ROTOLO SALATO RICOTTA E SPINACI

Il rotolo salato ricotta e spinaci è un piatto nutriente ma allo stesso tempo molto goloso. È molto semplice da preparare ma di grande effetto, ideale da servire come antipasto, secondo o tagliato a fette per un buffet in casa!

RUBRICA A CURA DI:

ROTOLO RICOTTA E SPINACI : INGREDIENTI PER 6 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE ROTOLO RICOTTA E SPINACI: 1 ora e 30 minuti

TEMPO DI COTTURA ROTOLO RICOTTA E SPINACI: 20-25 minuti a 180° in forno ventilato

4 uova medie
250g di spinaci lessati
noce moscata q.b.
sale q.b.

PER IL RIPIENO E DECORAZIONE:
250g di ricotta
20-25 pomodorini

Il rotolo salato ricotta e spinaci è un piatto freddo molto semplice e veloce da preparare. È perfetto da servire per un pranzo all’aperto, un aperitivo o tagliato a fette per un buffet o festa di compleanno. Noi per renderlo ancora più colorato abbiamo deciso di decorarlo con dei pomodorini tagliati a metà, è golosissimo oltre che molto divertente! Alla base del rotolo abbiamo realizzato una semplice frittata con i spinaci, cotta in forno. Abbiamo deciso di farcirla in maniera classica, con la ricotta, ma se volete potete scegliere la farcitura che più preferite! Mi raccomando, per arrotolare bene il rotolo, una volta cotto lasciatelo raffreddare completamente, in questo modo non si romperà! Vediamo insieme come preparare il rotolo salato ricotta e spinaci!

COME PREPARARE IL ROTOLO SALATO RICOTTA E SPINACI:

  • 1. Come prima cosa, lessiamo e tritiamo leggermente gli spinaci con un coltello. Se volete potete aggiungere un pizzico di sale.

  • 2. In una capiente ciotola, rompiamo le quattro uova. Aggiungiamo il sale e con l’aiuto di una forchetta, iniziamo a montarle leggermente.

  • 3. Una volta amalgamate bene le uova, aggiungiamo gli spinaci, la noce moscata e il sale. Mescoliamo bene, fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.

  • 4. Rivestiamo una teglia (circa 34×22) con carta forno e versiamo l’impasto al suo interno. Mi raccomando livellate bene tutta la superficie con l’aiuto di una forchetta. In questo modo il rotolo avrà tutto la stessa altezza.

  • 5. Cuociamo in forno ventilato a 180° per 20-25 minuti (forno statico 190°). Una volta cotto, lasciamo raffreddare la base del rotolo completamente, in questo modo non si romperà mentre lo arrotoleremo.

  • 6. Una volta freddo, giriamo la base del rotolo su un foglio di carta forno pulito e farciamolo bene con parte della nostra ricotta. Aiutatevi con un coltello per livellare bene il ripieno. Potete farcire il rotolo con gli ingredienti che più preferite!

  • 7. Con l’aiuto della carta forno, arrotoliamo con delicatezza il rotolo di spinaci. Compattiamolo bene con le mani.

  • 8. Posizioniamo il rotolo all’interno della carta forno e chiudiamo bene il lati, come una caramella. Lasciamo riposare in frigo per 30 minuti/ 1 ora.

  • 9. Il nostro rotolo è pronto! Possiamo tagliarlo a fette e servirlo così oppure decorarlo come abbiamo fatto noi! Vediamo come!

  • 10. Lavate bene i pomodorini tondi sotto l’acqua e tagliateli a metà.

  • 11. Con l’aiuto di un coltello, ricopriamo il rotolo con la ricotta avanzata, livelliamo bene la superficie e decoriamola con i pomodorini tagliati a metà. Lasciate un po’ di spazio tra una fetta e l’altra, in questo modo, ogni fetta avrà una corona di pomodorini. Servite le fette di rotolo accompagnate da un filo d’olio d’oliva a crudo!

GUARDA ANCHE: ROTOLO FREDDO ALLE CILIEGIE, ROTOLINI DI FRITTATA IN MILLE MODI, FOCACCINE DI PATATE IN PADELLA!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!