Sbriciolata alla Nutella

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
45 minuti

Pubblicità

Torta Sbriciolata: variante golosa con Nutella e nocciole

 

Voglia di qualcosa di buono? Allora vediamo insieme la sbriciolata alla Nutella, un dolce semplicissimo e goloso pensato per tutti gli amanti delle nocciole. La ricetta prevede pochi e semplici passaggi e in meno di un’ora avremo il nostro dolce pronto da tagliare a fette e servire. Se siamo alla ricerca di una torta facile e veloce adatta a tutta la famiglia, questa è la ricetta che fa per noi.

Sbriciolata alla Nutella: come prepararla

L’impasto della sbriciolata, il cui nome in dialetto mantovano è sbrisolona, è una classica pasta frolla in cui il burro va messo freddo; in questa ricetta noi abbiamo preparato una pasta frolla senza burro ma con olio e aromatizzata con estratto di vaniglia, veloce da fare e che non deve nemmeno riposare in frigo prima di essere utilizzata. Useremo metà dell’impasto per la base della torta e l’altra metà la distribuiremo a grosse “briciole” sopra la farcitura, insieme a qualche nocciolina intera. I tempi di cottura della nostra torta sbrisolona fatta in casa sono rapidissimi: cuoce in una mezz’oretta, giusto il tempo di diffondere in cucina un profumino delizioso a cui è impossibile resistere!

Pubblicità

Sbriciolata alla Nutella e nocciole

Varianti e idee golose

La farcitura l’abbiamo fatta con la Nutella e le nocciole tritate, ma possiamo sbizzarrirci a creare varianti altrettanto golose. Si possono sostituire le nocciole con le noci, le mandorle o con gli anacardi o magari fare un bel mix. Al posto della Nutella si può usare una crema spalmabile di pistacchio o di mandorle e cambiare gusto alla nostra torta sbriciolata in poche mosse. Creare sbriciolate di vari gusti potrebbe essere un’idea carina per un buffet tra amici o in famiglia, una festa per bambini o una scampagnata.

Come servire la sbriciolata alla Nutella

La sbriciolata nocciole e Nutella è un dolce versatile, facile da fare in casa e comodo anche da trasportare: una volta freddo è compatto come un biscotto quindi non si corre il rischio di romperlo.

Questa torta è buonissima così com’è, ma possiamo anche decorarla con un po’ di zucchero a velo, tagliarla a fette e servirla con un tovagliolino o in un piattino. Se vogliamo dare una marcia in più al nostro dolce, serviamolo con una colata di topping al caramello, qualche cucchiaio di crema zabaione oppure con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato.  A una festa o a un buffet possiamo servire la sbriciolata e aggiungere varie ciotoline con le decorazioni golose per completare il dolce. In questo modo gli ospiti possono scegliere come gustare la loro fetta di torta: se con panna, gelato, topping o altro.

Pubblicità

Forza, accendiamo il forno e prepariamo la nostra deliziosa sbriciolata alla Nutella. Poi, se vi va, fateci sapere se vi è piaciuta e come vi è venuta!

 

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE: Sbriciolata ricotta e cacao

Preparazione
15 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
45 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone
  • 400 g farina 00
  • 2 uova
  • 120 g zucchero + 1 cucchiaio per decorare
  • 100 ml olio di semi
  • 5 g estratto di vaniglia
  • 8 g lievito per dolci 1/2 bustina
  • 280 g Nutella®
  • 100 g nocciole 60g tritate + 40g intere

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Sbriciolata alla Nutella

Sbriciolata alla Nutella - Step 1

Prepariamo la frolla sbriciolata: in una ciotola mescoliamo le uova e lo zucchero.

Sbriciolata alla Nutella - Step 2

Uniamo l’estratto di vaniglia e poi l’olio di semi al composto.

Sbriciolata alla Nutella - Step 3

Aggiungiamo il lievito e la farina e iniziamo a mescolare con una forchetta, poi continuiamo a mano. Dobbiamo ottenere un impasto omogeneo ma grossolano, e non appiccicoso.

Sbriciolata alla Nutella - Step 4
Sbriciolata alla Nutella - Step 5

Foderiamo una teglia da 26 cm di diametro con la carta forno e mettiamo sul fondo circa metà dell’impasto prendendolo a pezzettini. Appiattiamolo con le mani e cerchiamo di fare un piccolo bordo laterale.

Pubblicità

Sbriciolata alla Nutella - Step 6

Versiamo sopra la Nutella e stendiamola con un cucchiaio.

Sbriciolata alla Nutella - Step 7

Aggiungiamo 60 g di nocciole tritate e poi copriamo con l’impasto rimasto, distribuendolo sulla Nutella a grosse “briciole”.

Sbriciolata alla Nutella - Step 8
Sbriciolata alla Nutella - Step 9

Mettiamo a decorazione 40 g di nocciole intere e un cucchiaio di zucchero e cuociamo in forno caldo a 180° C per 30 minuti.
Sforniamo la nostra sbriciolata alla Nutella e facciamola intiepidire qualche minuto prima di tagliarla a fette e fare una scorpacciata!

Sbriciolata alla Nutella - Step 10

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.6

5 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Bianca

    Ciao Benedetta,
    non ho le nocciole intere per guarnire…posso ometterle?

    5 Novembre 2021 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Sbriciolata alla Nutella

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Sbriciolata alla Nutella

Torna su