Cosa c’è di meglio che preparare una frittata veloce, semplice e gustosa per salvare un pranzo o una cena in famiglia o con amici? Questo piatto può essere preparato in mille modi, anche in una versione insolita: la frittata fiorita è infatti un piatto che unisce il gusto inconfondibile della frittata a una decorazione divertente e particolare.
Possiamo servirla come antipasto o come secondo piatto e, ne siamo sicuri, i più piccoli ne andranno matti!
Frittata fiorita: la ricetta di Benedetta
Benedetta ha pensato di utilizzare questa frittata come base per una decorazione coloratissima. La sua tavolozza? Zucchine, peperoni, pomodori e cipolle. Per iniziare, però, dovremo sbattere per bene le uova con l’aggiunta dei formaggi: ricotta e formaggio grattugiato. Lavoriamo il composto sino a ottenere un risultato dal colore uniforme, il che sarà importantissimo per simulare la nostra “tela”.
Questa ricetta non prevede la tradizionale cottura della frittata in padella, bensì dovremo metterla in una teglia con un foglio di carta forno sul fondo e cuocerla in forno.
E ora inizia la parte davvero divertente: la decorazione! Per prima cosa, tagliamo a listarelle sottili una zucchina, che useremo per creare i fili d’erba e sei gambi. Facciamoli di diverse altezze, in modo da poter disporre la decorazione su tutta la frittata fiorita e da non lasciare spazi vuoti.
Usiamo poi un pezzo di un peperone rosso e un pezzo di peperone giallo, un pezzo di pomodorino e due pezzi di cipolla che metteremo sopra i gambi per creare i nostri fiori. Mancano ancora le foglie, per le quali useremo il prezzemolo, e i pistilli che disegneremo con i semi di papavero disposti all’interno dei peperoni.
Idee per varianti
Per questa ricetta Benedetta ha preparato una frittata con formaggi, ma, se vogliamo variare un po’, mettiamo al posto della ricotta delle patate oppure facciamo una frittata di cipolle.
Non vogliamo creare una frittata fiorita bensì un bel tramonto? Allora divertiamoci a usare del concentrato di pomodoro e a sfumarlo aiutandoci con uno stuzzicadenti.
Dai, cosa aspettiamo a mettere alla prova le nostre abilità? Intanto noi aspettiamo tutte le vostre foto!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
Per la frittata
- 6 uova
- 250 g ricotta
- 30 g formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
Per la decorazione
- 1 zucchine
- 2 peperoni
- 1 cipolle rosse
- 1 pomodorini
- prezzemolo q.b.
- semi di papavero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Frittata fiorita
Iniziamo rompendo le uova in una ciotola e sbattendole con una forchetta.
Aggiungiamo la ricotta, uniamo anche il formaggio grattugiato, saliamo e mescoliamo tutto sino a sciogliere tutti i grumi di ricotta e a ottenere un colore uniforme.
Versiamo il composto in una teglia con un foglio di carta forno sul fondo e allarghiamolo aiutandoci con una forchetta.
Tagliamo prima a strisce sottili e poi a listarelle la zucchina: ci servirà per creare l’erba nella parte bassa e poi per ottenere 6 gambi di altezze diverse.
A questo punto, tagliamo e usiamo due pezzi di peperoni – uno giallo e uno rosso – poi un pezzo di pomodorino e due di cipolla per creare i fiori. Poi mettiamo il prezzemolo tutto intorno ai gambi per ottenere le foglie.
Infine, creiamo i pistilli mettendo all’interno dei due pezzi di peperoni un po’ di semi di papavero.
Inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 180 °C per 25 minuti.
Ecco pronta la nostra bellissima frittata fiorita! Buon appetito!
Carmen
Bella e buona
13 Giugno 2023 Rispondi