Gelato su stecco

Un gelato senza gelatiera facilissimo, al gusto fior di latte e con una golosa copertura croccante di cioccolato e nocciole!

Stagione
Estate, Primavera
Ingredienti
4
Facilità
facile
Pronto in
10 minuti

Pubblicità

In estate la voglia di rinfrescarci con un bel gelato è sempre tanta. E allora oggi riempiamo il nostro freezer di fantastici gelati su stecco da avere sempre a disposizione e gustare in ogni momento della giornata, per concederci una golosa e fresca pausa. Il gelato su stecco è un dessert che si prepara davvero in dieci minuti, senza gelatiera e con pochissimi ingredienti, e il risultato è davvero sorprendente: un cremoso e morbido ripieno alla panna ricoperto da uno squisito rivestimento di cioccolato e croccante granella di nocciola… che dire: una vera delizia per il palato!

Sono davvero buonissimi e prepararli in casa sarà anche molto divertente e ci riempirà di grande soddisfazione, perché vi posso assicurare che il risultato non avrà nulla da invidiare a quelli famosissimi del bar!

gelato su stecco
Gelati su stecco

Gelato su stecco: la ricetta facile, veloce e senza gelatiera per una cremosa e croccante delizia

Realizzare i gelati su stecco senza la gelatiera è di una semplicità unica, bastano pochi e semplici passi e sono pronti! Una volta assaggiati, la prima domanda che ci verrà in mente sarà: ma come è possibile realizzare questa irresistibile delizia così facilmente? Ma soprattutto: perché non li ho mai fatti prima? Sono sicura infatti che una volta provati, non smetterete di prepararli e diventeranno i vostri gelati su stecco preferiti!

Per prima cosa procuriamoci gli stecchi di legno e le formine, possibilmente quelle in silicone, sono molto pratiche e sarà più facile estrarre i gelati. Serviranno poi pochissimi ingredienti: panna fresca semi-montata, cioccolato fondente fuso con granella di nocciola, per una copertura dal gusto intenso e croccante, e infine il latte condensato. L’ho menzionato per ultimo ma non per importanza, anzi: è l’ingrediente indispensabile per la buona riuscita del gelato fatto in casa senza gelatiera. È un preparato molto denso e compatto a base principalmente di latte con l’aggiunta di burro, amido di mais, zucchero e vanillina, in cui è stata eliminata l’acqua durante la preparazione con un processo di evaporazione.

Pubblicità

L’utilizzo del latte condensato permette così di sostituire latte, burro e zucchero nella preparazione dei gelati su stecco che, una volta in freezer, non ghiacceranno ma manterranno la consistenza morbida e cremosa proprio come quelli confezionati.

Perché è sempre utile averne una bella scorta in frigo…

Prima di tutto perché i nostri gelati su stecco durano fino a tre mesi e averli sempre a disposizione, per far felici i bambini e i loro amichetti per una fresca e genuina merenda, fa davvero sempre comodo.

Inoltre è anche un’idea carina da offrire agli amici per rinfrescarsi nei caldi pomeriggi estivi oppure come divertente dessert dopo cena. Sono sicura che i vostri ospiti resteranno stupiti e soprattutto non crederanno che siano fatti in casa. Vi faranno i complimenti, vi chiederanno la ricetta e soprattutto il bis!

Gelati su stecco: qualche consiglio per renderli adatti a tutti e per variare la copertura

Per realizzare i gelati su stecco per chi non mangia le proteine animali, e renderli quindi anche completamente vegani, possiamo sostituire gli ingredienti con panna e latte vegetale e latte condensato di cocco o di soia. Così pure per chi è intollerante alle proteine del latte, si possono utilizzare prodotti privi di lattosio.

Pubblicità

Per una versione di gelato con stecco più leggera e con meno zuccheri va benissimo il cioccolato fondente al 70-80% di cacao, mentre per renderli più gradevoli al palato dei bambini scegliamo il cioccolato al latte. 

Per la copertura sbizzarriamoci con granella di nocciole, mandorle, pistacchi o arachidi.

Se avete pronti tutti gli ingredienti, allora che aspettate? Iniziamo subito a preparare insieme i gelati su stecco! Vi manca solo latte condensato? Non c’è problema, ecco qui la ricetta per farlo in casa!

Provate anche i fior di fragola fatti in casa

Preparazione
10 minuti
Cottura
-----
Tempo totale
10 minuti *

*+ 4-6 ore di riposo in freezer

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per gelati su stecco 6 gelati su stecco
  • 200 ml panna fresca o vegetale
  • 100 ml latte condensato
  • 200 g cioccolato fondente fuso
  • 40 g granella di nocciole

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 gelati su stecco)

in alternativa

  • Al posto del latte condensato vaccino va benissimo anche quello vegetale di cocco o di soia.
  • Al posto della granella di nocciole possiamo utilizzare anche quella di mandorle, pistacchi o arachidi.

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Gelato su stecco

Gelato su stecco - Step 1

In una ciotola versiamo la panna fredda da frigo e con le fruste semi-montiamola, rendiamola cioè non densa a neve, ma lasciamola morbida. Aggiungiamo il latte condensato e continuano a mescolare a velocità media mantenendo un composto dalla consistenza cremosa e non troppo soda.

Gelato su stecco - Step 2

A questo punto versiamo il composto negli stampini in silicone, inseriamo lo stecco di legno e lasciamo solidificare in freezer per 4-6 ore.

Pubblicità

Gelato su stecco - Step 3

Trascorso il tempo di riposo, sciogliamo il cioccolato nel microonde o a bagnomaria, aggiungiamo le nocciole tritate, mescoliamo bene e immergiamo i nostri gelati per una copertura super golosa e croccante!

Gelato su stecco - Step 4

I nostri gelati su stecco sono pronti, lasciamoli in freezer fino al momento di gustarli!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.75

20 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Gelato su stecco

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Gelato su stecco

Torna su