Crostata meringata

Una ricetta semplice che riunisce tutto il gusto del cioccolato, delle noci, delle meringhe e della pasta frolla, per un risultato da leccarsi i baffi!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
50 minuti

Pubblicità

La crostata meringata è un dolce goloso molto facile da realizzare, l’ideale se cerchiamo una ricetta sfiziosa e un po’ diversa dalle solite torte e crostate. Si può personalizzare in tanti modi, per esempio facendo la pasta frolla al cacao oppure modificando il ripieno. Noi l’abbiamo preparata in una versione semplice, con noci e gocce di cioccolato.

Crostata meringata: dolce facile e sfizioso

Con questa ricetta realizzeremo una crostata con meringa sopra che ha una base di pasta frolla e una farcitura croccantina con la consistenza della meringa. In più, uniremo il gusto goloso dei dolci al cioccolato a quello aromatico dei dolci con la frutta secca, perché la nostra meringa oltre alle gocce di cioccolato contiene anche le noci tritate.

Per prima cosa impastiamo una pasta frolla senza burro e mentre la facciamo riposare prepariamo la meringa fatta in casa montando per primi gli albumi. Poi incorporiamo zucchero, noci tritate e cioccolato e siamo pronti e il nostro ripieno è pronto.

Stendiamo la frolla, sistemiamola nello stampo e versiamoci dentro la farcitura. Mezz’oretta in forno e la nostra crostata di noci meringata sarà pronta da sfornare e gustare!

Pubblicità

CROSTATA MERINGATA

Come servirla

Consigliamo di lasciare intiepidire la crostata meringata al cioccolato prima di estrarla dallo stampo e servirla. A quel punto basta tagliarla a fette e gustarle così come sono.

Si può mettere in tavola come dolce di fine pasto per tutte le occasioni, dal pranzo con i parenti la domenica fino alla più informale delle pizzate tra amici.


Ora prepariamola insieme e poi fateci sapere come vi è venuta!

Preparazione
20 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
50 minuti *

*+30 minuti di riposo

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone

Per la frolla

  • 2 uova
  • 100 g zucchero
  • 100 ml olio di semi
  • 300 g farina 00
  • 8 g lievito per dolci

Per il ripieno

  • 3 albumi
  • 100 g zucchero
  • 150 g noci
  • 100 g gocce di cioccolato

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Gli utensili di Benedetta

Bilancia digitale

Bilancia da cucina digitale ad alta definizione che tiene 1 grammo di pesata minima, con display LED ripiegabile a scomparsa. Dispone di 3 unità di misura: grammi, once e millilitri, perfetta per misurare con precisione ingredienti solidi e liquidi. Ha una capacità massima di misurazione di 5 kg. Abbinata una ciotola in acciaio inox 18/10 igienico.

€ 19,90 Compra ora

Spatola in silicone 28cm grigio scuro

Spatola leccapentole grigio scuro in silicone alimentare igienico. Ideale per raccogliere efficacemente e senza sprechi creme, composti e impasti morbidi da ciotole, pentole e altri contenitori. 

€ 7,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Crostata meringata

Crostata meringata - Step 1

Per la frolla, versiamo le uova, lo zucchero e l’olio all’interno di una ciotola capiente e mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo.

Crostata meringata - Step 2

Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci, poi riprendiamo a mescolare fino ad arrivare a una pasta lavorabile.

Crostata meringata - Step 3

Trasferiamoci sul piano di lavoro e continuiamo a impastare a mano con l’aiuto di una manciata di farina.

Crostata meringata - Step 4

Quando la pasta è liscia, formiamo un panetto e avvolgiamolo nella pellicola per alimenti, poi mettiamolo in frigo per almeno mezz’ora.

Crostata meringata - Step 5

Intanto, prepariamo il ripieno e montiamo gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche.

Pubblicità

Crostata meringata - Step 6

Incorporiamo lo zucchero agli albumi e continuiamo a frullare.

Crostata meringata - Step 7

Tritiamo finemente le noci utilizzando un mixer da cucina, poi versiamole nella ciotola con gli albumi e riprendiamo a frullare fino a rendere il composto liscio e omogeneo.

Crostata meringata - Step 8

Per ultime, incorporiamo le gocce di cioccolato e distribuiamole in modo uniforme con una spatola, facendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Crostata meringata - Step 9

Riprendiamo la pasta e stendiamola sul piano di lavoro con farina e mattarello, poi avvolgiamola nel mattarello e sistemiamola in uno stampo da crostata imburrato e infarinato da 24 cm di diametro. Eliminiamo i bordi in eccesso utilizzando il dorso di un coltello e versiamo il ripieno nel guscio di frolla, livellandolo con un cucchiaio. Cuociamo per 30 minuti nel forno preriscaldato a 180 °C se è ventilato, o a 190 °C se è statico.

Crostata meringata - Step 10

Sforniamo la nostra crostata meringata, lasciamola intiepidire e spostiamola su un piatto per portarla in tavola.

Consigli

Possiamo aggiungere degli ingredienti extra al ripieno, come la buccia grattugiata di un’arancia o un bicchierino di rum. In più, a partire da questa ricetta possiamo creare tante varianti, personalizzando la lista degli ingredienti come vogliamo. Un grande classico è la crostata meringata al limone che possiamo preparare seguendo la ricetta di Benedetta o aromatizzando la frolla e la farcitura con aroma e scorza di limone.

In alternativa, al posto delle gocce di cioccolato si possono usare creme spalmabili, per esempio di nocciola o di pistacchio. La crostata meringata alla Nutella è golosa e ugualmente semplice da realizzare.

Conservazione della crostata meringata

La nostra crostata meringata classica si conserva per diversi giorni. L’ideale è tenerla in frigo all’interno di un contenitore per alimenti con chiusura ermetica. Se non ne abbiamo uno abbastanza grande, possiamo avvolgerla con la pellicola per alimenti.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.59

17 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • Cristian

    La foto di Cristian

    Ciao Benedetta
    Un ottima crostata di facile preparazione
    Grazie🙂

    29 Novembre 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Sei stato molto bravo, Cristian ❤️​

      30 Novembre 2023 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Crostata meringata

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Buon’Idea

Crostata meringata

Torna su