CROSTATA DI MARMELLATA – RICETTA FACILE SENZA UOVA

La crostata di marmellata senza uova è una ricetta facile, realizzata con una semplice pasta frolla senza uova. Questa crostata è profumata e friabile, aromatizzata al limone. Per la farcitura possiamo scegliere le marmellate e le creme che più ci piacciono, io in questa ricetta ho utilizzato la classica marmellata di albicocche. È perfetta sia per chi ha intolleranze o allergie verso le uova, sia per chi segue un’alimentazione vegana. Ho realizzato tantissime volte questa crostata e vi assicuro che nessuno si è accorto che fosse senza uova! Vediamo subito come realizzarla, ma per prima cosa prepariamo la PASTA FROLLA SENZA UOVA!

QUI TROVATE LA RICETTA COMPLETA PER PREPARARE LA PASTA FROLLA SENZA UOVA:


INGREDIENTI

PER LA PASTA FROLLA:

  • 400 g di farina
  • 120 g di zucchero bianco o di canna
  • 80 ml di olio di semi di girasole o mais
  • 120 ml di latte vegetale o vaccino
  • scorza di un limone
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci

PER LA FARCITURA:

  • 300 g di marmellata a piacere (io ho usato di albicocche)

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa prepariamo la pasta frolla, trovate qui la RICETTA con tutti i PASSAGGI: PASTA FROLLA SENZA UOVA .Per prima cosa prepariamo la pasta frolla, trovate qui la RICETTA con tutti i PASSAGGI:  <a href="https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/pasta-frolla-senza-uova-ricetta-facile/"> PASTA FROLLA SENZA UOVA </a>.
  2. Una volta pronta, prendiamo 2/3 del panetto e stendiamolo su un foglio di carta forno. Aggiungiamo della farina in superficie per non far attaccare la frolla. Realizziamo una frolla di circa 5mm di altezza.Una volta pronta, prendiamo 2/3 del panetto e stendiamolo su un foglio di carta forno. Aggiungiamo della farina in superficie per non far attaccare la frolla. Realizziamo una frolla di circa 5mm di altezza.
  3. Oliamo e infariniamo uno stampo da 26cm e con l'aiuto della carta forno, rovesciamo la frolla al suo interno. Oliamo e infariniamo uno stampo da 26cm e con l'aiuto della carta forno, rovesciamo la frolla al suo interno.
  4. Farciamo la nostra crostata con la marmellata che più preferiamo, io ho usato la marmellata di albicocche ma vanno benissimo tutte le marmellate o creme. Farciamo la nostra crostata con la marmellata che più preferiamo, io ho usato la marmellata di albicocche ma vanno benissimo tutte le marmellate o creme.
  5. A questo punto, con l'aiuto di un coltello rifiliamo i bordi della nostra crostata. A questo punto, con l'aiuto di un coltello rifiliamo i bordi della nostra crostata.
  6. Con l'aiuto di una forchetta schiacciamo i bordi verso l'interno della crostata. Con l'aiuto di una forchetta schiacciamo i bordi verso l'interno della crostata.
  7. Stendiamo la frolla avanzata e con l'aiuto di una rotella, ricaviamo tante strisce per decorare la crostata. Possiamo decorarla come più preferiamo, io ho realizzato delle strisce orizzontali e verticali in diagonale. Stendiamo la frolla avanzata e con l'aiuto di una rotella, ricaviamo tante strisce per decorare la crostata. Possiamo decorarla come più preferiamo, io ho realizzato delle strisce orizzontali e verticali in diagonale.
  8. Una volta decorata tutta la crostata, aggiungiamo anche delle strisce di frolla sul bordo, per renderla più omogenea e bella. Cuociamola in FORNO VENTILATO a 180° per 30-35 minuti, FORNO STATICO a 170° per 30-35 minuti. Lasciamola raffreddare completamente prima di estrarla dalla teglia! La nostra crostata di marmellata senza uova è pronta per essere servita, vi assicuro che è profumatissima e friabile! Una volta decorata tutta la crostata, aggiungiamo anche delle strisce di frolla sul bordo, per renderla più omogenea e bella. Cuociamola in FORNO VENTILATO a 180° per 30-35 minuti, FORNO STATICO a 170° per 30-35 minuti. Lasciamola raffreddare completamente prima di estrarla dalla teglia! La nostra crostata di marmellata senza uova è pronta per essere servita, vi assicuro che è profumatissima e friabile!
  9. GUARDA ANCHE: PASTA FROLLA SENZA UOVA , PAN DI SPAGNA AL CACAO SENZA UOVA GUARDA ANCHE:  <a href="https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/pasta-frolla-senza-uova-ricetta-facile/"> PASTA FROLLA SENZA UOVA </a>,  <a href="https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/pan-spagna-al-cacao-senza-uova/">PAN DI SPAGNA AL CACAO SENZA UOVA </a>

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CROSTATA DI MARMELLATA – RICETTA FACILE SENZA UOVA

  • TecnoVino - 15 aprile 2018 3:40

    Scrivo per riaggiornare: quando la torta si è raffreddata si è anche rappresa. A parte il fondo della crostata che non si è cotto perfettamente, devo dire che era davvero molto buona, tanto che stasera lho rifatta usando mele diverse. Grazie della ricetta! 🙂