Pubblicità
Rollè di tacchino ripieno al forno
Il Rollè di tacchino ripieno al forno è un secondo piatto ricco e gustoso, ideale per il pranzo della domenica o di un giorno di festa.
Può sembrare complesso e laborioso, in realtà basta avere un pizzico di manualità per ottenere un rotolo di tacchino buono come quelli che si acquistano al supermercato!
Gli ingredienti sono pochi e li abbiamo quasi sempre in frigo. Bastano delle fette di petto di tacchino, un po’ di prosciutto cotto e formaggio filante e realizzerete un rollè che piacerà a tutti, grandi e bambini!
Pubblicità
Io ho voluto aggiungere al ripieno anche gli spinaci per dare un tocco di freschezza, ma potete tranquillamente sostituirli con tutte le vostre verdure preferite, ad esempio zucchine grigliate, melanzane arrosto, peperoni saltati in padella. Largo spazio alla fantasia in cucina!
Servite il rotolo di tacchino con un’insalata mista, patate al forno o verdure saltate in padella: i vostri ospiti ne rimarranno conquistati!
Potrebbero interessarvi anche Patate Novelle al Forno e 3 Idee per Contorni di Verdure.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 450 g tacchino petto, a fette
- 150 g spinaci sbollentati
- 100 g prosciutto cotto
- 100 g provola dolce
- 100 ml vino bianco mezzo bicchiere
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- rosmarino un rametto
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Rollè di tacchino ripieno al forno
Stendete sul piano di lavoro un foglio di carta forno, quindi disponete le fette di tacchino in modo da accavallarle leggermente l’una all’altra. Salate e pepate il tacchino secondo i vostri gusti.
Ricoprite adesso le fette di tacchino con gli spinaci sbollentati, lasciando libero il lembo che corrisponderà alla chiusura del rotolo.
Continuate a farcire con le fette di prosciutto cotto e poi con la provola. Anche in questo caso, lasciate libera la chiusura del rotolo.
Arrotolate adesso le fette di tacchino aiutandovi con la carta forno, formando un rollè stretto e compatto.
Chiudete adesso il rotolo con spago da cucina; prima legatelo nel senso della lunghezza, quindi fate degli “anelli” di spago e sigillatelo in sezioni distanti un paio di dita l’una dall’altra.
Bloccate un rametto di rosmarino sul rotolo, sempre aiutandovi con lo spago. Il rollè è pronto per la cottura!
Pubblicità
Riscaldate un filo d’olio d’oliva in una padella capiente, quindi rosolate il rollè a fiamma vivace in tutti i suoi lati. Questa operazione deve durare pochi minuti poiché il rotolo concluderà la sua cottura in forno!
Trasferite il rollè in una teglia da forno, quindi bagnatelo con mezzo bicchiere di vino bianco e ancora un po’ d’olio. Cuocete il rollè in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti. Di tanto in tanto, aprite il forno e bagnatelo col fondo di cottura.
Cotto il rollè, fatelo intiepidire una decina di minuti, rimuovete lo spago e affettatelo con un coltello ben affilato.
Ecco il rollè di tacchino ripieno al forno servito in tavola! È perfetto accompagnato da patate al forno o verdure saltate in padella.
Lia
Eccellente tacchinoooo
24 Giugno 2022 Rispondi