Come utilizzare gli albumi avanzati

Come utilizzare gli albumi avanzati

Pubblicità

Sono tantissime le preparazioni che prevedono l’utilizzo dei soli tuorli, ma gli albumi non vanno gettatiti via! Se vi state chiedendo come utilizzare gli albumi che vi sono rimasti dopo aver preparato un dolce, sappiate che esistono tantissime ricette per recuperare gli albumi avanzati.

Le chiare d’uovo sono un alimento leggero e possono aiutarci in cucina quando vogliamo rendere più densa una preparazione. Se abbiamo preparato lo zabaione o la crema inglese, non buttiamo via gli albumi, perché possiamo impiegarli in cucina e non solo per preparare squisite meringhe!

Evitiamo il più possibile gli sprechi: gli albumi si conservano per 2 giorni in frigorifero oppure per 6 mesi in freezer.

Cosa fare con gli albumi

L’albume ha tantissimi usi in cucina: ecco tante idee pratiche per non buttarlo e non sprecarlo.

  • Come decorazione per torte e biscotti: la ghiaccia reale è la glassa a base di albume e zucchero a velo che si usa in pasticceria per decorare biscotti e torte.
  • Chiarificare il brodo: versiamo l’albume nel brodo freddo e portiamo a ebollizione mescolando con una frusta. In questo modo l’albume ingloba le impurità. Basta filtrare il brodo con una garza per ottenere un brodo chiaro e limpido.
  • Come sostituto del lievito, in caso di necessità: ci basterà montare gli albumi a neve e tenere presente che, per sostituire una bustina di lievito, occorrono 3 albumi, 2 g di cremor tartaro e 2 di bicarbonato. Montiamo tutto insieme e poi incorporiamo, con movimenti dal basso verso l’alto, all’impasto del nostro dolce.
  • Per impanare: chi ha detto che la panatura va fatta solo con l’uovo intero? Per far aderire il pangrattato alla cotoletta ci basterà utilizzare i soli albumi sbattuti.

Cosa fare con gli albumi avanzati: le ricette salate

Ci sono tantissime ricette con albumi che possiamo fare per servire a pranzo, a cena oppure per una colazione salata ricca di proteine. Ecco alcune idee semplici e golose.

Pubblicità

L’omelette di albumi è il classico piatto leggero e gustoso che possiamo mangiare dopo le feste e che possiamo farcire con le zucchine saltate in padella o con la verdura che più preferiamo (oppure che è avanzata da un’altra preparazione).

Anche la frittata di albumi è leggera, digeribile e dal sapore delicato. Si può semplicemente arricchire aggiungendo erbette e aromi freschi oppure aggiungendo piselli e carote. 

10 RICETTE LIGHT FACILI E VELOCI

I muffin salati agli albumi, deliziose tortine salate, si preparano con soli albumi, spinacini freschi e pomodorini. Sono pronte in 5 minuti e perfette da servire durante un aperitivo fatto in casa o un buffet.

Gli albumi si possono usare anche per preparare le polpette di pangrattato: la chiara d’uovo è perfetta per legare gli ingredienti delle polpette. Bastano pochissimi ingredienti e alcune spezie per creare un piatto irresistibile. Se preferiamo qualcosa di più sostanzioso, da servire come secondo, possiamo realizzare le polpette di pollo al forno usando solo gli albumi per legare.

Cosa fare con gli albumi avanzati: le ricette dolci

meringhe con gocce di cioccolato

Cosa fare con le chiare d’uovo avanzate? La risposta più frequente è quella di preparare mini pavlove, meringhe colorate e spumini, ma ci sono moltissime ricette di dolci con albumi. Di seguito tante idee golose e semplici da realizzare.

Pubblicità

I pancakes di albumi senza glutine sono veloci e facili da cucinare, soffici e profumati. Queste piccole nuvolette di sapore si preparano con chiare d’uovo e yogurt bianco e sono perfette da fare a merenda oppure a colazione.

Per colazione o merenda, l’ideale è un bel plumcake agli albumi: soffice e leggero, è un dolce di recupero davvero buono. Il segreto per la perfetta riuscita del plumcake è di montare perfettamente a neve gli albumi.

La Angel cake è un dolce tipico della cucina americana: bianca, soffice e buonissima, una nuvola da mangiare! Se non abbiamo lo stampo apposito, prepariamo la torta con albumi

I Brutti ma buoni si realizzano con soli 3 ingredienti (albumi, zucchero e nocciole): prepariamo questi dolcetti di origine toscana dalla consistenza simile a quella delle meringhe, ma con un cuore di nocciola.

La ricetta degli amaretti, dolci molto diffusi in tutta Italia, è molto semplice ed è a base di albumi, zucchero e mandorle. Possiamo gustarli con tè o caffè, ma se li prepariamo in grande quantità sono perfetti anche come base per le torte o il semifreddo.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Cleo

    Buona la Angel kake. Provata e piaciuta

    30 Settembre 2023 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come utilizzare gli albumi avanzati

Torna su