COTOLETTE DI FAGIOLI CON PANATURA CROCCANTE

Le cotolette di fagioli sono un’alternativa vegetariana alle classiche cotolotte o polpette di carne. Le ho chiamate cotolette perchè la loro forma ricorda a tutti gli effetti le classiche cotolette di carne. Queste cotolette sono perfette come secondo nutriente e ricco di proteine, sono veramente molto facili e veloci da preparare, inoltre hanno una panatura super croccante grazie all’utilizzo dei corn flakes. Per la preparazione di questa ricetta, per renderla ancora più golosa ho deciso di mischiare i fagioli cannellini con i borlotti ma se volete potete utilizzare un solo tipo di fagioli o variare anche i legumi con ceci o lenticchie. Vediamo insieme come prepararle!

INGREDIENTI

  • 200 g di fagioli cannellini
  • 200 g di fagioli borlotti
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 2-3 cucchiai di olio d'oliva
  • 100-150 g di corn flakes
  • 100 g di pangrattato
  • peperoncino (facoltativo)

DOSI PER COTOLETTE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola versiamo i nostri fagioli, metà borlotti e metà cannellini. Con l'aiuto di una forchetta schiacciamoli bene, se volete potete utilizzare anche un frullatore, io utilizzo la forchetta perchè voglio lasciare qualche pezzetto più grande.In una ciotola versiamo i nostri fagioli, metà borlotti e metà cannellini. Con l'aiuto di una forchetta schiacciamoli bene, se volete potete utilizzare anche un frullatore, io utilizzo la forchetta perchè voglio lasciare qualche pezzetto più grande.
  2. A questo punto mescoliamo bene e aggiungiamo un cucchiaio di concentrato di pomodoro, l'olio, il sale e il pangrattato quanto basta a ottenere un composto sodo e non appiccicoso. Fate la prova formando una polpetta se rimane abbastanza soda l'impasto è perfetto! A questo punto mescoliamo bene e aggiungiamo un cucchiaio di concentrato di pomodoro, l'olio, il sale e il pangrattato quanto basta a ottenere un composto sodo e non appiccicoso. Fate la prova formando una polpetta se rimane abbastanza soda l'impasto è perfetto!
  3. In un piatto sbricioliamo grossolanamente dei corn flakes con le mani. Uniamo anche un po' di pangrattato per avere una panatura più omogenea. In un piatto sbricioliamo grossolanamente dei corn flakes con le mani. Uniamo anche un po' di pangrattato per avere una panatura più omogenea.
  4. Con le mani leggermente umide, prendiamo un po' d'impasto e prima formiamo una polpetta e successivamente la schiacciamo fino a darle una forma ovale e non troppo spessa. Impaniamola bene da entrambi i lati. Procediamo così fino a finire l'impasto. Con le mani leggermente umide, prendiamo un po' d'impasto e prima formiamo una polpetta e successivamente la schiacciamo fino a darle una forma ovale e non troppo spessa. Impaniamola bene da entrambi i lati. Procediamo così fino a finire l'impasto.
  5. A questo punto trasferiamo tutte le cotolette su una teglia con carta forno.A questo punto trasferiamo tutte le cotolette su una teglia con carta forno.
  6. Aggiungiamo un filo d'olio in superficie e cuociamole in FORNO VENTILATO a 180° per 20-25 minuti, FORNO STATICO a 190° per 20-25 minuti. Una volta pronte lasciamole intiepidire leggermente e sono pronte per essere servite! Aggiungiamo un filo d'olio in superficie e cuociamole in FORNO VENTILATO a 180° per 20-25 minuti, FORNO STATICO a 190° per 20-25 minuti. Una volta pronte lasciamole intiepidire leggermente e sono pronte per essere servite!
Potrebbero interessarti:

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!