COLOMBA DI PASQUA FATTA IN CASA DA BENEDETTA

La Colomba di Pasqua fatta in casa è una vera soddisfazione! Quando arriva la Pasqua le colombe invadono negozi e pasticcerie, sono sicuramente buonissime, ma indovinate un po’? Noi vogliamo una colomba di Pasqua fatta in casa!

IMPORTANTE: Il lievito tipo PIZZAIOLO è un lievito detto “per pizze e torte salate” non il solito lievito per dolci. I Pizzaiolo è della Panenangeli ma ce ne sono do molte marche sempre con la dicitura “polvere lievitante per pizze e torte salate”

Lo Stampo per Colomba che uso nel video è da 750g e si trova in molti supermercati (soprattutto nel periodo di Pasqua) oppure chiedete al vostro Fornaio.

INGREDIENTI: Ingredienti: 3 uova, 350g di farina, 90g di olio di semi di girasole, 170g di latte, 150 (200)g di zucchero, la scorza di 1 arancia e di un limone, 1 fialetta di aroma mandorla, 1 bustina di lievito per torte salate (tipo Pizzaiolo), mandorle e granella di zucchero per decorare. A piacere si possono aggiungere all’impasto uvetta, canditi o gocce di cioccolato.

Procedimento per la colomba di Pasqua

Iniziamo il procedimento per la nostra colomba pasquale con 3 uova. Separiamo albumi e tuorli in due ciotole e montiamo a neve gli albumi.

A parte aggiungiamo 150 g di zucchero ai tuorli e montiamo con il frullatore, quindi aggiungiamo la buccia grattugiata di un’arancia e un limone, una fiala di aroma di mandorle, continuiamo a mescolare e aggiungiamo 90g di olio di semi di girasole e 170g di latte.

Mescoliamo ancora e cominciamo ad unire 350g di farina poco per volta mescolando con cura. Quindi è il momento del lievito, usiamo una bustina in polvere tipo pizzaiolo e frulliamo ancora per bene.

A questo punto dobbiamo decidere se il nostro impasto per la Colomba di Pasqua va bene semplice e delicato o possiamo arricchirlo a piacere con altri ingredienti sfiziosi, come canditi, uvetta o gocce di cioccolato. Certo, la decisione è difficile, i più indecisi e golosi potranno sempre fare una prova e metterli tutti e tre insieme o inventarsene altri!

A questo punto aggiungiamo i nostri albumi precedentemente montati a neve e mescoliamo delicatamente.

L’impasto per la colomba è pronto, lo mettiamo in uno stampo, e ci dedichiamo a guarnire la superficie. La colomba tradizionale richiede granella di zucchero e mandorle, e quando saremo soddisfatti potremo infornare a 180° per 40 minuti.

La nostra colomba di Pasqua fatta in casa è pronta, basta avere un po’ di pazienza e lasciarla raffreddare prima di addentarla!

Allora che ne pensate? Qual’è la vostra preferita? Colomba senza canditi? Uvetta o cioccolato?

La vostra colomba fatta in casa può competere con le colombe che avete assaggiato finora… o sarà più buona?

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su COLOMBA DI PASQUA FATTA IN CASA DA BENEDETTA

  • Cinzia - 19 novembre 2017 14:40

    Fatta più volte e sempre meravigliosa.

  • Maria Nuzzo
    maria Nuzzo - 15 ottobre 2017 20:54

    Ciao Benedetta, io lo fatto a Pasqua editiert ė piaciuta, tanto che lo dovuto regalare. Grazie

  • Chiara - 18 aprile 2017 12:45

    Ciao. Ho fatto questa colomba per Pasqua. Facile da fare. Ma soprattutto è buonissima!
    è piaciuta a tutti ed è finita subito.
    Grazie!

  • gavinedda - 14 aprile 2017 11:54

    Ciao Benedetta!
    Questa ricetta mi incuriosisce molto…
    Vorrei provarla riadattandola con ingredienti senza lattosio.
    Ho un piccolo blog per intolleranti al lattosio… Posso mettere la tua ricetta insieme al linlk per la tua pagina?
    Fammi sapere
    Grazie!!! 🙂

  • Alessandro - 10 marzo 2017 14:49

    Ciao Benedetta, una domanda da principiante.

    Che farina è meglio usare?

    Grazie le tue ricette sono ottime.