Pubblicità
Il rotolo di pollo ripieno con prosciutto e formaggio è un secondo piatto facile e gustoso, ideale da fare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Anche se all’apparenza può sembrare un piatto complesso e laborioso, in realtà basta avere un pizzico di manualità e preparerete un rotolo di pollo buono al pari di quelli che acquistiamo al supermercato!
Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono pochi e quasi sempre presenti nel frigorifero: occorrono le fettine di pollo tagliate sottili, un po’ di prosciutto e il formaggio. Il risultato sarà un delizioso rotolo di pollo che piacerà a tutti, adulti e bambini!
Nel mio ripieno ho aggiunto anche i peperoni arrostiti per dare un tocco sfizioso alla preparazione, ma potete tranquillamente sostituirli con tutte le vostre verdure preferite, come ad esempio le zucchine grigliate o le melanzane arrosto.
Serviamo il rotolo di pollo accompagnato con un’insalata mista, patate al forno o piselli in umido, lo trasformerete così in un ricco piatto unico!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 500 g petto di pollo a fettine
- 120 g prosciutto cotto
- 150 g provola dolce a fette
- 200 g peperoni arrosto
- 100 ml vino bianco
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- rosmarino q.b.
- salvia q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Rotolo di pollo ripieno con prosciutto e formaggio
Mettiamo sul piano da lavoro un foglio di carta forno e disponeteci sopra le fette di petto di pollo accavallandole leggermente l’una all’altra fino a formare un rettangolo piuttosto regolare. Saliamo e pepiamo a piacere.
Farciamo il rotolo di pollo con le fette di prosciutto cotto fino a ricoprire tutta la superficie. È importante cominciare a farcire con il prosciutto poiché darà struttura e faciliterà l’arrotolamento successivo.
Ricorda che
- È importante cominciare a farcire con il prosciutto poiché darà struttura e faciliterà l'arrotolamento successivo.
Continuiamo a farcire con le fette di provola tagliate sottili e i peperoni arrostiti, stavolta avendo cura di lasciare senza farcitura il lembo che corrisponderà alla chiusura del rotolo.
Pubblicità
Arrotoliamo tutti gli ingredienti su loro stessi aiutandoci con la carta forno e formiamo un rotolo stretto e compatto.
Leghiamo il rotolo con dello spago da cucina, praticando nodi ben stretti.
Mettiamo il rotolo in una teglia unta d’olio e condiamo con un altro pizzico di sale e pepe, qualche rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia. Versiamo ancora un filo d’olio sul rotolo e bagniamolo con il vino bianco. Copriamo la teglia con un foglio d’allumino e cuociamo in forno caldo a 200 °C per 40 minuti. Passati i primi 20 minuti, togliamo il foglio d’alluminio e proseguiamo fino a terminare la cottura.
Sfornato il rotolo di pollo, facciamolo intiepidire una decina di minuti, quindi rimuoviamo lo spago da cucina, affettiamolo e serviamolo in tavola. Io l’ho accompagnato a un contorno di piselli in umido.
Teresa
Che bontà, mi sono accorta che non avevo il vino e ho messo la birra ( mai perdersi d’animo), il resto l’ho seguito alla lettera. Buo nis si mo!
1 Ottobre 2021 Rispondi