Pubblicità
Le spinacine di pollo e spinaci sono un piatto facile e veloce per la cucina di ogni giorno. È una ricetta semplice e al contempo gustosa che accontenta grandi e piccini, una maniera allegra e diversa per far mangiare gli spinaci anche a quei bambini che fanno capricci davanti a un piatto di verdure.
Vi consiglio di preparare qualche spinacina in più e surgelarla: vi tornerà di grande aiuto tutte quelle volte che vorrete organizzare un pranzo o una cena al volo. Basterà accompagnare le spinacine con una buona insalata e avrete servito in tavola un piatto completo, buono e nutriente. Se volete renderle ancora più leggere, potete tranquillamente cuocerle anche in forno, vi assicuro che saranno altrettanto buone e croccanti: vi basterà disporle su una placca, versare un filo di olio extravergine d’oliva e cuocerle per 20-25 minuti a 180°, girandole a metà cottura.
Vediamo insieme come preparare le spinacine di pollo e spinaci!
Potrebbe interessarti anche: FOCACCIA IN PADELLA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 250 g spinaci freschi
- 250 g tritato di pollo
- 40 g grana padano
- 1 albumi
- 24 g pangrattato + q.b. per la panatura
- aglio 1 spicchio
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
- farina q.b.
- 2 uova
- olio di semi per friggere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 spinacine)
Pubblicità
Cuciniamo
Lavate e asciugate gli spinaci. Fate imbiondire uno spicchio d’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella capiente. Aggiungete ora gli spinaci e aggiustateli di sale e di pepe. Fateli saltare in padella un paio di minuti, giusto il tempo di farli appassire. Toglieteli dal fuoco e strizzateli per far perdere l’acqua che avranno prodotto in cottura. Trasferiteli su un tagliere e tritateli finemente. Se volete, potete fare questa ultima operazione con un robot da cucina.
In una ciotola mettete gli spinaci appena preparati, il tritato di pollo, l’albume, il grana, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Lavorate tutto fino a ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungete adesso il pangrattato. Valutate in base alla consistenza dell’impasto se aggiungerne uno o due cucchiai. L’impasto dovrà risultare molto morbido ma non esageratamente umido. Dividete adesso il composto ottenuto in quattro parti uguali. Lavorate ognuna delle parti tra le mani, fino a formare una sorta di hamburger. Non occorre essere estremamente precisi in questa operazione, poiché al momento della panatura si daranno forma e spessore definitivi alla spinacina.
Pubblicità
Siamo pronti per la panatura. Disponete sul tavolo un vassoio con la farina e uno con il pangrattato. In un piatto sgusciate due uova e sbattetele con una forchetta.
Prendete la spinacina, passatela dapprima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Ora che le spinacine sono panate, sarà più facile lavorarle fra le mani, conferendo la forma e lo spessore desiderato.
Friggiamo ora le spinacine. In una padella capiente riscaldate l’olio di semi. Quando l’olio sarà ben caldo, mettete le spinacine e cuocetele 2-3 minuti per lato, fino a che non saranno ben dorate.
Le spinacine sono pronte per essere servite!
Manuela
Ciao Benedetta !
Le ho preparate questa sera per cena… Ottime !!!
Si possono congelare anche cotte ?
25 Febbraio 2022 Rispondi