ROTOLO AI PISELLI – RICETTA FACILE

Il rotolo ai piselli è un piatto molto semplice e facile da preparare. Infatti, potete prepararlo all’ultimo e servirlo come antipasto o anche come secondo accompagnato da un’insalata fresca o verdure di stagione. Questo piatto è perfetto anche se preparato in anticipo, infatti vi basterà conservarlo in frigo e se volete potete scaldarlo al momento o servirlo freddo, è buonissimo in tutte e due le versioni. Io l’ho farcito con del formaggio spalmabile, ma se volete potete scegliere la farcitura che più preferite! Oltre ad essere molto buono è anche molto divertente da portare in tavola, un’ottima idea per far mangiare le verdure ai più piccoli. È perfetto da servire come antipasto durante le feste o per abbellire la tavola dei vostri buffet o feste di compleanno! Vediamo insieme come prepararlo!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
ROTOLO AI PISELLI | Ricetta antipasto facile Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 4 uova medie
  • 250 g di pisellini freschi o congelati
  • scalogno o cipolla q.b.
  • noce moscata q.b.
  • pepe facoltativo
  • Un pizzico di sale
  • 250 g di formaggio spalmabile

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una padella versiamo i nostri pisellini (io ho usato quelli surgelati) e cuociamoli con un po' di scalogno e un filo d'olio, per 8-10 minuti, il tempo di ammorbidirsi leggermente. Per prima cosa in una padella versiamo i nostri pisellini (io ho usato quelli surgelati) e cuociamoli con un po' di scalogno e un filo d'olio, per 8-10 minuti, il tempo di ammorbidirsi leggermente.
  2. Nel frattempo che i pisellini cuociono, prepariamo l'impasto del rotolo. In una ciotola uniamo le uova con un pizzico di sale. Montiamole per qualche minuto con l'aiuto di una forchetta, dovranno diventare leggermente spumose. Nel frattempo che i pisellini cuociono, prepariamo l'impasto del rotolo. In una ciotola uniamo le uova con un pizzico di sale. Montiamole per qualche minuto con l'aiuto di una forchetta, dovranno diventare leggermente spumose.
  3. Uniamo la noce moscata e il pepe a piacere (sono due spezie che si sposano benissimo con il sapore del rotolo). Aggiungiamo i pisellini una volta cotti e mescoliamo bene. Uniamo la noce moscata e il pepe a piacere (sono due spezie che si sposano benissimo con il sapore del rotolo). Aggiungiamo i pisellini una volta cotti e mescoliamo bene.
  4. Prendiamo una teglia di dimensioni 30x35cm e versiamo all'interno il nostro impasto. Livelliamolo bene con l'aiuto di una forchetta. Cuociamo il rotolo per 20 minuti in FORNO VENTILATO a 180°, FORNO STATICO 190°.Prendiamo una teglia di dimensioni 30x35cm e versiamo all'interno il nostro impasto. Livelliamolo bene con l'aiuto di una forchetta. Cuociamo il rotolo per 20 minuti in FORNO VENTILATO a 180°, FORNO STATICO 190°.
  5. Una volta che il nostro rotolo sarà cotto, lasciamolo raffreddare completamente, ci vorranno circa 15 minuti, in questo modo quando lo arrotoleremo non si romperà. Una volta che il nostro rotolo sarà cotto, lasciamolo raffreddare completamente, ci vorranno circa 15 minuti, in questo modo quando lo arrotoleremo non si romperà.
  6. Una volta freddo, farciamo il rotolo con il formaggio spalmabile e arrotoliamolo delicatamente su se stesso. Lasciamolo riposare mezz'ora in frigo e poi sarà pronto per tagliarlo a fette e servirlo! È buonissimo sia freddo che leggermente riscaldato. Potete conservarlo in frigo, coperto con pellicola trasparente, per 2-3 giorni. Una volta freddo, farciamo il rotolo con il formaggio spalmabile e arrotoliamolo delicatamente su se stesso. Lasciamolo riposare mezz'ora in frigo e poi sarà pronto per tagliarlo a fette e servirlo! È buonissimo sia freddo che leggermente riscaldato. Potete conservarlo in frigo, coperto con pellicola trasparente, per 2-3 giorni.
  7. GUARDA ANCHE: ROTOLO SALATO RICOTTA E SPINACI, ROTOLO ALLE NOCCIOLE GUARDA ANCHE:  <a href="https://www.fattoincasadabenedetta.it/rotolo-salato-ricotta-e-spinaci/">ROTOLO SALATO RICOTTA E SPINACI</a>,  <a href="https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/ricetta-rotolo-alle-nocciole-meno-5e/"> ROTOLO ALLE NOCCIOLE </a>

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su ROTOLO AI PISELLI – RICETTA FACILE

  • Antonella Cordera - 30 Novembre 2017 22:53

    Scusa ma gli alimenti scongelati non devono essere consumati entro 24 ore dalla cottura?
    Grazie

  • Manservigi Cinzia - 28 Novembre 2017 19:23

    non h ancora provato le ricette ma mi sembrano davvero buone

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 2 Dicembre 2017 14:13

      Grazie di cuore Cinzia 🙂

  • Joe - 28 Novembre 2017 11:02

    Benedeta, sei molto brava. GRAZIE

  • Simona - 27 Novembre 2017 21:38

    Ciao Benedetta! Quale formaggio hai messo? Il Philadelphia può andare bene? Grazie!

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 2 Dicembre 2017 14:13

      Va benissimo Simona 🙂

  • cecilia zioni - 27 Novembre 2017 21:11

    Vanno bene anche con altra verdura? Non amo molto i piselli…

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 2 Dicembre 2017 14:12

      Sì Cecilia, puoi farlo con gli spinaci 🙂