ROTOLO DI SFOGLIA ALLA PARMIGIANA

Rotolo di sfoglia alla parmigiana, un rustico facile e buonissimo con un ripieno di melanzane, pomodoro, formaggio grattugiato e mozzarella a fette o provola! Questo rotolo è buono sia caldo che freddo e perfetto per la stagione calda. Possiamo prepararlo in anticipo e mangiarlo freddo, è ideale per aperitivi in casa, buffet o feste di compleanno. Se vi piace la parmigiana di melanzane non potete non provare questo rotolo, croccante fuori e filante dentro! Possiamo utilizzare sia la mozzarella che la provola, lo renderà ancora più buono e saporito! Vediamo subito insieme come realizzare il rotolo di sfoglia alla parmigiana!

INGREDIENTI

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • una melanzana media tagliata a fette e grigliata
  • 3-4 cucchiai di passata di pomodoro
  • sale a piacere
  • 2-3 cucchiai di formaggio grattugiato
  • olio d'oliva quanto basta
  • mozzarella per pizza a fette o provola dolce
  • latte per spennellare
  • un cucchiaio circa di pangrattato

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa stendiamo la sfoglia e cospargiamo la base con pochissimo pangrattato, servirà a rendere la sfoglia più asciutta e a farla cuocere meglio. Per prima cosa stendiamo la sfoglia e cospargiamo la base con pochissimo pangrattato, servirà a rendere la sfoglia più asciutta e a farla cuocere meglio.
  2. Aggiungiamo uno strato sottile di passata di pomodoro e le fette di melanzana grigliata. Saliamo bene in superficie. Aggiungiamo uno strato sottile di passata di pomodoro e le fette di melanzana grigliata. Saliamo bene in superficie.
  3. Cospargiamo bene con il formaggio grattugiato e aggiungiamo la mozzarella per pizza a fettine, vanno benissimo anche le fette di provola, sarà ancora più saporito. Cospargiamo bene con il formaggio grattugiato e aggiungiamo la mozzarella per pizza a fettine, vanno benissimo anche le fette di provola, sarà ancora più saporito.
  4. Arrotoliamo bene il nostro rotolo e spennelliamolo con del latte. Con un coltello realizziamo a piacere qualche taglio per decorazione. Cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per circa 30-35 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo. Arrotoliamo bene il nostro rotolo e spennelliamolo con del latte. Con un coltello realizziamo a piacere qualche taglio per decorazione. Cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per circa 30-35 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
  5. Una volta sfornato il nostro rotolo lasciamolo intiepidire prima di tagliarlo. È buonissimo anche freddo. Una volta sfornato il nostro rotolo lasciamolo intiepidire prima di tagliarlo. È buonissimo anche freddo.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!