Ricette con le erbette

Focaccia ripiena alle erbette
Strudel salato di verdure con erbette e ricotta
Pasta erbette e acciughe
Lasagne erbette e salsiccia
Frittata alle erbette
Crostini misti alle erbette

Pubblicità

In questa raccolta vedremo insieme tante idee facili e veloci per preparare tante ricette con le erbette di campo, che sono una delle mie passioni fin da piccola, quando la mamma e la nonna mi insegnavano a riconoscere quelle buone da mangiare. Ogni anno, quando arriva la primavera, ancora oggi faccio lunghe passeggiate nei campi e le raccolgo per cucinarle in tanti modi gustosi!

So bene però che non tutti hanno la possibilità o il tempo a disposizione per raccoglierle in campagna come me. Per questo ho pensato a ricette che si prestano bene a sostituire le erbette appena colte con quelle in busta surgelate che si trovano ormai in tutti i supermercati. Ma non solo: possiamo anche usare al posto delle erbette miste verdure comuni come gli spinaci, le bietole, le cicorie o anche un mix di tutte queste.

Ricette con le erbette di campo: tante idee facili e veloci

In tutte le ricette che vedremo occorrerà innanzitutto pulire, lavare e lessare le nostre erbette in abbondante acqua salata. Per farle rimanere belle verdi, aggiungiamo un pizzico di bicarbonato all’acqua. Per le erbe di campo fresche bastano 4-5 minuti di cottura, mentre per quelle surgelate vale il tempo indicato in confezione. Una volta lessate, le scoliamo e le strizziamo bene ed ecco che sono pronte per diventare l’ingrediente protagonista dei nostri piatti!

ricette con le erbette

Se le ripassiamo in padella con olio, aglio e peperoncino, sono già perfette così per diventare un contorno super per secondi piatti. Oppure possiamo usarle per fare dei crostini misti, saporiti e gustosi! E poi che ve lo dico a fare… niente di meglio delle erbette ripassate in padella per farcire un panino o una piadina!

Io ho usato le erbe di campo ripassate anche per un’altra delle ricette che vedremo insieme, la focaccia ripiena alle erbette, una deliziosa focaccia filante cotta al forno. Mentre le erbette lessate sono le protagoniste delle altre quattro ricette: insieme alla ricotta saranno la farcitura di un buonissimo strudel salato di pasta sfoglia (piccolo consiglio: il mix ricotta-erbette è perfetto anche come ripieno per ravioli e tortelli!). Poi le useremo come condimento per due primi piatti davvero saporiti: la pasta erbette e acciughe e le lasagne erbette e salsiccia. La prima perfetta per una cenetta veloce tra amici e la seconda come piatto forte del classico pranzo della domenica. E infine un’ultima idea, semplice ma molto, molto gustosa: una frittata alle erbette perfetta come piatto “salvacena” dell’ultimo minuto!

Vediamo subito come preparare queste ricette con le erbette di campo. E mi raccomando: fatemi sapere se vi sono piaciute e come le avete personalizzate. E se anche voi raccogliete ogni tanto le erbe spontanee, raccontatemi le vostre esperienze e le vostre ricette preferite!


Potrebbe interessarti anche: 10 RICETTE FACILI CON LE VERDURE DI PRIMAVERA, 10 FOCACCE RIPIENE, RUSTICHELLA ALLE VERDURE

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (4)

Scrivi un commento
  • gisella

    come posso cucinareil finocchietto selvatico?

    23 Aprile 2021 Rispondi

  • leone letizia

    sei straordinariamente brava ho sempre comprato tutti i tuoi libri.

    23 Aprile 2021 Rispondi

  • GIULIANA

    Non ho mai preparato la pasta con le erbette e le acciughe. Mi incuriosisce molto e devono essere pure sfiziose. Grazie Benedetta.

    22 Aprile 2021 Rispondi

  • Lydia Scerri

    Ti ringrazzio molto per la informazzione sul erbe e anche le ricette. Purtroppo non ho molto tempo per racolgio ma mi piace inparare.

    Sei grande!

    22 Aprile 2021 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Ricette con le erbette

Torna su