Patate vastase

Pochi ingredienti della tradizione contadina per una ricetta semplice e veloce, da leccarsi i baffi e ideale se cerchiamo un contorno vegetariano sostanzioso.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
1 ora

Pubblicità

Le patate vastase sono una ricetta appetitosa che fa parte della tradizione culinaria siciliana. Sono originarie della città di Trapani e si preparano con ingredienti mediterranei economici e facili da reperire. Si tratta di patate pomodori e cipolle al forno a cui a fine cottura si aggiunge un tocco filante con la mozzarella, che renderà il contorno di patate ancora più irresistibile.

Ricetta patate vastase: contorno colorato e sfizioso

Anche note come patate alla vastasa, sono facilissime da portare in tavola e diventeranno sicuramente una delle nostre ricette di patate al forno preferite. Basta affettare gli ingredienti, sistemarli in teglia e cuocere tutto in forno, in due riprese. Inizialmente, per la prima mezz’oretta si cuociono le patate insieme ai pomodori e alle cipolle, poi per l’ultima decina di minuti si aggiunge anche la mozzarella, in modo da farla sciogliere bene. In un’oretta le patate vastase al forno saranno pronte da portare in tavola e gustare!

patate vastase
Patate vastase

Come servirle

Le patate vastase trapanesi sono nate come contorno di patate, ma niente ci vieta di servirle anche come antipasto originale per aprire tutti i menù. Infatti, non contenendo salumi, carne o pesce possono accompagnare qualsiasi piatto e sono perfette anche per le persone vegetariane. 


Vi è venuta l’acquolina in bocca? Prepariamo subito queste speciali patate alla pizzaiola siciliana, aspettiamo nei commenti le foto delle vostre teglie. Vedrete, conquisteranno tutti!

Preparazione
15 minuti
Cottura
45 minuti
Tempo totale
1 ora

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 500 g patate
  • 300 g pomodorini
  • 1 cipolle
  • 125 g mozzarella
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • origano q.b.
  • pepe q.b.
  • sale fino q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Gli utensili di Benedetta

Spatola in silicone

Spatola leccapentole in silicone alimentare igienico rinforzato con un’anima in ferro che lo rende solido e indeformabile. Ideale per raccogliere creme, composti e impasti morbidi da ciotole, pentole e altri contenitori. 

€ 12,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Patate vastase

Patate vastase - Step 1

Iniziamo affettando la cipolla.

Patate vastase - Step 2

Tagliamo a metà i pomodorini ben lavati e asciugati.

Patate vastase - Step 3

Dopo averle pelate e sciacquate, affettiamo anche le patate, dando alle fette uno spessore regolare e non troppo grosso né troppo sottile.

Patate vastase - Step 4

Ungiamo il fondo di una pirofila con l’olio d’oliva, poi formiamo uno strato di patate e poggiamoci sopra qualche pomodorino e delle cipolle.

Pubblicità

Patate vastase - Step 5

Condiamo con sale, qualche macinata di pepe, un pochino di origano secco e completiamo con un giro di olio.

Patate vastase - Step 6

Procediamo in questo modo alternando gli strati fino a terminare gli ingredienti, poi inforniamo e cuociamo nel forno preriscaldato a 200 °C per 35 minuti, fino a far ammorbidire le patate.

Patate vastase - Step 7

Trascorso il tempo, apriamo il forno e sistemiamo in teglia anche la mozzarella a pezzetti o sfilacciata. Cuociamo per altri 10 minuti fino a renderla perfettamente filante.

Patate vastase - Step 8

Sforniamo la teglia e lasciamo assestare per qualche minuto, poi serviamo le nostre gustosissime patate vastase.

Patate vastase - Step 9

Consigli

La patata vastasa, come tutte le ricette filanti al forno, ha bisogno di riassestarsi un pochino prima di essere servita. Sforniamola, lasciamola riposare per qualche minuto per dare modo alla mozzarella di ricompattarsi leggermente, poi sporzioniamola e serviamo tutto caldo, fumante e filante!

Possiamo modificare gli aromi per insaporire queste patate cipolle e pomodori al forno in base a quello che ci piace di più. A piacere, si possono anche unire dei cubetti o dei pezzetti di pancetta.

Conservazione delle patate vastase

Le patate vastase alla trapanese si mantengono ottime per alcuni giorni; se non le consumiamo subito conserviamole in frigo ben coperte con la pellicola per alimenti e ripassiamole in forno prima di servirle.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.39

23 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • Lidia

    La foto di Lidia

    Ottima variante per mangiare la caprese prevista dal mio piano alimentare unitamente alla porzione di carboidrato 😁

    10 Novembre 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Sei stata bravissima, Lidia ❤️​

      10 Novembre 2023 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Patate vastase

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Buon’Idea

Patate vastase

Torna su