5 trucchi per una lievitazione perfetta

5 trucchi per una lievitazione perfetta

Pubblicità

In questo articolo vi darò i miei 5 trucchi per una lievitazione perfetta. Pane, pizze, focacce, brioches, panettoni, hanno tutti un ingrediente in comune, il lievito! Tutte queste preparazioni infatti attraversano la delicata fase della lievitazione. A volte però sorge qualche problema; gli impasti non lievitano oppure non si cuociono bene in forno. Con il tempo, l’esperienza ma soprattutto i preziosi consigli di zia Giulietta ho imparato come gestire al meglio questa fase delle ricette ed ottenere sempre una lievitazione perfetta.

METTIAMO UN PO’ DI ZUCCHERO

Qualsiasi sia il tipo di impasto lievitato che stiamo preparando, non dimentichiamo mai di aggiungere un pizzico di zucchero. Questo consiglio vale soprattutto nelle ricette salate dove aggiungere lo zucchero può sembrare strano… ma a tutto c’è una spiegazione! Dobbiamo pensare al lievito come un organismo “vivente”, quindi per proliferare e svilupparsi ha bisogno di nutrirsi, soprattutto di zucchero. Quindi se prepariamo pizze, torte salate, focacce e rustici, per una perfetta lievitazione, un po’ di zucchero va sempre messo.

COPRIAMO CON IL CANOVACCIO

5 trucchi per una lievitazione perfetta

Pubblicità

Una volta pronto l’impasto mettiamolo in una ciotola capiente e copriamolo con un canovaccio leggermente inumidito. Su come coprire al meglio gli impasti ci sono diverse scuole di pensiero: c’è chi preferisce usare la pellicola per alimenti, chi preferisce lasciare l’impasto all’aria aperta, chi invece usa il canovaccio asciutto. Io preferisco coprire gli impasti con un canovaccio leggermente bagnato per tanti motivi: da un lato il canovaccio protegge gli impasti dai pericolosissimi spifferi d’aria che disturbano la lievitazione, dall’altro però permette al lievito di “respirare” e quindi di svilupparsi al meglio (cosa difficile da ottenere con la pellicola per alimenti). Perché usarlo bagnato? L’acqua del canovaccio creerà un ambiente umido, quindi l’impasto si svilupperà senza seccare in superficie. Insomma provate il canovaccio inumidito e fatemi sapere… ne rimarrete conquistati!

IMPASTO CHE NON CRESCE

Cosa fare quando l’impasto non lievita? In linea di massima usando il lievito di birra in 2 – 3 ore qualsiasi impasto dovrebbe raddoppiare il suo volume. Se non succede forse è a causa del lievito non freschissimo. Nella maggior parte dei casi basta aumentare il tempo di lievitazione aspettando che l’impasto cresca. Se nonostante l’attesa l’impasto continua a non crescere aggiungiamo un altro po’ di lievito e reimpastiamo tutto. Facendo così rimedieremo!

IL FAMOSO “TAGLIO A CROCE”

5 trucchi per una lievitazione perfetta

Pubblicità

Fare una croce sull’impasto appena realizzato è un gesto che facevano le nostre nonne e che oggi rifacciamo meccanicamente. Alcuni attribuiscono un significato religioso a questo gesto, mentre altri addirittura asseriscono che se l’impasto non ha nessun taglio non riesce a lievitare bene. Quest’ultima affermazione non è vera perché in ogni caso un impasto con lievito deve lievitare, con o senza croce! Il taglio a croce piuttosto ci dà un indizio visivo su quanto l’impasto sia cresciuto… quindi se è pronto per le successive fasi della ricetta. Un discorso diverso sono invece i tagli che si fanno (ad esempio) sul pane prima della cottura; questi tagli fanno “fiorire” i nostri impasti nel forno, permettendo al lievito di svilupparsi senza problemi.

USIAMO IL FORNO BEN CALDO

5 trucchi per una lievitazione perfetta

Gli impasti lievitati per svilupparsi al meglio hanno bisogno del calore del forno. Quando cuociamo i nostri impasti facciamo in modo che il forno sia adeguatamente preriscaldato. Questo passaggio è fondamentale; usare il forno non sufficientemente caldo potrebbe addirittura compromettere il risultato finale della nostra preparazione. Addirittura io faccio così: se una ricetta mi dice di cuocere (ad esempio) un pane a 200 gradi io regolo il forno a 210 gradi. Quando il forno è a temperatura, inforno il pane e regolo la temperatura a 200 gradi. Perché questi 10 gradi in più? Inevitabilmente quando apriamo lo sportello del forno un po’ di calore andrà disperso… quei 10 gradi in più mi danno un margine che mi permette di infornare la mia preparazione alla giusta temperatura. Da quando ho messo a punto questo piccolo trucchetto i miei impasti si cuociono meravigliosamente. Vi sono piaciuti i miei 5 trucchi per una lievitazione perfetta? Se avete altri consigli e suggerimenti scrivetemeli nei commenti. Vi lascio qui la ricetta del pan brioche allo yogurt sofficissimo che vedete in foto… sono sicura che ne rimarrete conquistati.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (67)

Scrivi un commento
  • Ileana

    Grazie

    1 Giugno 2021 Rispondi

  • angela natali

    Sei semplicemente fantastica!

