TORTA SOFFICE SALATA ZUCCHINE E MASCARPONE


Torta salata zucchine e mascarpone. Ricetta facile di Benedetta.

Vediamo insieme una ricetta salata molto gustosa e perfetta come secondo o come piatto unico “salvacena”: la Torta soffice salata zucchine e mascarpone. Spesso le torte salate si preparano utilizzando i rotoli pronti di pasta sfoglia o pasta brisé, nei quali poi mettere il ripieno. Le preparo così anche io di frequente e le trovo davvero ottime, mentre in questa ricetta ho voluto fare una vera e propria torta, potremmo dire un ciambellone salato ma senza buco al centro, sofficissima e dall’impasto saporito e gustoso arricchito con zucchine, pancetta dolce e emmental.

Preparare questo piatto è molto semplice poiché dovremo solo mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, dopo aver fatto rosolare in padella zucchine e pancetta. Il mascarpone rende l’impasto morbido e umido al punto giusto e il formaggio grattugiato lo insaporisce ancora di più. A completare l’opera c’è il Lievito istantaneo Pizzaiolo per torte salate e piadine PANEANGELI, che rende l’impasto soffice e perfettamente lievitato. Se abbiamo voglia di un gusto più deciso, possiamo anche scegliere di fare un soffritto di cipolla o cipollotto per far rosolare zucchine e pancetta.

TORTA SOFFICE SALATA ZUCCHINE E MASCARPONE

Soffice, cremosa e molto saporita, questa torta salata zucchine e mascarpone è perfetta per una cena veloce in famiglia ma può anche diventare un aperitivo niente male! E casomai dovesse avanzarcene un pochino, possiamo conservarla in frigo per due o tre giorni ben chiusa in un contenitore per alimenti.

Forza, bando alle ciance e vediamo subito come prepararla. Provatela perché è squisita e non ne rimarrete delusi!


Potrebbe interessarvi anche: TORTA SALATA RADICCHIO E ZUCCHINE, CIAMBELLONE RUSTICO PANCETTA E ZAFFERANO


Per la preparazione di questo piatto ho utilizzato: Lievito istantaneo Pizzaiolo per torte salate e piadine PANEANGELI

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 45 min
  • Pronto in Pronto in: 1h 5 min
TORTA SOFFICE SALATA ZUCCHINE E MASCARPONE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 350 gr di zucchine
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • 100 gr di pancetta dolce a cubetti
  • 100 gr di emmental a cubetti
  • 4 uova
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 40 gr di formaggio grattugiato
  • 250 gr di mascarpone
  • 220 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito istantaneo Pizzaiolo per torte salate e piadine PANEANGELI
  • 300 gr di zucchine a rondelle per decorare
  • sale e olio d'oliva q.b. per condire superficie

