L’arrosto di tacchino è un piatto buonissimo e leggero, perfetto per le occasioni in cui abbiamo ospiti, per il pranzo della domenica con la famiglia riunita o per una serata in compagnia dei nostri cari.
La carne di tacchino è molto versatile, leggera e magra, e si presta per essere insaporita in tanti modi. Noi abbiamo preparato la fesa di tacchino arrosto con una cottura in tegame che ci permette di gustarla al meglio e aromatizzarla con erbe e spezie a piacere.
Arrosto di tacchino: la ricetta da fare in tegame
In questa ricetta, come prima cosa serve legare la fesa con lo spago da cucina. Per insaporirla, abbiamo preparato un mix di spezie che possiamo personalizzare come preferiamo. Noi abbiamo usato pepe, sale grosso, salvia e rosmarino tritati e con il mix che abbiamo ottenuto abbiamo ricoperto la superficie esterna della carne, in modo da darle un aroma sfizioso e delicato.
La cottura dell’arrosto al tegame è molto semplice. Facciamo rosolare la fesa con burro e olio extravergine di oliva, girandolo con attenzione in modo da far creare una crosticina per sigillare la carne su tutti i lati. Facciamo attenzione a non bucarla mentre la giriamo, così i succhi si manterranno all’interno e la carne risulterà morbida e succosa.
A quel punto, sfumiamo con marsala e vino bianco a fiamma vivace, in modo da creare un fondo di cottura ricco e gustoso, che poi arricchiamo con due bacche di mirto schiacciate. L’arrosto deve poi cuocersi completamente a fiamma delicata. Quando la carne è cotta e il fondo di cottura denso, il tacchino arrosto è pronto da servire, magari con delle patate arrosto cotte in friggitrice ad aria.
Consigli
Se vogliamo, possiamo preparare l’arrosto di tacchino al forno. Dopo aver rosolato e sigillato la carne in tegame, mettiamola in una teglia insieme al sughetto di cottura e cuociamola in forno ventilato preriscaldato a 200 °C per 40 minuti, meglio se coperta con un foglio di alluminio. Poi proseguiamo per altri 10 minuti senza la copertura, rigirandolo ogni tanto e infine sforniamo.
Forza, ora prepariamo insieme questa ricetta e poi fateci sapere nei commenti che ne pensate!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 1 ora e 40 minuti
- Tempo totale
- 2 ore e 10 minuti
Ingredienti
- 1 kg fesa di tacchino
- 50 ml marsala
- 50 ml vino bianco secco
- 20 g burro
- 2 bacche mirto
- sale grosso q.b.
- rosmarino q.b.
- salvia q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Arrosto di tacchino
Come prima cosa, leghiamo la fesa con lo spago da cucina e cospargiamola con un mix di pepe, sale grosso, salvia e rosmarino tritati.
Rosoliamo la carne in un tegame con il burro e un po’ d’olio e sigilliamola su tutti i lati.
Sfumiamo con i due vini a fiamma vivace.
Schiacciamo le bacche di mirto e versiamole nel tegame insieme a un rametto di rosmarino intero, poi continuiamo la cottura a fiamma bassissima fino a cuocere completamente la carne e a fare addensare il sughetto.
Spegniamo il fuoco, aspettiamo una decina di minuti, poi affettiamo e serviamo il tacchino arrosto.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento