TIRAMISÙ ALLE NOCCIOLE BICOLORE – RICETTA FACILE E SENZA UOVA

 

 

Il tiramisù alle nocciole è un dolce al cucchiaio molto goloso, una variante del classico tiramisù. La ricetta di oggi è veramente molto facile e perfetta anche per chi ha allergie o intolleranze verso le uova, infatti è un tiramisù con crema al mascarpone e panna senza uova. È un dolce fresco e perfetto per le giornate calde, da portare in tavola in occasione di una festa o anche come regalo quando si è invitati a pranzo o cena. Questo tiramisù ha una bagna realizzata con caffè e latte ma se ci sono dei bambini potete utilizzare tranquillamente del latte con il cacao. Stupirete tutti i vostri ospiti con una decorazione semplicissima bicolore! Vediamo insieme come realizzarlo!

TIRAMISÙ ALLE NOCCIOLE BICOLORE – RICETTA FACILE E SENZA UOVA

INGREDIENTI

PER LA FARCITURA E DECORAZIONE:

  • 250 g di mascarpone
  • 400 ml di panna già zuccherata
  • 2 cucchiai cucchiai di crema di nocciole
  • nocciole tritate q.b.
  • 24 savoiardi

PER LA BAGNA:

  • 1 bicchiere di caffè
  • 2 bicchieri di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa iniziamo unendo in una ciotola il mascarpone con la panna. Per prima cosa iniziamo unendo in una ciotola il mascarpone con la panna.
  2. Con l'aiuto delle fruste elettriche montiamo a neve ferma il composto di mascarpone e panna. Io ho usato la panna vegetale già zuccherata ma va benissimo anche quella fresca con l'aggiunta di zucchero. Con l'aiuto delle fruste elettriche montiamo a neve ferma il composto di mascarpone e panna. Io ho usato la panna vegetale già zuccherata ma va benissimo anche quella fresca con l'aggiunta di zucchero.
  3. Mettiamo da parte tre cucchiai di composto bianco, ci servirà per la decorazione finale. Mettiamo da parte tre cucchiai di composto bianco, ci servirà per la decorazione finale.
  4. Aggiungiamo alla restante crema, due cucchiai di crema di nocciole, continuiamo a mescolare con l'aiuto delle fruste elettriche. Aggiungiamo alla restante crema, due cucchiai di crema di nocciole, continuiamo a mescolare con l'aiuto delle fruste elettriche.
  5. Prendiamo una pirofila e realizziamo un primo strato di savoiardi, io ho deciso di bagnarli nel caffè e latte con l'aggiunta di un cucchiaio di zucchero. Prendiamo una pirofila e realizziamo un primo strato di savoiardi, io ho deciso di bagnarli nel caffè e latte con l'aggiunta di un cucchiaio di zucchero.
  6. Mi raccomando inzuppate bene i savoiardi per avere un tiramisù super cremoso. Mi raccomando inzuppate bene i savoiardi per avere un tiramisù super cremoso.
  7. A questo punto uniamo una parte della farcitura al mascarpone. A questo punto uniamo una parte della farcitura al mascarpone.
  8. Livelliamo bene la superficie e uniamo la granella di nocciole.Livelliamo bene la superficie e uniamo la granella di nocciole.
  9. Realizziamo un secondo strato di savoiardi inzuppati nel caffè-latte.Realizziamo un secondo strato di savoiardi inzuppati nel caffè-latte.
  10. Aggiungiamo la farcitura, lasciandone 2-3 cucchiai per la decorazione finale. Livelliamo bene la superficie. Aggiungiamo la farcitura, lasciandone 2-3 cucchiai per la decorazione finale. Livelliamo bene la superficie.
  11. Riempiamo due sac a poche con la farcitura bianca che avevamo messo da parte e la farcitura alla nocciola avanzata. Per rendere la panna avanzata un po' più scura aggiungiamo del cacao. Potete scegliere i beccucci che più preferite.Riempiamo due sac a poche con la farcitura bianca che avevamo messo da parte e la farcitura alla nocciola avanzata. Per rendere la panna avanzata un po' più scura aggiungiamo del cacao.  Potete scegliere i beccucci che più preferite.
  12. Decoriamo il tiramisù con una striscia bianca e una alla nocciola, alternandole tra di loro. Decoriamo il tiramisù con una striscia bianca e una alla nocciola, alternandole tra di loro.
  13. Lasciamo riposare il tiramisù 2 ore in frigo prima di servirlo, sarà fresco e della consistenza perfetta! Lasciamo riposare il tiramisù 2 ore in frigo prima di servirlo, sarà fresco e della consistenza perfetta!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TIRAMISÙ ALLE NOCCIOLE BICOLORE – RICETTA FACILE E SENZA UOVA

  • Valeria - 25 Agosto 2019 14:16

    Ciao Benedetta! Ho fatto questo dolce più volte e devo dire che è ottimo! Oggi volevo farlo di nuovo ma avevo solo 200 ml di panna. Non ho rinunciato ed ho sostituito la panna mancante con il Philadelphia… buonissimo!!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Agosto 2019 20:15

      Ciao vale bravissima 🙂

  • Maria Antonia Martino - 5 Luglio 2019 11:38

    Il tiramisù alle nocciole si può congelare?

  • Erika Giacchetto - 12 Maggio 2019 8:18

    Purtroppo i savoiardi hanno uova dentro😪

  • Donatella Schiano - 13 Febbraio 2019 13:33

    Ciao Benedetta! Se non metto la crema di nocciole…va bene ugualmente?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 13 Febbraio 2019 16:11

      Sì certamente Donatella 🙂

  • Gemma - 10 Luglio 2018 14:26

    Dici senza uova per gli intolleranti (come me), ma i savoiardi son fatti con le uova…. o esistono dei savoiardi senza uova?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Luglio 2018 6:47

      Ciao Gemma, dovresti trovarli anche senza uova o in alternativa puoi usare i biscotti senza uova 🙂

  • Marcella - 8 Giugno 2018 10:59

    Il cacao amaro a che serve?