CASATIELLO VEGETARIANO

Il casatiello vegetariano è la rivisitazione del classico casatiello napoletano che come tradizione vuole, si prepara durante le festività di Pasqua. Il casatiello è una golosa torta salata soffice e gustosa, la versione tradizionale prevede un ripieno di salumi e formaggi ma se siete vegetariani o volete semplicemente variare, vediamo oggi come prepararlo con un ripieno di zucchine, funghi e formaggio. Ho deciso di arricchire l’impasto con il Mix di  Fibre per pane PANEANGELI e in superficie ho aggiunto il Mix di Semi e cereali PANEANGELI, lo renderanno ancora più soffice, nutriente e molto goloso. Questo rustico è perfetto da mangiare sia caldo che freddo ed è ideale da mangiare a colazione o a merenda durante le gite di Pasqua e Pasquetta. Vediamo insieme come realizzarlo.

INGREDIENTI

  • 250 g farina'0
  • 250 g farina manitoba
  • 250 ml acqua tiepida
  • 1 busta Mix di  Fibre per pane PANEANGELI
  • 1 bustina Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI
  • 80 ml olio d’oliva
  • 10 g sale
  • un pizzico zucchero

PER IL RIPIENO:

  • 50 g pecorino grattugiato
  • 150 g provolone a pezzetti
  • 2 zucchine
  • 4 funghi champignon
  • Pepe q.b.
  • olio q.b.
  • Sale q.b.;

PER DECORARE:

  • 1 busta Mix di Semi e cereali PANEANGELI
  • 4 uova intere
  • 1 uovo per spennellare
  • 50 ml latte

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola versiamo le farine e una bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI (questo lievito non occorre scioglierlo nell'acqua tiepida ma può essere aggiunto direttamente alla farina).Mescoliamo bene con una forchetta.Per prima cosa in una ciotola versiamo le farine e una bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI (questo lievito non occorre scioglierlo nell'acqua tiepida ma può essere aggiunto direttamente alla farina).Mescoliamo bene con una forchetta.
  2. A questo punto aggiungiamo il sale, l'olio d'oliva (vi consiglio un olio dal sapore delicato) e un pizzico di zucchero. Continuiamo a mescolare bene.A questo punto aggiungiamo il sale, l'olio d'oliva (vi consiglio un olio dal sapore delicato) e un pizzico di zucchero. Continuiamo a mescolare bene.
  3. Uniamo quindi il Mix di Fibre per pane PANEANGELI e mescoliamo.Uniamo quindi il Mix di Fibre per pane PANEANGELI e mescoliamo.
  4. Aggiungiamo infine l'acqua tiepida poco alla volta, trasferiamo il nostro impasto su un piano da lavoro e lavoriamolo bene con le mani.Aggiungiamo infine l'acqua tiepida poco alla volta, trasferiamo il nostro impasto su un piano da lavoro e lavoriamolo bene con le mani.
  5. Lavoriamo l'impasto per 5-8 minuti fino a quando non otterremo un panetto omogeneo e sodo. A questo punto lasciamolo lievitare in una ciotola coperto da pellicola trasparente per 2-3 ore. Lavoriamo l'impasto per 5-8 minuti fino a quando non otterremo un panetto omogeneo e sodo. A questo punto lasciamolo lievitare in una ciotola coperto da pellicola trasparente per 2-3 ore.
  6. Nel frattempo che il nostro impasto lievita, su un tagliere tagliamo a dadini le zucchine e i funghi.Nel frattempo che il nostro impasto lievita, su un tagliere tagliamo a dadini le zucchine e i funghi.
  7. Trasferiamo il tutto in una padella capiente. Portiamo sul fuoco, condiamo con olio e sale e lasciamo cuocere per circa 10 minuti, fate assorbire bene l'acqua di cottura. Una volta cotti lasciamo raffreddare completamente le verdure.Trasferiamo il tutto in una padella capiente. Portiamo sul fuoco, condiamo con olio e sale e lasciamo cuocere per circa 10 minuti, fate assorbire bene l'acqua di cottura. Una volta cotti lasciamo raffreddare completamente le verdure.
  8. Trascorso il tempo di lievitazione, stendiamo il nostro panetto, lasciandone un pezzetto per la decorazione finale. Stendiamo l'impasto fino ad ottenere un bel rettangolo. Iniziamo a farcire la nostra sfoglia con uno strato di pecorino e pepe.Trascorso il tempo di lievitazione, stendiamo il nostro panetto, lasciandone un pezzetto per la decorazione finale. Stendiamo l'impasto fino ad ottenere un bel rettangolo. Iniziamo a farcire la nostra sfoglia con uno strato di pecorino e pepe.
  9. Aggiungiamo il provolone a dadini e infine le verdure precedentemente cotte.Aggiungiamo il provolone a dadini e infine le verdure precedentemente cotte.
  10. A questo punto arrotoliamo la sfoglia su se stessa fino a formare un bel rotolo.A questo punto arrotoliamo la sfoglia su se stessa fino a formare un bel rotolo.
  11. Trasferiamo il nostro rotolo in uno stampo a ciambella (diametro 26cm) ben oliato, sovrapponiamo le due estremità e cerchiamo di livellare bene la superficie, in modo da avere la stessa altezza. Lasciamo lievitare per almeno un'ora, fino al suo raddoppio.Trasferiamo il nostro rotolo in uno stampo a ciambella (diametro 26cm) ben oliato, sovrapponiamo le due estremità e cerchiamo di livellare bene la superficie, in modo da avere la stessa altezza. Lasciamo lievitare per almeno un'ora, fino al suo raddoppio.
  12. Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume, spennelliamo bene la superficie con latte e uovo sbattuto.Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume, spennelliamo bene la superficie con latte e uovo sbattuto.
  13. Uniamo in superficie 4 uova, precedentemente ben lavate.Uniamo in superficie 4 uova, precedentemente ben lavate.
  14. Con l'impasto che avevamo messo da parte, creiamo tante croci sulle nostre uova. Spennelliamo ancora con latte e uovo sbattuto.Con l'impasto che avevamo messo da parte, creiamo tante croci sulle nostre uova. Spennelliamo ancora con latte e uovo sbattuto.
  15. Per rendere ancora più goloso il nostro casatiello, ricopriamo la superficie con il Mix di Semi e cereali PANEANGELI. Inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 180° per almeno 50 minuti. Lasciamo raffreddare completamente prima di estrarlo dallo stampo a ciambella! Per rendere ancora più goloso il nostro casatiello, ricopriamo la superficie con il Mix di Semi e cereali PANEANGELI. Inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 180° per almeno 50 minuti. Lasciamo raffreddare completamente prima di estrarlo dallo stampo a ciambella!
Potrebbero interessarti:

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CASATIELLO VEGETARIANO

  • Cristina - 28 marzo 2018 15:37

    Ciao Benedetta,intanto grazie x la ricetta variante al classico casatiello…volevo chiederti se con lo stesso impasto posso mettere comunque il salame,pancetta ecc…al posto delle verdure???

  • Vale - 23 marzo 2018 11:59

    Ciao Benedetta!!!intanto grazie per le tue ricette perché sono semplici da fare e buonissime da mangiare😋😋!!vorrei sapere se posso farlo anche con i salumi questo casatiello.grazie mille

  • Sussy Castro Calderón - 22 marzo 2018 15:11

    Me preocupa el huevo entero! No explota en el horno?