Pubblicità
Il rotolo ai piselli è un piatto molto semplice e facile da preparare. Infatti, potete prepararlo all’ultimo e servirlo come antipasto o anche come secondo accompagnato da un’insalata fresca o da verdure di stagione. Questo piatto è perfetto anche se preparato in anticipo, infatti vi basterà conservarlo in frigo e se volete potete scaldarlo al momento o servirlo freddo, è buonissimo in tutte e due le versioni. Io l’ho farcito con del formaggio spalmabile, ma se volete potete scegliere la farcitura che più preferite! Oltre a essere molto buono è anche molto divertente da portare in tavola, un’ottima idea per far mangiare le verdure ai più piccoli. È perfetto da servire come antipasto durante le feste o per abbellire la tavola dei vostri buffet o feste di compleanno! Vediamo insieme come prepararlo!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 4 uova medie
- 250 g pisellini freschi o surgelati
- scalogno o cipolla, q.b.
- noce moscata q.b.
- pepe facoltativo, q.b.
- 250 g formaggio spalmabile
- sale fino un pizzico
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa versiamo i nostri pisellini (io ho usato quelli surgelati) in una padella e cuociamoli con un po’ di scalogno e un filo d’olio, per 8-10 minuti, il tempo di ammorbidirsi leggermente.
Nel frattempo che i pisellini cuociono, prepariamo l’impasto del rotolo. In una ciotola uniamo le uova con un pizzico di sale. Montiamole per qualche minuto con l’aiuto di una forchetta, dovranno diventare leggermente spumose.
Uniamo la noce moscata e il pepe a piacere (sono due spezie che si sposano benissimo con il sapore del rotolo). Aggiungiamo i pisellini una volta cotti e mescoliamo bene.
Pubblicità
Prendiamo una teglia di dimensioni 30x35cm e versiamo all’interno il nostro impasto. Livelliamolo bene con l’aiuto di una forchetta. Cuociamo il rotolo per 20 minuti in forno ventilato a 180° oppure in forno statico a 190°.
Una volta che il nostro rotolo sarà cotto, lasciamolo raffreddare completamente, ci vorranno circa 15 minuti, in questo modo quando lo arrotoleremo non si romperà.
Una volta freddo, farciamo il rotolo con il formaggio spalmabile e arrotoliamolo delicatamente su se stesso. Lasciamolo riposare mezz’ora in frigo e poi sarà pronto per tagliarlo a fette e servirlo! È buonissimo sia freddo che leggermente riscaldato. Potete conservarlo in frigo, coperto con pellicola trasparente, per 2-3 giorni.
GUARDA ANCHE: ROTOLO SALATO RICOTTA E SPINACI, ROTOLO ALLE NOCCIOLE
Alessandra
Ciao Benedetta! Ti seguo da tempo e le tue ricette sono sempre sfiziose! Ho provato questa frittata ma al momento di arrotolarla non era elastica e si è spaccata. Certo era buona ma non bella da vedere e … anche l’occhio vuole la sua parte! Forse era troppo cotta?
7 Novembre 2020 Rispondi