    1 Giugno 2021 Rispondi

  • Cheti

    Massara

    1 Giugno 2021 Rispondi

  • Raimonda

    Ciao Benedetta. io faccio moltissime tue ricette è sono davvero tutte buone un abbraccio.

    31 Maggio 2021 Rispondi

  • Patrizia marra

    Ciao benedetta io faccio lievitare l.impasto in frigo coperto con pellicola.funziona
    .,che ne pensi?saluti Patrizia.

    31 Maggio 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Patrizia, sì va bene ?

      31 Maggio 2021 Rispondi

  • nunzio

    io lo lascio lievitare al forno con la lucetta accesa per alcune ore : acceso il forno con la lucetta , preparo l’impasto con lievito fresco e con aggiunta di zucchero o miele e non dimentichiamoci il sale da aggiungere lontano dal lievito, preparato l’impasto lo metto in forno con la lucetta accesa per alcune ore con o senza pellicola fatelo e vedrete il risultato .

    31 Maggio 2021 Rispondi

  • Claudia

    Ciao Benedetta, grazie mille per i tuoi consigli e tutte le tue deliziose ricette. Ti seguo molto, su Facebook sei onnipresente, ma purtroppo non riesco a cucinare molte delle tue ricette, in realtà, neanche le mie, perché il lavoro non me lo permette. Sono sicura però che non ne rimarrei delusa se mi applicassi a dovere ?. Il fatto che vivo in Inghilterra, in realtà, non aiuta molto…
    Riguardo i trucchi per la lievitazione, io aggiungerei che mettere l’impatto della pizza o del pane in forno spento, ma con la luce accesa, aiuta molto la lievitazione. È una pratica sana secondo te?
    Grazie mille per tutti i tuoi preziosi consigli.
    Un abbraccio virtuale ?

    27 Maggio 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Claudia, sì fai benissimo ? lo faccio anche io ?

      28 Maggio 2021 Rispondi

  • Nada Melli

    Buongiorno Benedetta,
    ne approfitto per chiedere quale sia la differenza e se c’è, tra lievito “disidratato” e quello definito nelle confezioni “secco” e nel caso se cambia la metodologia dell’utilizzo.
    L’aggiunta del malto o del bicarbonato, da cosa dipende?
    Ultima domanda che è più una curiosità, per i dolci come torte, ciambelle, pan di spagna, crostate, biscotti, ecc. tutte le ricette prevedono i lieviti istantanei ma qual è il vero motivo per cui non si può usare il lievito di birra fresco?
    Grazie tanto e buona giornata.
    Nada Melli
    da Bologna

    27 Maggio 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Nada, non c’è differenza. Dire lievito di birra secco o disidratato è la stessa cosa. Per quanto riguarda il malto sopratutto nella panificazione aiuta la lievitazione ?

      27 Maggio 2021 Rispondi

  • Giulia

    La mia passione, il mio sfogo, il mio relax…i lievitati e se salati, ancora meglio?❤️!!!!Benedetta, dalla volta in cui ho provato la tua ricetta della PIZZA AL TAGLIO del volume FATTO IN CASA, non ne ho più seguite altre. Mi trovo un sacco. Preparo metà dose, perché per noi è sufficiente ed in ogni caso mi riesce quasi sempre bene!!!!io per far mantenere l’umidità dentro al forno spento, lascio sul fondo, un pentolino d’acqua calda portata quasi a bollore, così mantengo umido e aiuto l’impasto a lievitare

    26 Maggio 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Bravissima Giulia ? Grazie del consiglio ❤

      26 Maggio 2021 Rispondi

  • Raffaella

    Brava , mi hai ricordato quello che faceva mia mamma che purtoppo ho scordato avendo lavorato in ufficio…poco tempo per le cose buone !
    Con i tuoi consigli mi rifarò
    Un abbraccio, ciao
    Raffaella

    22 Maggio 2021 Rispondi

Mostra tutti i commenti

Pubblicità

Benedetta Rossi

5 trucchi per una lievitazione perfetta

Torna su