Martedì grasso è la giornata più allegra e divertente dell’anno e ho pensato di condividere con voi tante idee su come organizzare una festa di Carnevale in casa, per bambini e per adulti. Vi suggerisco tante idee di ricette di Carnevale adatte alla preparazione del buffet. Preparare i dolci di Carnevale e i fritti salati non è mai stato così semplice, vedrete che andranno a ruba e che piaceranno a tutti, grandi e bambini. Pronti a divertirvi? Ecco tutto ciò che serve per organizzare una festa di Carnevale in casa senza stress!
Festa di Carnevale per bambini: giochi e decorazioni
Per organizzare la festa di Carnevale per bambini dobbiamo creare gli inviti stampando e decorando con stickers i modelli già pronti che si trovano facilmente in rete. Consegniamo gli inviti a scuola con almeno 15 giorni di anticipo e, 4-5 giorni prima della festa, ricordiamo la data sul gruppo Whatsapp della scuola. Non stabiliamo nessun tema prefissato per non condizionare i costumi dei bambini e lasciarli liberi di scegliere la propria maschera.
In casa predisponiamo gli spazi in modo funzionale e spostiamo tutto ciò che si può rompere facilmente. Se possibile ricaviamo due aree differenti: una con il tavolo del buffet e una con il tavolo dei lavoretti e delle attività. Vi consiglio di preparare le maschere di Carnevale facili e veloci, i bambini si divertiranno a realizzarle e saranno impegnati! Sul tavolo dei lavoretti mettiamo colori, stickers, colla e materiali di recupero e non dimentichiamo i giochi da tavolo!
Infine le decorazioni: addobbiamo la stanza con maschere, ghirlande, palloncini, stelle filanti e coriandoli. Altrimenti che festa di Carnevale sarebbe?
Organizzare una festa di Carnevale per tutti
Per organizzare un party di Carnevale per tutti, dobbiamo stabilire un tema unico e comunicarlo ai nostri invitati: festa vintage, tema ispirato a un film o personaggi storici sono solo alcune idee. Se preferiamo non impegnare troppo i nostri ospiti nella ricerca della maschera di Carnevale (l’importante è il divertimento e non l’apparenza!), prepariamo un cesto con parrucche, indumenti di vario genere, cappelli, make up e ventagli affinché tutti possano improvvisare la loro maschera di Carnevale.
Per una buona riuscita della festa disponiamo il tavolo del buffet nel salone e scegliamo una playlist allegra e festosa. Decoriamo la stanza con festoni e piume e non dimentichiamo di scegliere piatti e bicchieri colorati e allegri. Che la festa abbia inizio: forza, tiriamo fuori la nostra maschera migliore!
Buffet di Carnevale: ricette dolci e salate
I dolci di Carnevale sono davvero molti e tutti golosi: chiacchiere, castagnole, frittelle, ma anche bombette e zeppole non possono mancare in questo periodo per il nostro buffet dei dolci. Sul buffet non può mancare neanche un bel vassoio di bombette di carnevale alla crema che possiamo farcire con crema pasticcera e crema al cioccolato.
Non ci sono solo dolci di Carnevali fritti: molte preparazioni sono perfette da fare al forno, senza glutine o senza lattosio, e sono ideali proprio per tutti. Tra i lievitati dolci di Carnevale non può mancare il danubio dolce farcito al cioccolato e decorato con glassa e zuccherini. Se abbiamo poco tempo a disposizione, ma vogliamo comunque un buffet ricco, possiamo preparare tanti dolci di Carnevale con un solo impasto.
Senza dubbio è vero che i dolci sono i protagonisti di questa festa, ma ci sono molte preparazioni salate con le quali arricchire il nostro buffet. Oltre ai panini soffici, da farcire come preferiamo, e ai tramezzini, largo spazio ai fritti: dalle crescentine alle palline di patate, dalle polpette di pane fritte al baccalà fritto in pastella!
Tutte queste deliziose e allegre pietanze delizieranno l’appetito e daranno buonumore a tutti, sarà impossibile resistere a tanta bontà!
Torte di Carnevale, le ricette più allegre
Che festa sarebbe senza torta? Ci sono tante idee facili da realizzare e divertenti per portare in tavola l’allegria! La torta di Carnevale confetti cake oppure la cream tart a forma di mascherina sono golose e semplici da realizzare.
La torta Arlecchino di Carnevale con i suoi colori allegri e il buon sapore è perfetta per le feste tra bambini, mentre se preferiamo puntare sulla tradizione e la semplicità realizziamo il migliaccio napoletano, la torta stencil di Carnevale o la coloratissima cicerchiata.
Commenti (1)
Scrivi un commentoCleo
Purtroppo mi sa che la magia del carnevale è un po’ svanita. Peccato. Io ricordo quando la mia mamma mi confezionava il vestito da fatina con la carta crespelle. Altri tempi
7 Febbraio 2024 Rispondi