3 IDEE CON COUS COUS

3 idee con il cous cous, 3 ricette semplici e facili da realizzare per il pranzo e la cena a casa oppure sotto l’ombrellone. Per queste ricette ho utilizzato il cous cous di riso ma se non riuscite a trovarlo potete utilizzare cous cous classico, se non avete problemi con il glutine oppure del semplice riso basmati. Tre piatti unici sani e leggeri perfetti per l’estate, per restare leggeri ma con gusto.

Guarda anche RISO BASMATI ALLE ZUCCHINE

Difficoltà delle ricette: FACILI
Dose per 2 persone.

3 IDEE CON COUS COUS

INGREDIENTI

Per il cous cous base

  • 200 gr di cous cous (io ho utilizzato cous cous di riso)
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di sale
  • Olio extra vergine d'oliva q.b.;

Prima variante

  • 1 cetriolo grande
  • 2 mozzarelle senza lattosio
  • Sale e Olio extra vergine d'oliva q.b.

Seconda variante

  • 2 peperoni piccoli (uno rosso e uno giallo)
  • 200 gr di petto di pollo
  • Sale e Olio extra vergine d'oliva q.b.
  • Spezie a piacere

Terza variante

  • 2 melanzane medie
  • 2 uova
  • Sale e Olio extra vergine d'oliva q.b.

PROCEDIMENTO

  1. La prima cosa da fare, qualsiasi variante scegliate di preparare é cuocere il cous cous di riso nella maniera corretta. Per prima cosa versate il cous cous in una padella antiaderente e fatelo tostare finché non raggiungerà un colore ambrato. Versate poi l'acqua tiepida, fatela ritirare e spegnete il fornello.La prima cosa da fare, qualsiasi variante scegliate di preparare é cuocere il cous cous di riso nella maniera corretta.
Per prima cosa versate il cous cous in una padella antiaderente e fatelo tostare finché non raggiungerà un colore ambrato.
Versate poi l'acqua tiepida, fatela ritirare e spegnete il fornello.
  2. Coprite il cous cous con un coperchio e fate riposare per almeno 5 minuti.Coprite il cous cous con un coperchio e fate riposare per almeno 5 minuti.
  3. Trascorso il tempo necessario sgranate il cous cous con l'aiuto di una forchetta e aggiungete olio extra vergine d'oliva quanto basta. Tenete il cous cous da parte e conditelo con la variante che preferite.Trascorso il tempo necessario sgranate il cous cous con l'aiuto di una forchetta e aggiungete olio extra vergine d'oliva quanto basta. Tenete il cous cous da parte e conditelo con la variante che preferite.
Prima variante
  1. Per il primo condimento tagliate a quadrotti i cetrioli e la mozzarella, senza lattosio se siete intolleranti al lattosio. Aggiungete gli ingredienti al cous cous cotto, versate olio a piacere e guastate sia caldo che freddo.Per il primo condimento tagliate a quadrotti i cetrioli e la mozzarella, senza lattosio se siete intolleranti al lattosio. Aggiungete gli ingredienti al cous cous cotto, versate olio a piacere e guastate sia caldo che freddo.
seconda variante
  1. Saltate in padella con olio, sale e le spezie preferite i peperoni rossi e tagliati a pezzettini. Fate cuocere in padella con olio e sale il petto di pollo, tagliate a pezzi e lasciatelo da parte. Aggiungete tutti gli ingredienti al cous cous e versate olio quanto basta.Saltate in padella con olio, sale e le spezie preferite i peperoni rossi e tagliati a pezzettini. Fate cuocere in padella con olio e sale il petto di pollo, tagliate a pezzi e lasciatelo da parte. Aggiungete tutti gli ingredienti al cous cous e versate olio quanto basta.
terza varinate
  1. Grigliate le melanzane in una piastra antiaderente, preparate 2 uova sode facendole cuocere 10 minuti dalla ripresa del bollore dell'acqua e tagliate tutto a pezzettini. Versate i condimenti sul cous cous cotto e aggiungete olio extra vergine d'oliva a piacere.Grigliate le melanzane in una piastra antiaderente, preparate 2 uova sode facendole cuocere 10 minuti dalla ripresa del bollore dell'acqua e tagliate tutto a pezzettini. Versate i condimenti sul cous cous cotto e aggiungete olio extra vergine d'oliva a piacere.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!