro e farina, mescolando bene con una spatola fino a ottenere una consistenza uniforme.
Aggiungiamo il lievito disidratato e altri 30 grammi di farina e continuiamo a mescolare con la spatola per combinare gli ingredienti.
Iniziamo ad aggiungere gradualmente la farina rimanente, versandola un cucchiaio per volta e mescolando ogni volta.
Quando l’impasto diventa troppo denso per essere mescolato con la spatola, trasferiamoci su una superficie leggermente infarinata e continuiamo ad aggiungere la farina rimanente impastando a mano. Dobbiamo arrivare a una consistenza morbida e liscia che non si attacca alle mani, ci vorranno circa 10 minuti.
Formiamo una palla con l’impasto e la mettiamo in una ciotola leggermente unta. Copriamo la ciotola con un canovaccio pulito e umido e lasciamo lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore o fino al raddoppio del volume.
Pubblicità
Dopo che l’impasto sarà lievitato, rilavoriamolo con le mani, facendo qualche piega.
Prendiamone circa 1/8 tagliandolo con un tarocco.
Diamo forma a una pallina e a due decorazioni lunghe a forma di ossa.
Modelliamo il resto dell’impasto per arrivare a una forma rotonda e mettiamolo in una teglia foderata con carta forno.
Spennelliamolo con un po’ di burro fuso e sistemiamo le decorazioni sul pane: noi abbiamo formato una croce con le ossa e abbiamo sistemato la pallina al centro.
Copriamo nuovamente con il canovaccio e lasciamo riposare per altri 60 minuti.
A questo punto cuociamo nel forno preriscaldato a 170 °C per circa 35-40 minuti, fino a che risulterà dorato e ben cotto all’interno.
Lasciamo raffreddare completamente il pane, poi spennelliamo la superficie con burro fuso tiepido e cospargiamo infine con zucchero semolato.
Il pan de muerto è pronto, serviamolo a fette e gustiamolo a piacere.
Consigli
Il pan de los muertos si può decorare anche con zucchero e cannella, per aromatizzarlo ancora di più. La cannella è una spezia molto usata nelle ricette autunnali e sta benissimo su questo pane.
Per dare un tocco croccante, c’è anche chi per la decorazione di questo dolce pan dei morti usa i semini di sesamo.
Conservazione del pan de muerto
Questo pane di Halloween si conserva a temperatura ambiente, dentro una busta di carta o di lino o in un contenitore di legno, che aiuteranno il pane a non indurirsi. Ad ogni modo, consigliamo di prepararlo in giusta misura per gustarlo appena fatto.
immatotaro4gmail-com
i semi d’anice posso non metterli?
30 Ottobre 2024 Rispondi