Pubblicità
Crostata ricotta e cioccolato con ovetti di Pasqua: un dolce facilissimo, con pochi ingredienti e decorato con gli ovetti di Pasqua.
È un dolce goloso e perfetto per l’arrivo della Pasqua. Possiamo prepararlo anche il giorno prima e conservarlo in frigo, sarà ancora più buono.
Come base ho realizzato una classica pasta frolla al burro friabile grazie al Lievito Istantaneo per dolci Pane degli Angeli e l’ho aromatizzata con la fialetta di aroma Arancia Paneangeli. Insieme alla ricotta ho aggiunto poi una confezione di Gocce di Cioccolato Paneangeli che la rendono super golosa!
Pubblicità
Questa crostata piace sempre a tutti, e per renderla ancora più bella l’ho decorata con degli ovetti al cioccolato tagliati a metà. Se non li avete in casa, potete usare anche i quadratini della vostra tavoletta di cioccolato preferita. Vediamo subito insieme come realizzare questa crostata!
Per questa crostata possiamo utilizzare come base la PASTA FROLLA SENZA UOVA E SENZA BURRO!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+ 20 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
- 2 uova
- 180 g zucchero bianco o di canna, 120g + 3 cucchiai
- 100 g burro morbido
- 2 ml fialetta aroma arancia Fialetta Aroma Arancia PANEANGELI
- 8 g lievito per dolci Lievito Pane degli Angeli PANEANGELI, mezza bustina
- 380 g farina
- 500 g ricotta vaccina
- 125 g gocce di cioccolato Gocce di Cioccolato PANEANGELI, 1 confezione
- ovetti di cioccolato per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Crostata ricotta e cioccolato con ovetti di Pasqua
Per prima cosa prepariamo la pasta frolla. In una ciotola rompiamo le uova, poi uniamo lo zucchero e il burro. Mescoliamo bene con una forchetta.
Aggiungiamo mezza bustina di lievito per dolci Pane degli Angeli e la fialetta di Aroma Arancia Paneangeli. Mescoliamo ancora.
Uniamo infine la farina e lavoriamo fino a ottenere un panetto sodo e non appiccicoso. Lasciamo riposare la pasta frolla coperta da pellicola in frigo per almeno 20 minuti.
Nel frattempo prepariamo il ripieno. In una ciotola lavoriamo la ricotta con lo zucchero e le Gocce di Cioccolato Paneangeli.
Riprendiamo la nostra frolla dal frigo, prendiamone 2/3 e stendiamola su un foglio di carta forno con l’aiuto di un mattarello. Formiamo una sfoglia rotonda e trasferiamola in uno stampo da crostata da 24 cm.
Versiamo all’interno anche la farcitura di ricotta e cioccolato e livelliamo bene la superficie. A questo punto stendiamo la restante frolla e decoriamo la pasta frolla. Mi raccomando, lasciamo un po’ di spazio tra le strisce per la decorazione con gli ovetti.
Pubblicità
Cuociamo in forno ventilato a 170 gradi per 35-40 minuti oppure in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo.
Una volta cotta, lasciamo raffreddare completamente la crostata e decoriamola con gli ovetti tagliati a metà. Se non li abbiamo, possiamo usare dei quadrucci di cioccolato. Buona Pasqua a tutti!
Silvia
Spettacolare! Fatta a Pasqua e già rifatta oggi, troppo buona! Le mie bimbe la adorano… ^_^
16 Aprile 2020 Rispondi