Frittelle di mele senza uova

Facili e buonissime, queste frittelle sono perfette per tutte le occasioni!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
35 minuti

Pubblicità

State pensando a un dessert a base di frutta, facile e veloce, che sia perfetto per rallegrare un pomeriggio autunnale in famiglia o con gli amici? Ecco la ricetta giusta che vi propongo oggi: frittelle di mele senza uova! Dolci e succose fette di mela, perfettamente tonde e con il buco al centro, avvolte da una cremosa pastella senza uova da tuffare in olio bollente e ripassare nello zucchero! 

Il risultato? Calde, dorate e croccanti frittelle di mele, deliziosamente profumate e irresistibilmente golose… una tira l’altra! La coccola perfetta per deliziare il palato e mettere tutti di buon umore!

Frittelle di mele senza uova: una croccante pastella senza uova e un succoso cuore morbido alla mela

Frittelle di mele senza uova

La ricetta delle frittelle di mele senza uova è semplicissima e ci regalerà uno squisito dolcetto perfetto proprio per tutti e in particolare modo per chi non mangia le uova. Infatti per realizzarle ho preparato una speciale pastella, dalla consistenza cremosa e delicata, e senza aggiungere le uova, che renderà le nostre frittelle ugualmente super croccanti ma allo stesso tempo più delicate.

Pubblicità

Una pastella, quindi, leggera che si prepara velocemente e con pochissimo tempo a base essenzialmente di acqua fredda frizzante mescolata con latte, farina, un po’ di zucchero – per renderla più dolce – e infine lievito per dolci e profumato aroma di vaniglia. Ecco pronta la pastella senza uova, facilissima non credete?

Adesso non dovremo far altro che immergerci le fette di mela – la qualità che preferite – a cui avremo precedentemente tolto il torsolo e cosparso di limone per evitare che anneriscano in attesa di tuffarle nell’olio. La pastella, a contatto con l’olio bollente, si gonfierà e si trasformerà in una croccante copertura dorata che renderà le nostre frittelle di mela senza uova una vera tentazione! 

Frittelle di mele: il dessert giusto per tutte le occasioni

Le frittelle di mele senza uova sono perfette da servire come dessert per un pranzo o una cena con gli amici. Delizieranno di sicuro i nostri ospiti e noi, con un’idea così semplice, originale e diciamo anche la verità, molto economica, faremo un figurone! 

Pubblicità

Buonissime da gustare subito appena fritte, ancora calde e fragranti, ripassate nello zucchero semolato, o con una semplice spolverata di zucchero a velo. Oppure provatele anche fredde, accompagnate da un ciuffo di panna montata, della crema pasticcera, una pallina di gelato o del cioccolato fondente fuso.
Ottime anche a merenda con una bella tazza di cioccolata calda o per arricchire le tavole in occasioni speciali, come ad esempio per Carnevale, guarnite con allegre codette colorate. Oppure immaginate il loro sapore con l’aggiunta di aromi come cannella, zenzero e scorza d’arancia… Beh, allora sarà subito Natale perché certi profumi evocano immediatamente aria di festa!

Quindi, se cercate un’idea carina per portare in tavola un dessert alla frutta, ma diverso dal solito, allora mettiamoci subito all’opera e prepariamo insieme queste buonissime frittelle di mele senza uova… e raccontatemi tutti i commenti!


Se amate i dolcetti alle mele, mi raccomando, provate anche: i ciavattoni romani, i ventaglietti sfogliati di mele, le sfogliatine cuor di mela e la profumatissima torta versata alle mele.

Preparazione
15 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
35 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per frittelle 15 frittelle
  • 3 mele
  • succo di limone q.b.
  • 120 ml acqua frizzante
  • 80 ml latte vaccino o vegetale
  • 1 cucchiaio zucchero + q.b. per guarnire
  • 140 g farina
  • 8 g lievito per dolci
  • 1 bustina vanillina
  • olio di semi arachidi o girasole, q.b. per friggere

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 frittelle )

in alternativa

  • Le mele, se preferiamo, possiamo sbucciarle.
  • Il latte va benissimo anche quello vegetale.
  • Per gli intolleranti al glutine, è perfetta la farina di riso.

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Frittelle di mele senza uova

Frittelle di mele senza uova - Step 1

Per prima cosa laviamo bene le nostre mele e, senza sbucciarle, togliamo via solo il torsolo. Tagliamole a fettine non troppo spesse (circa 1 cm), sistemiamole in una ciotola e condiamole con del succo di limone, in modo che non si anneriscano in attesa di friggerle.

Frittelle di mele senza uova - Step 2

Prepariamo adesso la pastella: in una ciotola versiamo l’acqua frizzante, il latte, il lievito, la vanillina, lo zucchero e la farina. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti così da ottenere una pastella cremosa, omogenea e senza grumi. A questo punto passiamo le fettine di mela nella pastella e poi tuffiamole nell’olio di semi di ben caldo. Friggiamo le mele fino a quando non si saranno ben dorate su entrambi i lati. Una volta pronte, scoliamole, asciughiamole nella carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e passiamole nello zucchero semolato.

Pubblicità

Frittelle di mele senza uova - Step 3

Friggiamo le mele fino a quando non si saranno ben dorate su entrambi i lati. Una volta pronte, scoliamole, asciughiamole nella carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e passiamole nello zucchero semolato.

Frittelle di mele senza uova - Step 4

Serviamo le frittelle di mele senza uova ancora calde e deliziamoci con questa infinita dolcezza!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.04

26 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Frittelle di mele senza uova

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Frittelle di mele senza uova

Torna su