La torta all’uva è un dolce da forno originale e buonissimo in cui i protagonisti sono gli acini di uva interi che si mettono direttamente nell’impasto. Perfetta come dolce della domenica per concludere pranzi e cene ma anche per colazione o merenda, in meno di un’ora sarà pronta da sfornare!
Torta all’uva: come prepararla
Questa torta con uva è l’ideale per chi ama i dolci alla frutta ed è alla ricerca di preparazioni originali e particolari che siano anche facili e veloci da portare in tavola. L’impasto di questo dolce da forno si prepara con gli ingredienti tipici delle torte, quelli che nella nostra dispensa non mancano mai, soprattutto se amiamo i dolci fatti in casa: uova, farina, zucchero, olio, latte, un po’ di scorza di limone e lievito per dolci formano l’impasto.
Ad arricchirlo c’è poi l’uva senza semi: si mescolano gli acini interi con l’impasto e siamo pronti per versarlo nella tortiera e cuocerlo. Una quarantina di minuti in forno e il nostro dolce con uva è pronto da sfornare e decorare!
Come servire la torta all’uva
Noi abbiamo decorato la nostra torta all’uva bianca con dello zucchero a velo setacciato sulla superficie, una soluzione pratica e veloce. In alternativa, possiamo gustarla senza niente o con un velo di confettura di uva, per stare in tema.
Perfetta da tagliare a fette e condividere durante le riunioni di famiglia o le occasioni in cui abbiamo ospiti, possiamo servirla alla fine del pasto con qualsiasi menù oppure gustarne una fetta per colazione o come spuntino.
Consigli
Questa torta morbida all’uva verrà benissimo con tutti i tipi di uva da tavola. Ovviamente, più è buona la frutta e migliore sarà il sapore del dolce. L’importante è scegliere la tipologia di uva senza semi, perché si usano gli acini interi. In generale, possiamo dire che l’uva bianca, quella nera e quella fragola andranno benissimo. Se poi vogliamo fare un mix di colori e sapori, si possono combinare più varietà!
Conservazione
La torta all’uva bianca senza burro si conserva ottima per diversi giorni, quindi non preoccupiamoci se non la consumiamo tutta immediatamente. Il consiglio, per fare in modo che non si asciughi troppo, è di tenerla in frigo ben avvolta dalla pellicola per alimenti.
Forza, prepariamo insieme questa deliziosa torta con l’uva e poi fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 400 g uva senza semi
- 250 g farina
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml latte
- 100 ml olio di semi
- 8 g lievito per dolci
- 1 limoni la scorza grattugiata
Per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta all’uva
Mescoliamo con un cucchiaio le uova, lo zucchero, l’olio di semi, il latte e la buccia grattugiata di limone in una ciotola capiente.
Quando abbiamo ottenuto un composto liquido, liscio e omogeneo, aggiungiamo la farina e il lievito per dolci, poi riprendiamo a mescolare per eliminare tutti i grumi.
Incorporiamo infine anche gli acini d’uva interi.
Diamo qualche mescolata finale in modo da distribuirli in modo uniforme.
Versiamo l’impasto in una tortiera a cerchio apribile con diametro di 24 centimetri e con il fondo foderato di carta forno. Se necessario, livelliamo la superficie con il dorso di un cucchiaio o una spatola.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 40 minuti e prima di sfornare facciamo la prova stecchino.
Sforniamo, decoriamo con una spolverata di zucchero a velo setacciato e serviamo la nostra deliziosa torta all’uva!
Claudia
Ciao, grazie per la ricetta. Devo usare uno stampo di quali dimensioni?
4 Ottobre 2024 Rispondi