Schiacciatina alla zucca

Facile da preparare e dal sapore autunnale, questa schiacciatina vegetariana è anche senza lievito!

Stagione
Autunno, Inverno
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
45 minuti

Pubblicità

Che bello, siamo in autunno e finalmente nei negozi di frutta e verdura si rivede la mia bella e amata zucca! È un ortaggio molto versatile che si presta perfettamente per mille preparazioni, sia dolci che salate, e non vedevo proprio l’ora di comprarla per prepararci la schiacciatina alla zucca! Dopo le mie versioni, molto riuscite e apprezzate, con le zucchine e con le patate, ero curiosissima di provarla con la zucca e il risultato mi ha davvero conquistato: è buonissima, sottile e croccante all’esterno, morbida e saporita dentro. Con quel suo gusto delicato, un po’ dolce e un po’ salato, sono sicura che sorprenderà anche voi!

La schiacciatina alla zucca è una ricetta semplice e golosa da sfoderare per stupire tutti in mille occasioni: ottima come salvacena, per portare in tavola un piatto originale e gustoso per variare il menu in famiglia, oppure servita per antipasti o aperitivi, tagliata a quadrotti per stuzzicare l’appetito con sapore, colore e tanta creatività!  

Schiacciatina alla zucca: tanto gusto in una ricetta semplicissima pronta in pochi minuti

Preparare la schiacciatina alla zucca è davvero un gioco da ragazzi! Una ricetta che vi consiglio soprattutto quando avete poco tempo da dedicare ai fornelli ma tanta voglia di qualcosa di sfizioso per la cena. Occorrono solo dieci minuti per l’impasto, niente lievitazione, solo il tempo di cottura in forno ed è pronta da servire in tavola!

Pubblicità

Come prepararla

Basterà realizzare una veloce pastella a base di farina, acqua, un uovo – per legare – e olio d’oliva, a cui va aggiunta la polpa densa e grattugiata della zucca cruda.
Quale zucca scegliere? Ce ne sono di vari tipi con colori, forme e grandezze diverse, ma tutte molto saporite, più o meno dolci e soprattutto ricche di sostanze nutritive quali vitamine, minerali e con poche calorie. Io ho scelto la qualità Butternut: sì esatto, quella a forma di pera e dalla buccia color arancione chiaro. È quella che preferisco perché trovo che sia dolce al punto giusto e anche perché è fra le più semplici da sbucciare. La sua polpa di colore arancione vivace è adatta per esaltare al massimo la bontà e anche la bellezza di questa ricetta. Naturalmente potete usare anche la delica, la mantovana… o quella che vi piace di più.

Dopo averla incorporata all’impasto, insaporiamo con formaggio grattugiato, sale e pepe o le spezie che ci piacciono di più (peperoncino e curcuma ci stanno benissimo) e subito in forno in attesa che si formi quella croccante crosticina da leccarsi i baffi!

Schiacciatina alla zucca

Come servirla e accompagnarla

Sono sicura che una volta provata, la preparerete spesso anche voi. La schiacciatina alla zucca è ottima da servire in tavola e gustare semplicemente così, al posto del pane con formaggi, insalate e verdure. Perfetta per accompagnare mille altre pietanze sfiziose come zucchine fritte o spiedini di verdure. E se amate le cenette a tema, in questo periodo la zucca è un ingrediente molto divertente e simpatico per colorare di arancione la nostra tavola: al centro un profumatissimo e sofficissimo pane a forma di zucca, contornato da croccanti involtini e delle saporite frittelle.

Pubblicità

E per concludere in bellezza, una crostata cheesecake alla zucca, una torta molto golosa con una base di pasta frolla classica e una farcitura golosa e cremosa alla zucca. Tutto buonissimo per stuzzicare l’appetito e portare allegria e fantasia in tavola!

Come conservarla

Se dovesse avanzare, la nostra schiacciatina sarà deliziosa anche il giorno dopo, basterà conservarla in frigo, ben coperta, e scaldarla poco prima di mangiarla.

Ospiti a cena senza preavviso? Abbiamo per caso una fetta di zucca in frigo? Allora nessun problema…anzi, stupiamoli con una bella schiacciatina alla zucca. Dai, prepariamola insieme! 

Preparazione
10 minuti
Cottura
35 minuti
Tempo totale
45 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone
  • 1 uova
  • 30 ml olio d'oliva + q.b. per oliare la teglia
  • 300 ml acqua
  • 30 g formaggio grattugiato
  • pepe a piacere
  • 250 g zucca grattugiata
  • 180 g farina 0
  • sale fino a piacere

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Schiacciatina alla zucca

Schiacciatina alla zucca - Step 1

In una ciotola, versiamo dapprima tutti gli ingredienti liquidi: l’uovo, l’olio d’oliva e l’acqua e mescoliamoli bene.

Schiacciatina alla zucca - Step 2

Insaporiamo con il formaggio grattugiato, una spolverata di pepe a piacere e uniamo la nostra zucca grattugiata. Continuiamo a mescolare e infine aggiungiamo la farina e il sale e lavoriamo fino ad ottenere un composto dalla consistenza liquida e cremosa.

Pubblicità

Schiacciatina alla zucca - Step 3

Oliamo adesso una teglia da 30 x 25 cm e versiamoci l’impasto.

Inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per circa 30-35 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo di cottura e facciamo cuocere fino a quando non sarà bella croccante e colorita.

Schiacciatina alla zucca - Step 4

Sforniamo la nostra schiacciatina alla zucca e servialmola in tavola, bella calda e croccante e buon appetito!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.04

25 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Laura

    Tiepida è ottima! Ho usato una pirofila e senza oliare, non si attacca. Ti faccio i miei complimenti. E’ più gustosa della ceciata…Non posso mostrare una foto del risultato, perchè me la sono mangiata tutta! Hi Hi

    14 Ottobre 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Schiacciatina alla zucca

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Schiacciatina alla zucca

Torna su