TORTA STENCIL DI CARNEVALE

Un dolce molto semplice per Carnevale è la torta al cioccolato. Ma come renderla speciale senza ricorrere a procedimenti complicati? La risposta è una torta decorata con degli stencil a tema, che con poco creano un’atmosfera di festa e divertimento, in poco tempo. Quello che vi occorre è solamente lo Zucchero al Velo PANEANGELI, un foglio di carta per stampare i modelli e un paio di forbici per ritagliarli.

Potete scaricare le immagini cliccando su di esse:

La base della torta, il pan di spagna al cioccolato è stato realizzato da Ilaria di Polvere di riso.

Suggerimenti prima di iniziare:

  • Le dosi di questa ricetta sono adatti per uno stampo per torta da 24cm, se lo usate leggermente più grande o più piccolo va ugualmente bene
  • Prima di procedere alla decorazione assicuratevi di aver fatto raffreddare per bene la torta

INGREDIENTI

PER IL PAN DI SPAGNA

  • 4 uova
  • 140 g zucchero
  • 60 g farina 00
  • 40 g Frumina PANEANGELI
  • 40 g cacao amaro
  • ½ bustina LIEVITO PANE DEGLI ANGELI
  • 1 fialetta Aroma Arancia PANEANGELI

PER LA DECORAZIONE

  • 1 bustina Zucchero al Velo PANEANGELI

PROCEDIMENTO

    PROCEDIMENTO
    1. 1. Inserite le 4 uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero1. Inserite le 4 uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero
    2. e montate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso;e montate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso;
    3. 2. Aggiungete l'Aroma Arancia PANEANGELI2. Aggiungete l'Aroma Arancia PANEANGELI
    4. la farina 00, la Frumina PANEANGELIla farina 00, la Frumina PANEANGELI
    5. poi il cacao amaro, la mezza bustina di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI vaniglinatopoi il cacao amaro, la mezza bustina di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI vaniglinato
    6. e mescolate con le fruste elettriche fino ad ottener un composto senza grumi.e mescolate con le fruste elettriche fino ad ottener un composto senza grumi.
    7. 3. Ungete la teglia con l'Ungiteglia PANEANGELI 3. Ungete la teglia con l'Ungiteglia PANEANGELI
    8. 4. Versate il composto ottenuto in una tortiera da 24 cm e fatela cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 40 minuti circa (vale la prova stecchino).4. Versate il composto ottenuto in una tortiera da 24 cm e fatela cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 40 minuti circa (vale la prova stecchino).
    DECORAZIONE
    1. 1. Spostate la torta ormai fredda su un piatto da portata o un vassoio, perché non si rovini la decorazione una volta ultimata.1. Spostate la torta ormai fredda su un piatto da portata o un vassoio, perché non si rovini la decorazione una volta ultimata.
    2. 2. Dopo aver ritagliato la sagoma dello stencil che più vi piace, adagiate sulla torta i vari pezzi. La disposizione è a piacere, potrete con la fantasia trovare la combinazione che preferite.2. Dopo aver ritagliato la sagoma dello stencil che più vi piace, adagiate sulla torta i vari pezzi. La disposizione è a piacere, potrete con la fantasia trovare la combinazione che preferite.
    3. 3. Spolverizzate a questo punto la superficie della torta con lo Zucchero al Velo PANEANGELI, in maniera molto delicata per non far spostare la carta dello stencil.3. Spolverizzate a questo punto la superficie della torta con lo Zucchero al Velo PANEANGELI, in maniera molto delicata per non far spostare la carta dello stencil.
    4. Fate in modo da ricoprire tutta la superficie senza lasciare spazi vuoti e controllando che ci sia più o meno lo stesso quantitativo di zucchero in ogni punto.Fate in modo da ricoprire tutta la superficie senza lasciare spazi vuoti e controllando che ci sia più o meno lo stesso quantitativo di zucchero in ogni punto.
    5. 4. Sollevate delicatamente la carta dello stencil dalla torta, facendo attenzione che non vengano toccate altre parti e che lo zucchero depositato sopra lo stencil non ricada sulla torta. Per questa operazione potete anche munirvi di pinzette.4. Sollevate delicatamente la carta dello stencil dalla torta, facendo attenzione che non vengano toccate altre parti e che lo zucchero depositato sopra lo stencil non ricada sulla torta. Per questa operazione potete anche munirvi di pinzette.
    6. La torta sarà pronta da servire, in pochissimo tempo!La torta sarà pronta da servire, in pochissimo tempo!

    Lascia un commento

    Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

    COMMENTI

    Tutti i vostri commenti su TORTA STENCIL DI CARNEVALE

    • lucy - 5 Febbraio 2018 22:09

      Semplice ma Buona e anche bella da vedere!

      • Eleonora di Sweet Bio Design
        Eleonora di Sweet Bio Design - 6 Febbraio 2018 14:01

        Grazie mille!

    • Luisa - 5 Febbraio 2018 20:17

      Ottima ricetta! Semplice ma con Le decorazioni si è trasformata in una torta super. Un successo. Tutti ne hanno chiesto il bis.

      • Eleonora di Sweet Bio Design
        Eleonora di Sweet Bio Design - 6 Febbraio 2018 14:02

        Benissimo! Sono contenta che la ricetta ti sia stata utile!

    • Andrea - 5 Febbraio 2018 19:51

      Ottima idea! La proverò a fare con mio figlio!

      • Eleonora di Sweet Bio Design
        Eleonora di Sweet Bio Design - 7 Febbraio 2018 11:38

        Ti ringrazio Andrea! Sono sicura che vi divertirete!

    • Etta - 5 Febbraio 2018 19:25

      Splendida e buonissima, da provare!!!

      • Eleonora di Sweet Bio Design
        Eleonora di Sweet Bio Design - 7 Febbraio 2018 11:39

        Grazie Etta! Fammi sapere quando la farai!