Crostata ricotta e cioccolato con ovetti di Pasqua: un dolce facilissimo, con pochi ingredienti e decorato con gli ovetti di Pasqua.
È un dolce goloso e perfetto per l’arrivo della Pasqua. Possiamo prepararlo anche il giorno prima e conservarlo in frigo, sarà ancora più buono.
Come base ho realizzato una classica pasta frolla al burro friabile grazie al Lievito Istantaneo per dolci Pane degli Angeli e l’ho aromatizzata con la fialetta di aroma Arancia Paneangeli. Insieme alla ricotta ho aggiunto poi una confezione di Gocce di Cioccolato Paneangeli che la rendono super golosa!
Questa crostata piace sempre a tutti, e per renderla ancora più bella l’ho decorata con degli ovetti al cioccolato tagliati a metà. Se non li avete in casa, potete usare anche i quadratini della vostra tavoletta di cioccolato preferita. Vediamo subito insieme come realizzare questa crostata!
Per questa crostata possiamo utilizzare come base la PASTA FROLLA SENZA UOVA E SENZA BURRO!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+ 20 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
- 2 uova
- 180 g zucchero bianco o di canna, 120g + 3 cucchiai
- 100 g burro morbido
- 2 ml fialetta aroma arancia Fialetta Aroma Arancia PANEANGELI
- 8 g lievito per dolci Lievito Pane degli Angeli PANEANGELI, mezza bustina
- 380 g farina
- 500 g ricotta vaccina
- 125 g gocce di cioccolato Gocce di Cioccolato PANEANGELI, 1 confezione
- ovetti di cioccolato per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Crostata ricotta e cioccolato con ovetti di Pasqua
Per prima cosa prepariamo la pasta frolla. In una ciotola rompiamo le uova, poi uniamo lo zucchero e il burro. Mescoliamo bene con una forchetta.
Aggiungiamo mezza bustina di lievito per dolci Pane degli Angeli e la fialetta di Aroma Arancia Paneangeli. Mescoliamo ancora.
Uniamo infine la farina e lavoriamo fino a ottenere un panetto sodo e non appiccicoso. Lasciamo riposare la pasta frolla coperta da pellicola in frigo per almeno 20 minuti.
Nel frattempo prepariamo il ripieno. In una ciotola lavoriamo la ricotta con lo zucchero e le Gocce di Cioccolato Paneangeli.
Riprendiamo la nostra frolla dal frigo, prendiamone 2/3 e stendiamola su un foglio di carta forno con l’aiuto di un mattarello. Formiamo una sfoglia rotonda e trasferiamola in uno stampo da crostata da 24 cm.
Versiamo all’interno anche la farcitura di ricotta e cioccolato e livelliamo bene la superficie. A questo punto stendiamo la restante frolla e decoriamo la pasta frolla. Mi raccomando, lasciamo un po’ di spazio tra le strisce per la decorazione con gli ovetti.
Cuociamo in forno ventilato a 170 gradi per 35-40 minuti oppure in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo.
Una volta cotta, lasciamo raffreddare completamente la crostata e decoriamola con gli ovetti tagliati a metà. Se non li abbiamo, possiamo usare dei quadrucci di cioccolato. Buona Pasqua a tutti!
Silvia
Spettacolare! Fatta a Pasqua e già rifatta oggi, troppo buona! Le mie bimbe la adorano… ^_^
16 Aprile 2020 Rispondi