Spinacine senza carne fatte in casa: ecco la mia versione vegetariana e casalinga delle gustose cotolette di patate e spinaci. Sono saporite, facilissime e croccanti fuori. Perfette per il pranzo o la cena.
Io ne preparo sempre un po’ in più e le congelo, così al momento opportuno sono pronte da infornare e accompagnare con una ricca insalata o verdure ripassate in padella.
Sono anche un ottimo modo per far mangiare le verdure ai bambini, provare per credere.
Per impanarle io uso i cornflakes sbriciolati oltre al pangrattato, le rendono ancora più croccanti e gustose. Vediamo subito insieme come realizzare le Spinacine senza carne fatte in casa!
GUARDA ANCHE: Cotolette di Fagioli, Polpette al Sugo Senza Carne
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 500 g patate
- 200 g spinaci lessi
- uova due
- sale fino q.b
- spezie a piacere
- pangrattato q.b
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 spinacine)
Preparazione
Come fare: Spinacine senza carne fatte in casa
Lessiamo le patate e con una forchetta schiacciamole bene. Possiamo usare anche uno schiacciapatate.
Mettiamo in un frullatore gli spinaci e frulliamoli fino a formare una polpa.
Uniamo gli spinaci alle patate e mescoliamo bene con una forchetta. A questo punto uniamo l’uovo, il sale e le spezie che preferiamo; per esempio pepe, peperoncino, origano o rosmarino.
Aggiungiamo il pangrattato, quanto basta a rendere più sodo il composto e non appiccicoso. Con le mani prendiamo un po’ di impasto alla volta e diamo la forma ovale, classica della spinacina. Realizziamo così tutte le spinacine, ne otterremo circa 12.
A questo punto impaniamole bene, prima passiamole nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato con l’aggiunta di cornflakes sbriciolati.
Sistemiamo le spinacine in una teglia con carta forno. Aggiungiamo un filo d’olio in superficie e inforniamo a 180 gradi in forno ventilato per 20 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
CONSIGLIO: possiamo prepararne anche in grandi quantità e congelarle dopo averle impanate. In questo modo le avremo sempre pronte in congelatore per il pranzo o la cena, basterà infornarle con l’aggiunta di un filo d’olio.
Francesca
Questa ricettina è veramente buona, ottima alternativa a carne o pesce, nonostante sgli spinaci non siano proprio il piatto preferito, i miei figli ne sono stati entusiasti. Unico neo, veramente troppe pubblicità mentre si cerca di leggere le ricette, s volte esco dal link la trov o insopportabile. Quella di Ikea la peggiore
22 Maggio 2021 Rispondi