POLPETTE DI FAGIOLI CON PANATURA CROCCANTE

Polpette di fagioli con panatura croccante. Una ricetta facilissima per fare delle polpettine senza carne e con pochissimi ingredienti con una panatura croccante di pangrattato e corn flakes. Sono delle polpette perfette per una cena semplice o per arricchire buffet o aperitivi in casa. Queste polpettine di fagioli sono Senza Uova e per realizzarle potete utilizzare la tipologia di fagioli che più preferite come borlotti, cannellini, fagioli rossi ecc.. . Sono perfette per chi segue un’alimentazione vegetariana o per variare un po’ l’alimentazione di tutti i giorni. Vediamo subito come realizzarle!

INGREDIENTI

  • 250 g di fagioli borlotti già cotti
  • 100 g di formaggio spalmabile
  • un cucchiaio di olio d'oliva
  • spezie a piacere
  • 3 cucchiai di pangrattato + q.b. per la panatura
  • corn flakes quanto bastano
  • sale a piacere

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa realizziamo le nostre polpettine: versiamo i fagioli in un frullatore e realizziamo una purea, frulliamo bene. Trasferiamo la purea di fagioli in una ciotola.Per prima cosa realizziamo le nostre polpettine: versiamo i fagioli in un frullatore e realizziamo una purea, frulliamo bene. Trasferiamo la purea di fagioli in una ciotola.
  2. Uniamo il sale, l'olio d'oliva e le spezie a piacere. Io ho usato rosmarino e un pizzico di peperoncino. Uniamo il sale, l'olio d'oliva e le spezie a piacere. Io ho usato rosmarino e un pizzico di peperoncino.
  3. Aggiungiamo anche il formaggio spalmabile e mescoliamo bene. Aggiungiamo anche il formaggio spalmabile e mescoliamo bene.
  4. Dobbiamo ottenere un composto leggermente appiccicoso e abbastanza sodo. Dobbiamo ottenere un composto leggermente appiccicoso e abbastanza sodo.
  5. Formiamo le nostre polpettine, possiamo farle più o meno grandi. Impaniamole bene in un mix di pangrattato e corn flakes sbriciolati, le renderanno croccantissime!Formiamo le nostre polpettine, possiamo farle più o meno grandi. Impaniamole bene in un mix di pangrattato e corn flakes sbriciolati, le renderanno croccantissime!
  6. Trasferiamo le polpettine in una teglia con carta forno e aggiungiamo un filo d'olio d'oliva. Cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per 20 minuti circa, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo. Trasferiamo le polpettine in una teglia con carta forno e aggiungiamo un filo d'olio d'oliva. Cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per 20 minuti circa, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
  7. Le polpettine sono buonissime sia calde che fredde anche il giorno dopo! Le polpettine sono buonissime sia calde che fredde anche il giorno dopo!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su POLPETTE DI FAGIOLI CON PANATURA CROCCANTE

  • ANTONELLA PELLEGRINI
    ANTONELLA PELLEGRINI - 20 Maggio 2020 12:00

    Ciao Benedetta,
    vorrei provare a fare le polpette ma a casa ho la ricotta, può andare bene al posto del formaggio spalmabile? Se sì devo modificare la quantità degli altri ingredienti?
    Grazie!

  • pamela - 12 Maggio 2020 13:13

    Ciao!!
    si potrebbero fare senza formaggio spalmabile??
    te lo chiedo perchè sono a dieta…purtroppo….e il formaggio non è contemplato…
    Pamela

  • Giovanni - 9 Maggio 2020 18:42

    Ciao Benedetta, sono Giovanni ti scrivo per chiederti se cortesemente puoi indicarmi la ricetta dei tuoi petti di pollo con panatura a base di paprica peperoncino e limone nelle uova. Più che altro il procedimento e le dosi. Ti ringrazio anticipatamente. Giovanni.