FOCACCINE DI PATATE IN PADELLA CON SPINACI E FORMAGGIO – SENZA UOVA


Le focaccine di patate sono un finger food molto goloso e semplice da preparare. Sono senza uova e glutine, perfette per chi ha intolleranze.




Queste focaccine sono ideale anche per i più piccoli, infatti possiamo nascondere gli spinaci al loro interno e confonderli con un cuore filante e goloso di formaggio. Sono perfette con il ripieno che più preferite, potete farcirle solo con formaggio o se volete con altre verdure come zucchine, peperoni, funghi, saranno buonissime! La preparazione è veramente semplicissima, vi consiglio di anticipare la cottura delle patate e degli spinaci, così da lasciarli raffreddare bene. Potete anche preparare le focaccine la mattina e servirle durante il giorno, vi basterà solo riscaldarle leggermente in padella!

Vediamo insieme come preparare le nostre focaccine di patate!

Potrebbe interessarti anche: CROCCHETTE DI PATATE E RICOTTA

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 45 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 1h 5 min
FOCACCINE DI PATATE IN PADELLA CON SPINACI E FORMAGGIO - SENZA UOVA Tempo Preparazione
FOCACCINE DI PATATE IN PADELLA CON SPINACI E FORMAGGIO – SENZA UOVA

INGREDIENTI

  • 2-3 patate lessate
  • 2-4 cucchiai fecola di patate
  • 3 cucchiai olio d'oliva
  • erba cipollina q.b.
  • sale q.b.
  • 200 g spinaci cotti
  • formaggio a fette q.b.

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa, dopo aver lessato e pelato bene le patate, trasferitele in una ciotola abbastanza capiente. Per queste dosi vanno bene 2 patate grandi o 3 patate medie. Per prima cosa, dopo aver lessato e pelato bene le patate, trasferitele in una ciotola abbastanza capiente. Per queste dosi vanno bene 2 patate grandi o 3 patate medie.
  2. Con l'aiuto di una forchetta, schiacciate bene tutte le patate. Mi raccomando, cercate di non lasciare pezzetti, in questo modo le focaccine verranno super cremose. Con l'aiuto di una forchetta, schiacciate bene tutte le patate. Mi raccomando, cercate di non lasciare pezzetti, in questo modo le focaccine verranno super cremose.
  3. Una volta schiacciate bene, conditele con sale, olio, erba cipollina e fecola di patate. Mescolate bene prima con una forchetta e poi direttamente con le mani. Una volta schiacciate bene, conditele con sale, olio, erba cipollina e fecola di patate. Mescolate bene prima con una forchetta e poi direttamente con le mani.
  4. Lavorate bene le patate fino a formare un panetto omogeneo e poco appiccicoso. In questo modo le focaccine verranno ben compatte. Lavorate bene le patate fino a formare un panetto omogeneo e poco appiccicoso. In questo modo le focaccine verranno ben compatte.
  5. È il momento di formare le focaccine. Su un tagliere o direttamente sulla mano, prendete un po' d'impasto e schiacciatelo leggermente, formando la base delle focaccine. È il momento di formare le focaccine. Su un tagliere o direttamente sulla mano, prendete un po' d'impasto e schiacciatelo leggermente, formando la base delle focaccine.
  6. Farcitele a vostro piacere. Noi abbiamo le abbiamo fatte miste: solo spinaci lessi, solo formaggio e una versione formaggio e spinaci. Potete farcirle come le verdure che più preferite! Farcitele a vostro piacere. Noi abbiamo le abbiamo fatte miste: solo spinaci lessi, solo formaggio e una versione formaggio e spinaci. Potete farcirle come le verdure che più preferite!
  7. Prendete un altro po' di impasto, schiacciatelo leggermente sul palmo della mano e chiudete le focaccine. Ripetete questo procedimento per tutte le focaccine. Prendete un altro po' di impasto, schiacciatelo leggermente sul palmo della mano e chiudete le focaccine. Ripetete questo procedimento per tutte le focaccine.
  8. Una volta coperte tutte, con l'aiuto delle mani, arrotolatele e compattatele bene. Una volta coperte tutte, con l'aiuto delle mani, arrotolatele e compattatele bene.
  9. Oliate leggermente una padella antiaderente e cuocete le focaccine 10 minuti per lato, fino a quando non saranno ben dorate. Trasferite le focaccine su della carta assorbente e servite tiepide. Potete anche accompagnarle con qualche salsa!Oliate leggermente una padella antiaderente e cuocete le focaccine 10 minuti per lato, fino a quando non saranno ben dorate. Trasferite le focaccine su della carta assorbente e servite tiepide. Potete anche accompagnarle con qualche salsa!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su FOCACCINE DI PATATE IN PADELLA CON SPINACI E FORMAGGIO – SENZA UOVA

  • Lucia - 19 Marzo 2018 22:41

    Si possono congelare? Crude o cotte? Grazie!

  • elisa - 24 Febbraio 2018 0:54

    Ciao Benedetta! Se volessi farle con le zucchine, come mi consigli di cucinarle prima?! Grazie!