Pubblicità
3 idee con il cous cous, 3 ricette semplici e facili da realizzare per il pranzo e la cena a casa oppure sotto l’ombrellone. Per queste ricette ho utilizzato il cous cous di riso ma se non riuscite a trovarlo potete utilizzare cous cous classico, se non avete problemi con il glutine, oppure del semplice riso basmati. Tre piatti unici sani e leggeri perfetti per l’estate, per restare leggeri ma con gusto.
Guarda anche RISO BASMATI ALLE ZUCCHINE
Difficoltà delle ricette: FACILI
Ingredienti
- 200 g cous cous normale o di riso
- 300 ml acqua tipeida
- 5 g sale fino per base + q.b. per varianti
- olio extravergine di oliva q.b. per base e varianti
- 1 cetriolo grande
- 2 mozzarella senza lattosio
- peperoni piccoli
- 200 g petto di pollo
- spezie a piacere
- 2 melanzane medie
- 2 uova
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
La prima cosa da fare, qualsiasi variante scegliate di preparare, è cuocere il cous cous di riso nella maniera corretta.
Per prima cosa versate il cous cous in una padella antiaderente e fatelo tostare finché non raggiungerà un colore ambrato.
Versate poi l’acqua tiepida, fatela ritirare e spegnete il fornello.
Pubblicità
Coprite il cous cous con un coperchio e fate riposare per almeno 5 minuti.
Trascorso il tempo necessario sgranate il cous cous con l’aiuto di una forchetta e aggiungete olio extra vergine d’oliva quanto basta. Tenete il cous cous da parte e conditelo con la variante che preferite.
Prima variante
Per il primo condimento tagliate a cubetti i cetrioli e la mozzarella, senza lattosio se siete intolleranti al lattosio. Aggiungete gli ingredienti al cous cous cotto, versate olio a piacere e guastate sia caldo che freddo.
Pubblicità
Seconda variante
Saltate in padella con olio, sale e le spezie preferite i peperoni rossi e tagliati a pezzettini. Fate cuocere in padella con olio e sale il petto di pollo, tagliate a pezzi e lasciatelo da parte. Aggiungete tutti gli ingredienti al cous cous e versate olio quanto basta.
Pubblicità
Terza variante
Grigliate le melanzane in una piastra antiaderente, preparate 2 uova sode facendole cuocere 10 minuti dalla ripresa del bollore dell’acqua e tagliate tutto a pezzettini. Versate i condimenti sul cous cous cotto e aggiungete olio extra vergine d’oliva a piacere.
Pubblicità
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento