

Torta Soffice Fragole e Mascarpone ricetta facile e veloce di Benedetta.
La torta soffice fragole e mascarpone è un dolce genuino e goloso, ideale per la merenda o come dessert. Per realizzare questa torta occorrono pochi e semplici ingredienti. Basta della farina, del mascarpone e delle fragole e otterremo un dolce che conquisterà davvero tutti. La sua particolarità è la sua consistenza alta e soffice, anche grazie all’utilizzo del Lievito Pane degli Angeli. Ma a rendere davvero golosa questa torta è la sua copertura di fragole con una spolverata di Zucchero al Velo PANEANGELI… davvero irresistibile! Le fragole sono tipiche della primavera e si sposano alla perfezione in questo dolce, ma se ci troviamo in altri periodi dell’anno possiamo sostituirle con la frutta che preferiamo. In autunno possiamo usare le mele e le pere, mentre in estate pesche e ciliegie, quindi largo spazio alla fantasia. La torta fragole e mascarpone è ottima la mattina con una tazza di latte per un dolce risveglio, ma anche come dessert. Chi ne mangerà una fetta ne vorrà mangiare subito un’altra!
Potrebbero interessarvi anche Torta paradiso ricetta facile, Rusticotti di Benedetta.

INGREDIENTI
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 250 g di mascarpone
- la buccia grattugiata di mezzo limone
- 280 g di farina
- 1 bustina di Lievito PANE DEGLI ANGELI
- 500 g di fragole
- Zucchero al Velo Vanigliato PANEANGELI per decorare
PROCEDIMENTO
- Rompiamo in una ciotola capiente le uova e montiamole insieme allo zucchero con lo sbattitore elettrico per un paio di minuti.
- Ottenuto un composto spumoso, aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e il mascarpone, continuando a lavorare con lo sbattitore per qualche minuto.
- Aggiungiamo adesso la farina poco per volta e la bustina di Lievito PANE DEGLI ANGELI continuando a lavorare con lo sbattitore fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Tagliamo a pezzetti metà delle fragole e aggiungiamole all'impasto, amalgamandole fino a distribuirle uniformemente, stavolta aiutandoci con un cucchiaio.
- Versiamo l'impasto in una tortiera dal diametro di 24 cm, rivestita nel fondo con della carta forno. Se occorre livelliamo l'impasto con il retro di un cucchiaio.
- Decoriamo la superficie della torta con le fragole rimaste tagliate a fettine,
- Inforniamo la torta in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti, nel caso di forno ventilato regoliamolo a 170 gradi sempre per 50 minuti. Questa torta è molto umida, quindi consiglio di fare la prova stecchino; se la torta al centro risulta ancora cruda abbassiamo la temperatura del forno e prolunghiamo la cottura di qualche minuto.
- Sfornata la torta lasciamola raffreddare, quindi rimuoviamola dallo stampo e decoriamola con una spolverata di Zucchero al Velo Vanigliato PANEANGELI.
- La torta soffice fragole e mascarpone è pronta per essere portata in tavola. Sono sicura che la sua estrema morbidezza conquisterà tutti i nostri amici.

