MILLE PANUTURE DIVERSE PER PIATTI GUSTOSI

Oggi vi mostrerò come realizzare Mille Panature Diverse per Piatti Gustosi. Stufi della solita cotoletta? Il vostro pollo panato non è croccante come vorreste? Le verdure gratinate in forno hanno sempre il solito sapore? Seguite i suggerimenti che vi darò e scoprirete che ci sono tantissime alternative al solito pangrattato per rendere le panature sfiziose ed originali.

Come Insaporire il Pangrattato

Il semplice pangrattato, unito a spezie ed aromi, può arricchire e trasformare anche piatti molto semplici, che siano carni, pesce o verdure. Provate a mescolare il pangrattato con del prezzemolo, con del formaggio grattugiato o il vostro mix di spezie preferito, creando la vostra panatura ideale. Realizzando una panatura gustosa non avrete bisogno di usare uova per insaporire le vostre preparazioni. Ecco 3 idee sfiziose per insaporire il pangrattato assolutamente da provare!

  • Pangrattato alle Erbe

    Mescolate al pangrattato rosmarino, salvia, origano e pepe. Non esistono quantità o dosi precise, ma regolatevi secondo il vostro gusto personale. Questo mix è ideale per carne, pollo e patate.

  • Pangrattato agli Agrumi

    Mescolate al pangrattato scorza di arancia grattugiata, scorza di limone grattugiata, aglio in polvere e prezzemolo. Non esistono quantità o dosi precise, ma regolatevi secondo il vostro gusto personale. Questo mix è ideale per pesce e verdure gratinate.

  • Pangrattato Indiano

    Mescolate al pangrattato curry, paprika (dolce o piccante), curcuma, aglio in polvere e erba cipollina. Non esistono quantità o dosi precise, ma regolatevi secondo il vostro gusto personale. Questo mix è ideale per tutte le preparazioni cotte in padella o grigliate, sopratutto carne e pollo.

Panare Senza il Pangrattato

Chi lo ha detto che per panare ci sia bisogno del pangrattato? Ecco alcune idee sfiziose!

  • Panare con Grissini, Pane per Tramezzini o Crostini

    Provate a triturare grissini, fette biscottate, crakers o crostini. Usate questo speciale pangrattato per impanare fette di carne o pollo. Se amate le panature croccanti questa è l’ideale per voi! Se invece avete in dispensa del pane per tramezzini, magari indurito dal tempo, sbriciolatelo ed usatelo come panatura in tutte quelle preparazioni che prevedono la frittura. Se amate le panature alte, gonfie e dorate, il pane tramezzino fa proprio al caso vostro!

  • Panare con la Frutta Secca

    Avete un pranzo importante? State organizzando una cenetta romantica? Provate a panare carne o pesce con della frutta secca sbriciolata: mandorle, nocciole, pistacchi…tutta la frutta secca si presta a questo scopo! Il risulato sarà un piatto degno dei migliori ristoranti.

  • Panare con Mais o Corn Flakes

    In commercio esistono delle farine di mais specifiche per la panatura. La farina di mais rende particolarmente croccante tutte le preparazioni dove è usata. Se avete difficoltà a trovarla al supermercato, provate a cercarla nel reparto “gluten free”. Ovviamente, oltre ad essere molto buona, questo tipo di panatura è adatta a chi è intollerante al glutine (in ogni caso deve essere specificato sulla confezione). Allo stesso modo anche i corn flakes, che siamo soliti mangiare a colazione, possono essere tritati e usati per le panature. In questo caso assicuratevi che siano corn flakes senza zucchero.

  • Panare con le Patatine in Busta

    Sbriciolate le patatine, quelle che solitamente mangiamo per gli aperitivi o durante le feste, e usatele per panare una semplice fetta di pollo. Il pollo risulterà croccante e saporito senza bisogno di aggiungere nessun altro ingrediente. Sono sicura che questo tipo di panatura farà la gioia dei vostri bambini.

Adesso non vi rimane che sperimentare tutti i consigli che vi ho dato. Nessuno potrà più dirvi “…è sempre la solita panatura!”

MILLE RICETTE PANATE

Clicca e scopri la ricetta!

COME IMPANARE – CON E SENZA UOVA

3 IDEE CON IL PETTO DI POLLO

POLLO CROCCANTE AL FORNO

CARCIOFI PANATI AL FORNO

POLPETTE DI PANGRATTATO

CROCCHETTE DI RISO SAPORITE

COTOLETTE DI CAVOLFIORE

POLPETTE DI RISO E ZUCCHINE

3 IDEE CON LE VERDURE: BASTONCINI, POLPETTE E MUFFINS

POLPETTE DI VERDURE E RICOTTA – RICETTA FACILE

INVOLTINI DI ZUCCHINE AL FORNO

BASTONCINI DI VERDURE – RICETTA FACILE

POLPETTE DI TACCHINO

3 IDEE CON FIORI DI ZUCCA FRITTI E AL FORNO

POLPETTE DI ZUCCHINE E RICOTTA AL FORNO

COTOLETTE FILANTI AL FORNO CON POMODORO E MOZZARELLA

POLPETTE DI RICOTTA FRITTE

INVOLTINI ALLA SICILIANA – SPIEDINI DI CARNE

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!