TORTA ARLECCHINO DI CARNEVALE

La Torta Arlecchino è un ottima idea per festeggiare insieme il Carnevale. I suoi colori infatti ricordano quelli di una delle maschere più celebri e i suoi colori mettono subito allegria, anche per una festa di compleanno. Nel realizzarla potete sicuramente coinvolgere anche i bambini, che si divertiranno ad applicare le decorazioni, anche in modi originali. Vediamo dunque insieme come realizzarla, partendo dalla base di pan di spagna, per poi decorarla con la Glassa al cacao PANEANGELI e i Confetti al cioccolato di PANEANGELI.

Qualche consiglio prima di iniziare:

  • Per queste dosi ho usato uno stampo da 18cm, se leggermente più grande o più piccolo andrà bene ugualmente
  • Cominciate a glassare la superficie solo dopo che la torta si sarà completamente raffreddata

Per la creazione della base di Pan di spagna Ilaria di Polvere di riso ci mostrerà tutti gli step.

INGREDIENTI

PER IL PAN DI SPAGNA

  • 3 uova
  • 140 g zucchero
  • 50 g olio di semi di girasole
  • 80 g latte
  • 200 g farina
  • 50 g Fecola di patate PANEANGELI
  • ½ bustina LIEVITO PANE DEGLI ANGELI
  • 1 fiala Aroma Mandorla PANEANGELI

PER LA DECORAZIONE

  • 3 buste Glassa al cacao PANEANGELI
  • 3 confezioni Confetti al cioccolato PANEANGELI

PROCEDIMENTO

PROCEDIMENTO
  1. 1. In una ciotola inserite le 3 uova, lo zucchero. Mescolate, con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.1. In una ciotola inserite le 3 uova, lo zucchero. Mescolate, con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. 2. Aggiungete al composto il latte, l'olio 2. Aggiungete al composto il latte, l'olio
  3. e aroma mandorla PANEANGELI.e aroma mandorla PANEANGELI.
  4. 3. Inserite all'interno della ciotola la farina 00, la Fecola di Patate PANEANGELI3. Inserite all'interno della ciotola la farina 00, la Fecola di Patate PANEANGELI
  5. e la mezza bustina di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI per torte. e la mezza bustina di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI per torte.
  6. Amalgamate il tutto con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto senza grumi.Amalgamate il tutto con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto senza grumi.
  7. 4. Ungete la teglia con l'Ungiteglia PANEANGELI4. Ungete la teglia con l'Ungiteglia PANEANGELI
  8. 5. Versate il composto ottenuto nella tortiera da 18 cm di diametro e fate cuocere la torta in forno statico, preriscaldato a 180° per 35/40 minuti 5. Versate il composto ottenuto nella tortiera da 18 cm di diametro e fate cuocere la torta in forno statico, preriscaldato a 180° per 35/40 minuti
  9. Per verificare la cottura vale la prova stecchino.Per verificare la cottura vale la prova stecchino.
DECORAZIONE
  1. 1. Quando la torta sarà ben fredda, eliminate la parte superiore per renderla piatta.1. Quando la torta sarà ben fredda, eliminate la parte superiore per renderla piatta.
  2. 2. Dopo aver scaldato la Glassa al cacao PANEANGELI in un pentolino pieno d'acqua, la versate delicatamente sulla torta2. Dopo aver scaldato la Glassa al cacao PANEANGELI in un pentolino pieno d'acqua, la versate delicatamente sulla torta
  3. e potete anche aggiustarla con una spatola e potete anche aggiustarla con una spatola
  4. 3. Prendete i Confetti al cioccolato PANEANGELI e versateli direttamente sulla torta, prima che la glassa si solidifichi. Eventualmente si possono aggiustare i confetti dopo averli versati, sempre rapidamente.3. Prendete i Confetti al cioccolato PANEANGELI e versateli direttamente sulla torta, prima che la glassa si solidifichi. Eventualmente si possono aggiustare i confetti dopo averli versati, sempre rapidamente.
  5. Completate tutta la superficie della torta,Completate tutta la superficie della torta,

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!