PROFITTEROL UOVO DI PASQUA

Il profitterol uovo di Pasqua è un’idea originale e deliziosa per utilizzare il guscio dell’uovo di cioccolato come vassoio dei nostri bignè. Inoltre, dopo aver mangiato il profitterol possiamo dividere con i nostri ospiti il guscio di cioccolato tagliato a pezzetti. È anche un’idea perfetta per consumare le uova di Pasqua avanzate!

INGREDIENTI PER IL PROFITTEROL UOVO DI PASQUA:

1 uovo di Pasqua fondente da 1/2kg
20 bignè pronti da farcire

PER LA CREMA PASTICCERA:
2 uova
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
1/2 litro di latte
scorza di limone

1/2 litro di panna fresca
500ml di panna fresca
(250ml da montare con 1 cucchiaio di zucchero)
(250ml per far sciogliere il cioccolato fondente)

 

COME PREPARARE IL PROFITTEROL UOVO DI PASQUA:

  • 1. Come prima cosa, prepariamo la crema pasticcera e lasciamola raffreddare completamente. Montiamo a neve ferma 250ml di panna con un cucchiaio di zucchero, ne uniamo 200ml alla crema e 50ml la lasciamo per la decorazione finale. Mescoliamo il composto di panna e crema dal basso verso l’alto, in questo modo la panna non si smonterà. La crema chantilly è pronta!

  • 2. Prepariamo i bignè, ne serviranno circa 20. Con la punta di un coltello pratichiamo dei fori alla base dei bignè, ci serviranno per farcirli. Riempiamo una sac a poche con la crema chantilly e farciamo tutti i bignè.

  • 3. Prendiamo l’uovo di Pasqua e lo tagliamo verticalmente in due parti uguali, aiutiamoci con un coltello con la lama leggermente scaldata sul fuoco. Una metà lasciamola intera invece l’altra tagliamola a pezzetti e versiamola in un pentolino insieme ai 250ml di panna avanzata. Lasciamo qualche pezzetto di cioccolata per la decorazione finale.

  • 4. Lasciamo sciogliere la cioccolata con la panna sul fuoco, mescolando di tanto in tanto. Ci vorranno circa 4-5 minuti.

  • 5. Prendiamo i pezzetti di cioccolata rimasti e sciogliamoli in un pentolino ( se occorre aggiungiamo un cucchiaino di latte). Prendiamo un capiente piatto e versiamo nel mezzo la cioccolata sciolta, adagiamo sopra la metà dell’uovo di Pasqua (in questo modo l’uovo si attaccherà perfettamente al piatto e non si muoverà). Prendiamo la cioccolata sciolta con la panna e i bignè farciti in precedenza, siamo pronti per completare il nostro profitterol uovo di Pasqua.

profitterol uovo di Pasqua

  • 6. Con l’aiuto di due cucchiai immergiamo i bignè nella cioccolata fusa e poco alla volta disponiamoli tutti all’interno dell’uovo di cioccolata. Una volta completati tutti i bignè coliamo sopra la cioccolata fusa che resta.

 

  • Lasciamo riposare il profiterole nell’uovo di Pasqua per circa un’ ora in frigo e poi  decoriamolo con qualche ciuffetto di panna. È pronto per essere servito!

 

 

 

 

 

profitterol uovo di Pasqua

Provate anche voi questa ricetta del profitterol nell’uovo di Pasqua e fatemi sapere cosa ne pensate! A presto!

Guarda anche: BIGNÈ ALLA CREMA, COLOMBA DI PASQUA e la PASTIERA NAPOLETANA!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!