Sponge cake alle fragole

Una torta alle fragole deliziosa e scenografica, facile da fare e perfetta per occasioni speciali e ricorrenze, come la Festa della Mamma.

Stagione
Primavera
Ingredienti
13
Facilità
facile
Pronto in
55 minuti

Pubblicità

La sponge cake alle fragole è un dolce delizioso e molto bello da vedere, che possiamo preparare in occasioni speciali come ad esempio la Festa della Mamma. Una torta facile da fare e che si prepara in appena un’ora, con ingredienti che abbiamo tutti in casa o che comunque possiamo reperire facilmente in qualsiasi bottega o supermercato.

Victoria sponge cake: la nostra versione facile e golosa

Per realizzare questa torta ci siamo ispirati alla leggendaria Victoria sponge cake, un classico della pasticceria anglosassone nonché il dolce preferito della regina Vittoria. La nostra torta è formata da un pan di spagna aromatizzato al limone in cui abbiamo messo sia la scorza grattugiata che il succo. Il limone regala freschezza alla torta e stempera un po’ il sapore del burro e della panna.

La farcitura l’abbiamo fatta con un doppio strato di marmellata di fragole e panna montata. La panna fresca l’abbiamo montata con lo zucchero e il mascarpone, in modo da essere un po’ più soda e anche saporita. La decorazione finale è invece un tripudio di fragole e fragoline di bosco: più ne mettiamo, meglio è!

Pubblicità

Insomma, una torta bellissima ma anche semplice, perfetta per celebrare le nostre mamme ma anche per compleanni, anniversari e ricorrenze di ogni tipo.

sponge cake alle fragole
Sponge cake alle fragole

Sponge cake: qualche consiglio

La sponge cake alle fragole si può preparare in circa un’oretta, a cui va aggiunto il tempo di riposo: prima di farcire la torta è essenziale farla raffreddare. Se abbiamo la necessità di ottimizzare i tempi possiamo cuocere la torta la sera prima e poi farcirla e decorarla il giorno successivo.

Partendo da questa base possiamo divertirci a creare tante varianti, ad esempio cambiando la frutta e adattandola alla stagione o ai nostri gusti. Possiamo anche fare delle versioni alla crema di pistacchio o con la crema di nocciole che andranno a sostituire la marmellata di fragole.

Pubblicità

La torta consigliamo di farcirla e decorarla il giorno in cui la vogliamo servire, in modo che sia al massimo dello splendore e la frutta appaia ben fresca. Se restano delle fette di torta possiamo metterle in frigorifero, coperte con la pellicola e si manterranno bene fino a due giorni.


Allora che ne dite? Prepariamo insieme la sponge cake per festeggiare al meglio le nostre mamme nel giorno della loro festa? Cominciamo subito!

Preparazione
25 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
55 minuti *

*+ 2 ore di riposo

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone

per l'impasto

  • 4 uova
  • 200 g zucchero
  • 200 g burro fuso
  • 200 g farina 00
  • 16 g lievito per dolci
  • 1 limoni per scorza e succo
  • 1 bustina vanillina

per la farcitura

  • 200 ml panna fresca
  • 150 g mascarpone
  • 80 g zucchero a velo
  • 200 g marmellata di fragole

per decorare

  • 100 g fragole circa
  • 100 g fragoline di bosco circa

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Pubblicità

Cuciniamo

Sponge cake alle fragole - Step 1

Per preparare la sponge cake, rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e montiamo con le fruste elettriche per almeno cinque minuti.

Sponge cake alle fragole - Step 2

Aggiungiamo il burro fuso e continuiamo a montare.

Sponge cake alle fragole - Step 3

Uniamo la scorza grattugiata del limone e la vanillina e mescoliamo con le fruste elettriche.

Sponge cake alle fragole - Step 4

Aggiungiamo il succo di limone (filtrato se è necessario) e mescoliamo ancora.

Sponge cake alle fragole - Step 5

Setacciamo la farina con il lievito e uniamoli al composto. Mescoliamo con una spatola, dal basso verso l’alto, in modo da incorporare bene la farina.

Sponge cake alle fragole - Step 6

Imburriamo e infariniamo uno stampo per torte (diametro 24 centimetri) e mettiamo sul fondo un disco di carta forno. Versiamo l’impasto e livelliamo la superficie con la spatola. Cuociamo la nostra sponge cake in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti, oppure in forno ventilato a 170°C per lo stesso tempo.

Pubblicità

Sponge cake alle fragole - Step 7

Sforniamo la torta e facciamola raffreddare su una gratella per almeno un’ora. Poi tagliamola e formiamo due dischi. Lasciamo intiepidire ancora per almeno mezz’ora.

Sponge cake alle fragole - Step 8

Prepariamo la crema per la farcitura: mettiamo in una ciotola il mascarpone, lo zucchero a velo e la panna fresca e montiamo con le fruste elettriche. Dobbiamo ottenere un composto soffice, cremoso ma abbastanza fermo.

Sponge cake alle fragole - Step 9

Mettiamo la marmellata di fragole sulla base della torta facendola uscire un po’ dai bordi, in modo che resti ben visibile.

Sponge cake alle fragole - Step 10

Aggiungiamo sopra la nostra crema alla panna e livelliamola con una spatola.

Sponge cake alle fragole - Step 11

Copriamo con il secondo disco di pan di spagna.

Sponge cake alle fragole - Step 12

Infine, la decorazione: mettiamo fragole e fragoline al centro della torta, che avremo prima cosparso con un velo di marmellata che ci serve per fissare meglio la frutta e non farla cadere. Completiamo con abbonante zucchero a velo e portiamo in tavola la nostra bellissima e golosa sponge cake alle fragole!

Sponge cake alle fragole - Step 13

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.37

30 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (4)

Scrivi un commento
  • ALESSANDRA

    La foto di ALESSANDRA

    La mia sponge cake!!Riuscitissima e buonissima!!

    9 Maggio 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Wow che bella, Alessandra! Bravissima ❤️

      9 Maggio 2022 Rispondi

  • MARIA

    La foto di MARIA

    La mia sponge cake! Buonissima!

    8 Maggio 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      È anche bellissima, Maria ❤️

      9 Maggio 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Sponge cake alle fragole

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Buon’Idea

Sponge cake alle fragole

Torna su