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola tagliamo a pezzetti le zucchine.In una ciotola tagliamo a pezzetti le zucchine.
  2. Versiamo dell’olio extravergine d’oliva in una padella e vi facciamo rosolare la pancetta.Versiamo dell’olio extravergine d’oliva in una padella e vi facciamo rosolare la pancetta.
  3. Aggiungiamo e facciamo rosolare anche le zucchine, aggiustando poi di sale. Lasciamo cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.Aggiungiamo e facciamo rosolare anche le zucchine, aggiustando poi di sale. Lasciamo cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  4. In una ciotola rompiamo 4 uova e aggiungiamo due cucchiaini di sale, un cucchiaino di zucchero, il formaggio grattugiato e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche.In una ciotola rompiamo 4 uova e aggiungiamo due cucchiaini di sale, un cucchiaino di zucchero, il formaggio grattugiato e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche.
  5. Ora uniamo il mascarpone e lo incorporiamo mescolando con le fruste elettriche.Ora uniamo il mascarpone e lo incorporiamo mescolando con le fruste elettriche.
  6. Aggiungiamo la farina, versandola un po’ alla volta.Aggiungiamo la farina, versandola un po’ alla volta.
  7. Uniamo anche il lievito istantaneo Pizzaiolo per torte salate e piadine PANEANGELI e poi finiamo di incorporare la farina.Uniamo anche il lievito istantaneo Pizzaiolo per torte salate e piadine PANEANGELI e poi finiamo di incorporare la farina.
  8. Uniamo all’impasto le zucchine e la pancetta rosolate e anche l’emmental a cubetti, e mescoliamo bene con un cucchiaio.Uniamo all’impasto le zucchine e la pancetta rosolate e anche l’emmental a cubetti, e mescoliamo bene con un cucchiaio.
  9. Versiamo l’impasto in una teglia da 26 cm di diametro, col fondo rivestito di carta forno, distribuendolo e livellandolo.Versiamo l’impasto in una teglia da 26 cm di diametro, col fondo rivestito di carta forno, distribuendolo e livellandolo.
  10. Per decorare in superficie usiamo delle zucchine tagliate a rondelle sottili: io le ho messe leggermente sovrapposte a cerchi concentrici. Per decorare in superficie usiamo delle zucchine tagliate a rondelle sottili: io le ho messe leggermente sovrapposte a cerchi concentrici.
  11. Aggiungiamo in superficie un po’ di sale e dell’olio extravergine d’oliva.Aggiungiamo in superficie un po’ di sale e dell’olio extravergine d’oliva.
  12. Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170° C per 45-50 minuti, o in forno statico a 180° C per lo stesso tempo.Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170° C per 45-50 minuti, o in forno statico a 180° C per lo stesso tempo.
  13. Lasciamo intiepidire qualche minuto prima di togliere la nostra torta salata zucchine e mascarpone dallo stampo e gustarla in tutta la sua fragranza e bontà!Lasciamo intiepidire qualche minuto prima di togliere la nostra torta salata zucchine e mascarpone dallo stampo e gustarla in tutta la sua fragranza e bontà!



Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA SOFFICE SALATA ZUCCHINE E MASCARPONE

  • Maria Grazia Casu - 20 Luglio 2021 18:21

    Ciao Benedetta!
    Sono Maria Grazia, vivo a Sassari. Ho realizzato la “torta soffice salata zucchine e mascarpone” il giorno 13 luglio 2021. Mi è riuscita alla perfezione. Ho apportato alcune modifiche alla ricetta base. Ho aggiunto uno spicchio d’aglio alle zucchine mentre rosolavano con la pancetta affumicata e non quella dolce ed ho aggiunto all’impasto dadini di scamorza affumicata per dare un gusto più deciso alla torta salata soffice.
    Ho scordato di scattare la foto perché ero molto impaziente di assaggiare la mia creazione e la mia famiglia è rimasta soddisfatta della cena presentata!

  • annamaria - 19 Giugno 2021 23:23

    ciao Benedetta o tante zucchine domani la faccio ma non o l emental posso mettere altri formaggi quali? grazie le tue ricette mi piacciono molto a presto

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 21 Giugno 2021 9:18

      Ciao Annamaria, puoi sostituire l’emmental con la provola 😊

  • Maria - 18 Giugno 2021 17:38

    la faccio per questa sera: sembra davvero ottima

  • Martha - 18 Giugno 2021 13:04

    Ciao sig. Benedetta.
    Proverò a fare questa sua ricetta.
    Di sicuro è buonissima, come tutte le cose che lei cucina.
    Dopo le inviare la foto se mi viene bella.
    Mi dica quanto costa in Amazon il suo nuovo libro: “la felicità è fatta in casa”.
    La saluto cordialmente.
    Martha Silva Bauza

  • Loretta Pierbon - 13 Giugno 2021 9:45

    Spero che non mi mandi pubblicità non vostre.
    Complimenti usiamo le tue ricette Benedetta sempre in famiglia
    Ciao grazie Loretta

  • Fabiola - 10 Giugno 2021 15:36

    E possibile usare lo stampo con il buco per ciambellone.??Ringrazio anticipatamente saluti Fabiola.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 11 Giugno 2021 12:06

      Ciao Fabiola, ti lascio qui una raccolta di ricette di ciambelle salate 😊 CLICCA QUI