ROTOLO DI POLLO RIPIENO CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Il Rotolo di Pollo Ripieno con Prosciutto e Formaggio è un secondo piatto facile e gustoso, ideale per la cucina di ogni giorno. Anche se all’apparenza può sembrare un piatto complesso e laborioso, in realtà basta avere un pizzico di manualità e preparerete un rotolo di pollo buono al pari di quelli che acquistiamo al supermercato! Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono pochi e quasi sempre li teniamo in frigo; bastano delle fette di pollo tagliate sottili, un po’ di prosciutto e formaggio e realizzerete un rotolo di pollo che piacerà sempre a tutti, grandi e bambini! Io ho voluto aggiungere al ripieno anche dei peperoni arrostiti  per dare un tocco sfizioso alla preparazione, ma potete tranquillamente sostituirli con tutte le vostre verdure preferite, come ad esempio zucchine grigliate o melanzane arrosto… largo spazio alla vostra fantasia! Servite il rotolo di pollo accompagnato con un’insalata mista, patate al forno o piselli in umido, lo trasformerete così in un ricco piatto unico!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
ROTOLO DI POLLO RIPIENO CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO Tempo Preparazione
ROTOLO DI POLLO RIPIENO CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO

INGREDIENTI

  • 500 g. petto di pollo a fette sottili
  • 120 g. prosciutto cotto
  • 150 g. provola dolce a fette
  • 200 g. peperoni arrostiti
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Sale e pepe q.b.
  • Rosmarino e salvia q.b.
  • Olio EVO q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Mettete sul piano da lavoro un foglio di carta forno e disponeteci sopra le fette di petto di pollo accavallandole leggermente l'una all'altra fino a formare un rettangolo piuttosto regolare. Salate e pepate e piacere.Mettete sul piano da lavoro un foglio di carta forno e disponeteci sopra le fette di petto di pollo accavallandole leggermente l'una all'altra fino a formare un rettangolo piuttosto regolare. Salate e pepate e piacere.
  2. Cominciate a farcire il rotolo di pollo con le fette di prosciutto cotto fino a ricoprire tutta la superficie. E' importante cominciare a farcire con il prosciutto poiché darà "struttura" e faciliterà l'arrotolamento successivo.Cominciate a farcire il rotolo di pollo con le fette di prosciutto cotto fino a ricoprire tutta la superficie. E' importante cominciare a farcire con il prosciutto poiché darà "struttura" e faciliterà l'arrotolamento successivo.
  3. Continuate a farcire con delle fette di provola sottili ed i peperoni arrostiti, stavolta avendo cura di lasciare senza farcitura il lembo che corrisponderà alla chiusura del rotolo. Continuate a farcire con delle fette di provola sottili ed i peperoni arrostiti, stavolta avendo cura di lasciare senza farcitura il lembo che corrisponderà alla chiusura del rotolo.
  4. Arrotolate tutti gli ingredienti su loro stessi aiutandovi con la carta forno fino a formare un rotolo ben stretto e compatto.Arrotolate tutti gli ingredienti su loro stessi aiutandovi con la carta forno  fino a formare un rotolo ben stretto e compatto.
  5. Legate il rotolo con dello spago da cucina, praticando dei nodi ben stretti.Legate il rotolo con dello spago da cucina, praticando dei nodi ben stretti.
  6. Mettete il rotolo in una teglia unta d'olio e conditelo con un altro pizzico di sale e pepe, qualche rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia. Versate ancora un filo d'olio sul rotolo, quindi bagnatelo con il vino bianco. Coprite la teglia con un foglio d'allumino, quindi cuocete il rotolo in forno caldo a 200 gradi per 40 minuti. Passati i primi 20 minuti, togliete il foglio d'alluminio e proseguite fino a terminare la cottura. Mettete il rotolo in una teglia unta d'olio e conditelo con un altro pizzico di sale e pepe, qualche rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia. Versate ancora un filo d'olio sul rotolo, quindi bagnatelo con il vino bianco. Coprite la teglia con un foglio d'allumino, quindi cuocete il rotolo in forno caldo a 200 gradi per  40 minuti. Passati i primi 20 minuti, togliete il foglio d'alluminio e proseguite fino a terminare la cottura.
  7. Sfornato il rotolo di pollo, fatelo intiepidire una decina di minuti, quindi rimuovete lo spago da cucina ed affettatelo e servitelo in tavola. Io l'ho accompagnato ad un contorno di piselli in umido.Sfornato il rotolo di pollo, fatelo intiepidire una decina di minuti, quindi rimuovete lo spago da cucina ed affettatelo e servitelo in tavola. Io l'ho accompagnato ad un contorno di piselli in umido.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su ROTOLO DI POLLO RIPIENO CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO

  • Rosanna - 26 Marzo 2019 1:58

    Ciao Bene, ma se invece del pollo volessi usare un’altra carne? Cosa mi consiglieresti?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 26 Marzo 2019 8:07

      Ciao, usa carne di tacchino o di manzo 🙂

  • Rita - 10 Marzo 2019 17:10

    L’ho preparato oggi per pranzo sostituendo le zucchine grigliate ai peperoni che mio marito non digerisce. Un successone! Grazie per tutte le tue ottime ricette. Sei un punto di riferimento per la mia ricerca di idee in cucina!

  • Carla - 2 Settembre 2018 8:51

    Volevo sapere se invece dei peperoni si poteva mettere qualcos’altro grazie

    • 55Winston55
      55Winston55 - 2 Settembre 2018 13:26

      Ciao carla, puoi tranquillamente sostituire con tutte le verdure che ti piacciono…spincaci, zucchine, etc. 🙂

  • carlo guercio - 28 Agosto 2018 16:00

    semplicemente: fantastiche le tue ricette.

    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 29 Agosto 2018 8:56

      Che bella Carlo 🙂