La schiacciata con l’uva è un dolce rustico e saporito, perfetto per celebrare l’autunno con uno dei frutti più buoni che questa stagione ci offre. Tipica della zona della Toscana, questa ricetta si prepara con un impasto semplicissimo che nasconde un ripieno di acini d’uva da leccarsi i baffi.
Anche nota come schiaccia con l’uva, soprattutto nell’entroterra toscano, si può preparare a mano o con la planetaria, come abbiamo fatto noi. Richiede pochi ingredienti e chiunque può realizzarla in poche mosse.
Schiacciata con l’uva: ricetta della nonna facile e gustosa
La schiacciata con uva si prepara con i chicchi interi, solitamente di uva nera. Per prepararla, facciamo sciogliere il lievito di birra nell’acqua e mettiamolo nella ciotola della planetaria insieme alla farina e all’olio. Mescoliamo a bassa velocità, regoliamo la consistenza unendo altra acqua e poi impastiamo per un quarto d’ora. Facciamo lievitare fino al raddoppio del volume e poi stendiamone due terzi in una teglia quadrata.
Mettiamo gli acini sgranati del primo grappolo d’uva sulla pasta, lo zucchero e copriamo con l’impasto rimanente, poi richiudiamo i bordi. Copriamo con i chicchi del secondo grappolo d’uva, un filo d’olio e via in forno per circa tre quarti d’ora o fino a doratura. La nostra focaccia con uva è pronta!
Consigli
La schiacciata all’uva sarà più buona se usiamo acini maturi e una varietà di uva dolce.
Possiamo servire questa focaccia dolce per colazione o per merenda, in genere si gusta fredda e tagliata a quadrotti.
Forza, prepariamo insieme questo dolce all’uva e raccontateci nei commenti come l’avete servito! Vedrete, sarà impossibile non desiderarne subito una seconda fetta!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti *
*+2 ore di riposo
Ingredienti
- 2 grappoli uva nera
- 400 g farina 0
- 7 g lievito di birra disidratato
- 6 cucchiai zucchero semolato
- 4 cucchaio olio d'oliva
- 200 ml acqua
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Schiacciata con l’uva
Sciogliamo il lievito di birra in metà della dose prevista per l’acqua e mescoliamo.
Versiamo farina, lievito e olio nella ciotola della planetaria con il gancio k inserito e impastiamo a bassa velocità aggiungendo man mano l’acqua che ci è rimasta. Potrebbe non essere necessaria tutta, regoliamoci in base alla consistenza.
Sostituiamo il gancio k con quello a uncino e lasciamo la planetaria in funzione per un quarto d’ora o fino a rendere l’impasto elastico e omogeneo.
Mettiamo la palla di impasto in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 2 ore o fino far raddoppiare il volume.
Trascorso il tempo di lievitazione, stendiamo due terzi dell’impasto in una teglia 23 x 23 centimetri con un foglio di carta forno sul fondo e sui bordi e con un po’ d’olio a ungerla.
Copriamo con metà dei chicchi d’uva e metà dello zucchero, poi aggiungiamo un filo d’olio.
Prendiamo l’impasto rimanente e stendiamolo in modo da coprire interamente lo strato d’uva, premendo nei bordi per far aderire la pasta.
Completiamo con la dose rimanente di uva e zucchero e un filo d’olio.
Cuociamo in forno preriscaldato a 190 °C per 45 minuti. Se serve, possiamo prolungare la cottura di altri 5 minuti per far dorare il dolce alla perfezione.
Sforniamo, facciamo raffreddare la schiacciata con l’uva e serviamola.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento