“QUASI QUASI COLOMBA DI PASQUA” SENZA UOVA E CON GOCCIE DI CIOCCOLATA

La quasi quasi colomba di Pasqua è la rivisitazione veloce della classica colomba, infatti si prepara solo con il lievito per dolci, senza tempi di lievitazione. Vediamo insieme come realizzarla!

RUBRICA A CURA DI:

Quasi quasi COLOMBA DI PASQUA: INGREDIENTI STAMPO 500g

TEMPO DI PREPARAZIONE COLOMBA DI PASQUA: 1 ora

400g di farina
50g di farina di mandorle
100g di olio di semi di mais
150g di zucchero di canna
1 yogurt(125g) di soia o vaccino
100/150ml di latte vegetale o vaccino
scorza di un limone
essenza di mandorla
1 bustina di lievito per dolci
20 mandorle
100g di gocce di cioccolata fondente
granella di zucchero q.b

Vi siete dimenticati di comprare la colomba di pasqua o non avete molto tempo per farla? La colomba di Pasqua è la ricetta perfetta! È una rivisitazione veloce della classica colomba, infatti, invece di usare il lievito di birra o il lievito madre useremo il classico lievito per dolci, il risultato vi stupirà, soffice dentro, profumata alle mandorle e croccante fuori. Nella nostra versione abbiamo deciso di realizzare la colomba senza uova e arricchirla con gocce di cioccolata, in questo modo sarà ideale anche per chi soffre di allergie o intolleranze. Se non avete lo stampo per colomba potete realizzarla in una classica tortiera da 18-20cm. Vediamo insieme come prepararla!

COME PREPARARE LA Quasi quasi COLOMBA DI PASQUA:

  • 1. In una ciotola iniziate unendo la farina, la farina di mandorle e lo zucchero di canna. Amalgamate bene gli ingredienti e unite la scorza di un limone e l’olio di semi. Mescolate fino ad ottenere un composto sabbioso.

  • 2. Aggiungete uno yogurt e il latte poco alla volta, dovete ottenere un composto non troppo liquido, quasi come una pastella (in questo modo le gocce di cioccolata non andranno sul fondo). Unite le gocce di cioccolata.

 

  • 3. Unite il lievito per dolci e l’essenza di mandorla. Trasferite il composto in uno stampo per colomba e decorate la superficie  con mandorle, gocce di cioccolata e granella di zucchero. Cuocete a 180° in forno ventilato per 40-45 minuti (forno statico 190°), fate la prova stecchino nel mezzo per vedere se è pronta.

PER LA COTTURA SENZA STAMPO DI CARTA:

  • Se non avete lo stampo di carta, trasferite l’impasto in una teglia da 18 o 20cm. Decorate la superficie con mandorle, gocce di cioccolate e granella di zucchero. Infornate per 40-45 minuti a 180° in forno ventilato (190° forno statico). La nostra colomba è pronta per essere mangiata o regalata per Pasqua!

GUARDA ANCHE IL PLUMCAKE MILLE OVETTI DI PASQUA!

  

 

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!