Il cous cous tonno e verdure è un piatto unico versatile e saporito, un vero trionfo di colori perfetto da mangiare in casa e fuori casa. Si presta per buffet, pranzi e cene, lo possiamo preparare in anticipo e tenere in frigo ed è l’ideale quando abbiamo tanti ospiti.
Ricetta cous cous tonno e verdure
Originaria del Maghreb ma oggi diffuso in tutto il mondo, questa semola si presta per essere condita in tanti modi, con carne, pesce, verdure, ma anche con salse, piccanti e non piccanti.
Preparare il nostro cous cous con verdure e tonno è molto facile, anche perché noi abbiamo usato il couscous istantaneo, che ha bisogno solo di essere reidratato con un po’ di acqua calda. Versiamolo in una ciotola abbastanza capiente da poter contenere anche il condimento e aggiungiamo acqua, sale e un po’ d’olio. Nel frattempo, cuociamo le verdure in padella, noi abbiamo usato le zucchine.
Quando sono cotte, sgraniamo il cuscus nella ciotola e aggiungiamo anche i pezzetti di zucchina. Uniamo dei pomodorini tagliati a metà e, infine, il tonno in scatola ben sgocciolato. Mescoliamo per rendere il piatto omogeneo e portiamo in tavola!
Come servirlo
Il cous cous verdure e tonno si può servire subito oppure si può mettere in frigorifero per gustarlo freddo. Il bello delle ricette di cous cous come la nostra è che durano molto nel tempo e si mantengono ottime per diversi giorni.
Lo possiamo mettere nelle ciotoline per un buffet, gustarlo al piatto come un primo alternativo alle insalate di riso e di pasta, oppure lo possiamo mettere nei contenitori ermetici e mangiarlo al mare, al parco o in ufficio.
Forza, mettiamoci subito all’opera e prepariamo questo cous cous freddo!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 250 g cous cous istantaneo
- 250 ml acqua calda
- 600 g zucchine
- 200 g tonno in scatola sgocciolato
- 150 g pomodorini
- 1 cipolle rosse
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cous cous tonno e verdure
Iniziamo mettendo il cous cous in una ciotola e versiamoci sopra l’acqua calda, il sale, l’olio. Copriamo con un piatto e facciamo reidratare per circa 5 minuti.
Nel frattempo, in una padella scaldiamo un filo di olio e soffriggiamo la cipolla tagliata a mezzaluna.
Tagliamo le zucchine a pezzetti direttamente in padella. Tra una mescolata e l’altra aggiustiamo di sale e pepe e facciamo cuocere per 10 minuti.
Riprendiamo il cous cous e sgraniamolo con una forchetta.
Versiamoci sopra le zucchine cotte.
Tagliamo a metà i pomodorini e uniamoli nella ciotola, poi aggiungiamo anche il tonno sgocciolato.
Mescoliamo con cura per distribuire gli ingredienti in modo omogeneo e serviamo il nostro cous cous tonno e verdure.
Consigli
Noi abbiamo preparato il cous cous con tonno e verdure con zucchine e pomodorini, ma possiamo usare verdure e ortaggi a piacere. Si può unire il peperone, dei cubetti di melanzana, broccoli o quello che preferiamo.
Al posto della cipolla rossa, per rosolare le verdure possiamo usare quella classica, un po’ d’aglio, oppure nulla.
Se abbiamo ospiti vegetariani, prima di aggiungere il tonno possiamo mescolare gli altri ingredienti, metterne un po’ da parte per loro e poi completare la nostra ricetta. Per la versione vegetariana, possiamo unire altri ortaggi e fare un primo con verdure miste che non avrà niente da invidiare a quello con il tonno!
Conservazione
Conserviamolo ben coperto con la pellicola per alimenti in frigorifero e si manterrà ottimo per due o tre giorni.
nannysan-kawaiigmail-com
Ciao Benedetta, scusami per il disturbo, soprattutto nel periodo delle ferie.
Volevo chiederti se potevo usare le cipolle bianche al posto delle rosse.
Grazie mille, sei fantastica.
14 Agosto 2023 Rispondi