Preparare un rotolo di frittata ripieno è un gioco da ragazzi, ed è perfetto soprattutto quando abbiamo anche dei bimbi come ospiti. Questo piatto, ideale anche per un aperitivo o un buffet, è davvero goloso e sfizioso! Velocissimo da preparare, potremo anche farci aiutare dai più piccoli per realizzarlo in modo ancora più divertente.
Rotolo di frittata ripieno: la ricetta facile e veloce
Preparare il rotolo di frittata è davvero semplicissimo. Per iniziare, dovremo occuparci della frittata che, per questa ricetta, cuoceremo al forno e non in padella. Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo il formaggio grattugiato e un pizzico di sale e sbattiamo con attenzione usando una forchetta. Quando stiamo sistemando la frittata all’interno della teglia, usiamo la forchetta per schiacciare bene eventuali grumi che non si sono sciolti. Non ci resta poi che infornare in forno statico a 180 °C per 10-15 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Volete sapere un segreto? Usando due forchette e incrociandone i rebbi, otterremo l’equivalente di una frusta. Molto comodo quando non ne abbiamo una a portata di mano!
Tiriamo la frittata fuori dalla teglia aiutandoci con la carta forno e, una volta fredda, eccoci pronti per la farcitura. Come? Semplicissimo: spalmiamo sulla frittata il formaggio e ricopriamolo con il prosciutto cotto. Se vogliamo, possiamo anche optare per delle varianti di ripieno: possiamo infatti farcire il rotolo con mozzarella e pomodoro, oppure con formaggio spalmabile e pesto.
Siamo pronti per arrotolare la frittata ripiena. Facciamolo con delicatezza e aiutandoci con la carta forno, chiudendola a caramella alla fine. Lasciamola raffreddare in frigorifero, così sarà poi più semplice da tagliare a rondelle e gustare.
Non ci resta che portare in tavola questo rotolo salato e vedere le fette sparire una dopo l’altra! Raggiungiamo Benedetta e cuciniamo insieme a lei il nostro rotolo di frittata ripieno!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+1 ora di riposo in frigorifero
Ingredienti
per la frittata
- 6 uova
- 30 g formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
per la farcitura
- 150 g prosciutto cotto a fette
- 125 g formaggio fresco spalmabile
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Rotolo di frittata ripieno
Rompiamo le uova in una ciotola e sbattiamole con la forchetta.
Aggiungiamo il formaggio grattugiato.
Saliamo e continuiamo a sbattere bene con la forchetta sino a eliminare tutti i grumi.
Versiamo il composto dentro una teglia da 6 porzioni, con carta forno sul fondo. Inforniamo a forno caldo e facciamo cuocere a 180 °C per 10-15 minuti con forno statico, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Una volta cotta, tiriamo fuori la frittata dalla teglia aiutandoci con la carta forno e lasciamola raffreddare. Poi spalmiamo su tutta la superficie il formaggio.
Ricopriamolo con il prosciutto cotto.
Arrotoliamo la frittata con delicatezza aiutandoci con la carta forno. Chiudiamola poi a caramella e mettiamola in frigo a raffreddare.
Una volta sfreddata, tagliamola a fette di circa un centimetro di larghezza.
Ed ecco pronto il nostro rotolo di frittata ripieno. Buon appetito!
Elena
Ottima!!!
8 Maggio 2021 Rispondi