


Il risotto agli spinaci è un primo piatto facile e gustoso, ideale per i pranzi e le cene di ogni giorno. Si realizza con pochi e semplici ingredienti che teniamo sempre in frigo e in dispensa. Basteranno del riso, degli spinaci freschi e tanto formaggio grattugiato per portare in tavola un risotto che piacerà a tutta la famiglia. Il risotto agli spinaci è una ricetta “furba” che piace tanto anche i bambini, persino a quelli che fanno i capricci davanti a un piatto di verdure! Potete anche variare la ricetta utilizzando altre verdure, come ad esempio piselli o zucchine, oppure renderla ancora più sfiziosa aggiungendo cubetti di prosciutto o pancetta. Vi consiglio di provare questo risotto, sono sicuro ne rimarrete conquistati!
-
Tempo di cottura: 20 min
Pronto in: 20 min

INGREDIENTI
- 350 g. riso per risotti
- 250 g. spinaci freschi
- 1/2 cipolla
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 1/2 bicchiere latte
- Brodo di verdure q.b.
- 40 g. formaggio grattugiato
- 30 g. burro
- Sale e pepe q.b.
- Olio d'oliva q.b.
DOSI PER PORZIONI
PROCEDIMENTO
- In una pentola capiente, preparate un soffritto con la cipolla tritata in un filo d'olio d'oliva. Pronto il soffritto, aggiungete gli spinaci lavati e tritati, quindi salate e pepate secondo i vostri gusti. Saltate gli spinaci a fiamma vivace per un paio di minuti.
- Appassiti gli spinaci, aggiungete il riso e tostatelo sempre a fiamma vivace per un paio di minuti. Sfumate adesso con il vino bianco.
- Sfumata la parte alcolica del vino, cominciate a cuocere il riso a fiamma media aggiungendo un mestolo di brodo per volta, mescolando in continuazione; solo quando il primo mestolo di brodo sarà assorbito, aggiungete il secondo fino a terminare la cottura del riso.
- Cotto il riso al dente, spegnete il fuoco, aggiungete il latte, il formaggio grattugiato e il burro e mantecate mescolando energicamente. Fate riposare il riso in pentola per un paio di minuti prima di servirlo in tavola, chiudendo con il coperchio.
- Ecco il risotto agli spinaci servito in tavola! Chi preferisce, può ancora spolverare sopra un po' di formaggio grattuggiato.
Facile e mi sembra saporita.
Benedetta sei fantastica.bscio dal Brasile.
Lucinha Dettori.