FOCACCINE DI PATATE IN PADELLA CON SPINACI E FORMAGGIO – SENZA UOVA

Le focaccine di patate sono una preparazione veramente facile ma soprattutto sfiziosa! Oggi vediamo come realizzarle con un ripieno filante di spinaci e formaggio, una tira l’altra!

RUBRICA A CURA DI:

FOCACCINE DI PATATE : INGREDIENTI PER 6 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE FOCACCINE DI PATATE: 45 minuti

TEMPO DI COTTURA FOCACCINE DI PATATE: 20 minuti in padella

2-3 patate medie lessate
3-4 cucchiai di fecola di patate
3 cucchiai di olio d’oliva
erba cipollina q.b.
sale q.b.

PER IL RIPIENO:
formaggio a fette
200g di spinaci cotti

Le focaccine di patate sono un finger food molto goloso e semplice da preparare. Sono senza uova e glutine, perfette per chi soffre di intolleranze o allergie. Queste focaccine sono ideale anche per i più piccoli, infatti possiamo nascondere gli spinaci al loro interno e confonderli con un cuore filante e goloso di formaggio. Sono perfette con il ripieno che più preferite, potete farcirle solo con formaggio o se volete con altre verdure come zucchine, peperoni, funghi, saranno buonissime! La preparazione è veramente semplicissima, vi consiglio di anticiparvi la cottura delle patate e degli spinaci, così da lasciarli raffreddare bene. Potete anche prepararle la mattina e servirle durante il giorno, vi basterà solo riscaldarle leggermente in padella! Vediamo insieme come prepararle!

COME PREPARARE LE FOCACCINE DI PATATE IN PADELLA:

  • 1. Per prima cosa, dopo aver lessato e pelato bene le patate, trasferitele in una ciotola abbastanza capiente. Per queste dosi vanno bene 2 patate grandi o 3 patate medie.

  • 2. Con l’aiuto di una forchetta, schiacciate bene tutte le patate. Mi raccomando cercate di non lasciare pezzetti, in questo modo le focaccine verranno super cremose.

  • 3. Una volta schiacciate bene, conditele con sale, olio, erba cipollina e fecola di patate. Mescolate bene prima con una forchetta e poi direttamente con le mani.

focaccine di patate

  • 4. Lavorate bene le patate fino a formare un panetto omogeneo e poco appiccicoso. In questo modo le focaccine verranno ben compatte.

  • 5. È il momento di formare le focaccine. Su un tagliere o direttamente sulla mano, prendete un po’ d’impasto e schiacciatelo leggermente, formando la base delle focaccine.

  • 6. Farcitele a vostro piacere. Noi abbiamo le abbiamo fatte miste: solo spinaci lessi, solo formaggio e una versione formaggio e spinaci. Potete farcirle come le verdure che più preferite!

  • 7. Prendete un altro po’ di impasto, schiacciatelo leggermente sul palmo della mano e chiudete le focaccine. Ripetete questo procedimento per tutte le focaccine.

focaccine di patate

  • 8. Una volta coperte tutte, con l’aiuto delle mani, arrotolatele e compattatele bene.

  • 9. Oliate leggermente una padella antiaderente e cuocete le focaccine 10 minuti per lato, fino a quando non saranno ben dorate. Trasferite le focaccine su della carta assorbente e servite tiepide. Potete anche accompagnarle con qualche salsa!

GUARDA ANCHE: POLPETTONE DI LENTICCHIE, PATATE E CAROTE, SBRICIOLATA DI PATATE E MELANZANE, CROCCHETTE DI PATATE E RICOTTA!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!