je souhaite m’abonner à votre newsletter
Buongiorno faccio per la seconda volta questa torta,vorrei caramellare le fragole prima di poterle usare nella torta.Posso aggiungere anche il succo ottenuto nell’impasto?
Ciao Silvia, sì va bene 🙂
Ciao! Ho solo 200 gr di fragole… Devo integrare con 300 gr di un’altra frutta o va bene così? Grazie!
Ciao Benedetta posso aggiungere del cacao amaro? In che dosi? Grazie mille 😊
Hai provato? Vorrei fare anche io l’impasto al cacao ma non so come comportarmi con le dosi
bellissimo questo dolce!!!!!!!!deve essere veramente buono!!!!!!!!!!!grazie!
Ciao Benedetta, ho seguito la ricetta alla lettera, ma dopo un’ora in forno la torta è ancora cruda. Ho sbagliato qualcosa?
Nel frattempo ho rimediato alzando la temperatura e coprendola con della carta stagnola per non farla bruciare in superficie. Sembra funzionare, piano piano si sta cuocendo. Grazie mille!
Ciao Benedetta… Secondo te posso usare 100gr di mascarpone avanzato da un tiramisù e il resto formaggio spalmabile? Chiedo appunto perché ho questi rimasugli
Ciao Erica, sì va bene 🙂
Grazie mille für das Rezept! Der Kuchen schmeckt super und ist schön locker. ( Weil ich nicht mehr genug Erdbeeren hatte, habe ich auch noch Aprikosen verwendet – das hat funktioniert. )
Ciao Benedetta, oggi mi sono cimentata nella realizzazione di una delle tue favolose ricette e mi sono ispirata alla tua torta fragole e mascarpone. Mi fa piacere inviarti la foto della mia torta perché e come se la inviassi ad una mia amica in quanto e’ come ti considero in realtà. Sei veramente una bella persona spero in un futuro di poterti incontrare di persona. Un abbraccio grande, Mariella 😘
Ciao Benedetta ho provato questa torta con lo stesso procedimento tuo mettendo solo lo yogurt a posto del mascarpone solo che dentro mi è venuta cruda e dopo un’ora ancora non vuole cuocere e mi puoi aiutare come posso fare se posso rimediare??
Ciao Benedetta! Con cosa posso sostituire il mascarpone? Comunque sei bravissima e le tue ricette sono eccezionali!
Ciao Maria, puoi sostituirlo con il formaggio spalmabile 🙂
Davvero ottima! Grazie Benedetta sei il top👍🏻🔝
Ciao Benedetta, al posto delle fragole posso mettere 500g di banane? Grazie mille
ciao Benedetta, ho fatto questa torta di fragole. Una delizia. Ora voglio farla, ma con i pezzetti di mela oppure con altra frutta. Bisogna solamente adeguare la quantità di frutta. Comunque ottima e facile ricetta come sempre. In questo periodo se tu sapessi quante torte escono dal mio forno e quante nuove ricette cucino. Grazie di cuore.
Ciao Benedetta le fragole che ho messo sopra sono affogate nell’impasto perchè dove ho sbagliato?
Benedetta…….aiuto ho dimenticato di mettere il lievito😕
Sono all’estero e non riesco a trovare il mascarpone. Con cosa lo posso sostituire? Latte e Philadelphia?
Grazie
Ciao Vitty, sì va bene 🙂 sostituisci il mascarpone con il formaggio spalmabile 🙂
Buonissima Benedetta e stra soffice,molto gradita da tutti.
Io ho fatta questa ricetta qualche tempo fa sostituendo il mascarpone con il formaggio spalmabile. Ne ho messi 300 g, che secondo me è la dose ideale per questo dolce per renderla morbida il giusto. Fidatevi che non si accorgeranno
nemmeno della differenza. Provare per credere.
Ciaooo Benedetta, ti seguo ed è sempre una meraviglia. Ti invio la torta appena fatta…..
Un bacio e commenti sei grande!!!!
Ecco qui. Variante con pesche sciroppatae. Buonissima ! Grazie per le tue ricette!
Ester una meraviglia brava 🙂
Ciao Benedetta, sono pochi mesi che ho iniziato a seguirti e oggi colgo l’occasione per complimentarmi per il tuo bellissimo sito, le gustose ricette e la simpatia che trasmetti.
Oggi ho realizzato la torta soffice alle fragole. è venuta benissimo, unica annotazione è che le fragole si depositano tutte sul fondo (tranne quelle messe all’ultimo sulla superficie). Non so se infarinandole leggermente si risolva il problema… comunque buona! 🙂
Se la faccio un giorno prima,rimane morbida comunque?
Grazie mille!
Buonissima! Ho sostituito il mascarpone con la ricotta e venuta benissimo lo stesso!Sei bravissima!😊
Buonissima! Ho sostituito il mascarpone con la ricotta e venuta benissimo lo stesso!Sei bravissima!😊
Grazie per questa ricetta. Ho provato e farla ed è venuta benissimo. Ho deciso che ogni domenica avrò in tavola una delle tue torte. Le voglio fare tutte . Flaviana.
Ciao, al posto del mascarpone posso usare dello yogurt bianco o yogurt greco?
Ciao Valentina sì certo 🙂
Ciao Benny, potrei sostituire il mascarpone con yogurt bianco magro? Non è previsto olio di semi in questa ricetta? Grazie per le tue fantastiche ricette
ciao Benedetta, è possibile sostituire il mascarpone con lo yogurt greco….quanto ne drei mettere.
Grazie 1000
Emanuela
Ciao benedetta nella torta fragole e mascarpone si può sostituire il mascarpone con la panna visto che nn ho il mascarpone a disposizione ?grazie in anticipo ti seguo tantissimo sei fantastica e genuina ,semplice complimenti davvero
Ciao Pamela sì certo 🙂
Ottima!Come tutte le tue ricette del resto!Brava,grazie!
Ciao Benedetta,per una teglia da 26 cm le dosi sono le stesse??
Ciao Federica puoi lasciare le dosi invariate, verrà semplicemente un pò più bassa 🙂
Ciao Benedetta! Se volessi sostituire la farina con farina integrale cambiano le dosi? Grazie
Ciao Glenda puoi usare la farina che preferisci 🙂