FRITTELLE DI PATATE VELOCI


Ricetta facile delle frittelle di patate veloci. Pronte in pochi minuti, golose e perfette da preparare ai bambini per merenda o a una festa con gli amici. Queste frittelle di patate sono senza glutine, senza lattosio e ideali anche per chi è allergico al nichel. La raccomandazione che vi faccio, se doveste preparare queste frittelle per persone celiache, è quella di controllare che tutti gli ingredienti che utilizzate riportino la certificazione Gluten Free. Vediamo adesso insieme come preparare queste frittelle sofficissime e ricoperte di zucchero.

Guarda anche ‘MAZZAFAME ABRUZZESI, FRITTELLINE DI PATATE.

Dose per 8 frittelle di patate medio grandi
Difficoltà della Ricetta: FACILE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 4 min
  • Pronto in Pronto in: 9 min
FRITTELLE DI PATATE VELOCI Tempo Preparazione
FRITTELLE DI PATATE VELOCI

INGREDIENTI

  • 1 uovo
  • 100 gr di patata (peso crude e senza buccia)
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio di riso (o dell'olio di semi preferito)
  • 170 ml di latte di riso (o del latte preferito)
  • 150 gr di farina di riso (o 140 gr di farina 00)
  • 1 pizzico di bicarbonato (o 1 cucchiaio di lievito per dolci)
  • Scorza di un limone

DOSI PER FRITTELLE MEDIE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare le frittelle di patate veloci la prima cosa da fare è mettere in una ciotola l'uovo, i due cucchiai di zucchero, il latte, il cucchiaio di olio e la scorza grattugiata di un limone. Se volete potete aromatizzare le frittelle con vaniglia, scorza di arancia o l'aroma che preferite e otterrete delle frittelle ogni volta diverse.Per preparare le frittelle di patate veloci la prima cosa da fare è mettere in una ciotola l'uovo, i due cucchiai di zucchero, il latte, il cucchiaio di olio e la scorza grattugiata di un limone. Se volete potete aromatizzare le frittelle con vaniglia, scorza di arancia o l'aroma che preferite e otterrete delle frittelle ogni volta diverse.
  2. Versate ora le patate bollite in abbondante acqua e schiacciate con una forchetta e aggiungete poi un pizzico di bicarbonato.Versate ora le patate bollite in abbondante acqua e schiacciate con una forchetta e aggiungete poi un pizzico di bicarbonato.
  3. Con una frusta mescolate tutti gli ingredienti e aggiungete poi la farina di riso oppure la farina 00 per chi non è celiaco. Sempre con la frusta a mano amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. Se notate dei puntini nell'impasto, non preoccupatevi, è normale, sono le patate lesse.Con una frusta mescolate tutti gli ingredienti e aggiungete poi la farina di riso oppure la farina 00 per chi non è celiaco. Sempre con la frusta a mano amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. Se notate dei puntini nell'impasto, non preoccupatevi, è normale, sono le patate lesse.
  4. In una padella antiaderente fate scaldare olio di riso q.b. e con un mestolo versate l'impasto e date alla frittella la classica forma tonda.In una padella antiaderente fate scaldare olio di riso q.b. e con un mestolo versate l'impasto e date alla frittella la classica forma tonda.
  5. Fate cuocere la frittella di patate per circa 2 minuti per lato a fuoco medio. Fate cuocere la frittella di patate per circa 2 minuti per lato a fuoco medio.
  6. Una volta cotta la frittella e raggiunta la doratura che preferite, passatela nello zucchero semolato quando è ancora calda e continuate a cuocere le frittelle fino a finire tutta la pastella. Con questa dose otterrete circa 8 frittelle medie.Una volta cotta la frittella e raggiunta la doratura che preferite, passatela nello zucchero semolato quando è ancora calda e continuate a cuocere le frittelle fino a finire tutta la pastella. Con questa dose otterrete circa 8 frittelle medie.
  7. Una volta cotte servite le frittelle per merenda appena sfornate o dopo qualche ora, le apprezzeranno tutti in famiglia.Una volta cotte servite le frittelle per merenda appena sfornate o dopo qualche ora, le apprezzeranno tutti in famiglia.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su FRITTELLE DI PATATE VELOCI

  • Cristina - 21 Agosto 2019 21:59

    Ciao Benedetta questa ricetta lo fatta per molte volte e devo dire la verità queste frittelle sono molto buone.devo chiederti una cosa l impasto può essere congelato?

  • Domenica - 19 Giugno 2019 23:50

    Ciao 😁 si possono fare al forno? Se si, come? Grazie ☺

    • Ilaria di Polvere di riso
      Ilaria di Polvere di riso - 24 Giugno 2019 11:22

      ciao Domenica, no purtroppo possono essere fatte solo in padella 🙂

  • Domenica - 19 Giugno 2019 23:47

    Ciao 😁si possono fare al forno invece che fritte? Se si come posso procedere? Attendo risposta grazie 😁

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Settembre 2019 15:58

      Ciao Domenica ti sconsiglio la cottura in forno, vengono meglio fritte 🙂