CIAMBELLA SOFFICE DOLCE ABBRACCIO

La Ciambella Soffice Dolce Abbraccio è un ciambellone soffice e perfetto per la colazione di tutti i giorni! Una bella ciambella bicolore senza burro e senza latte, che piacerà a grandi e bambini, per aromatizzarla potete scegliere l’aroma che più vi piace, io con il cacao ho aggiunto l’aroma arancia ma anche la vaniglia o il rum ci stanno benissimo! È una ciambella alta e soffice perfetta anche per una merenda accompagnata da un buon succo di frutta fresco. Tagliatela a fette e per una versione più golosa, spalmateci sopra della marmellata o crema di nocciole! È senza burro e senza lattosio perfetta anche per chi soffre di allergie o intolleranze. Vediamo subito insieme come fare la ciambella soffice dolce abbraccio!

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • 160 g di zucchero
  • 320 g di farina
  • una fialetta di aroma arancia
  • 100 ml di acqua
  • 100 g di olio di semi di girasole
  • una bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di cacao

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero. Mescoliamo bene con una forchetta.Per prima cosa in una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero. Mescoliamo bene con una forchetta.
  2. Uniamo anche l'olio di semi e l'aroma all'arancia. Continuiamo a mescolare.Uniamo anche l'olio di semi e l'aroma all'arancia. Continuiamo a mescolare.
  3. Aggiungiamo anche l'acqua.Aggiungiamo anche l'acqua.
  4. Infine uniamo la farina e il lievito per dolci. Mescoliamo bene fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo, non troppo liquido. Infine uniamo la farina e il lievito per dolci. Mescoliamo bene fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo, non troppo liquido.
  5. Dividiamo a metà l'impasto, io ho versato la parte bianca nella teglia a ciambella (diametro 26cm), oliata e infarinata. Nella restante metà unite il cacao e mescolate bene.Dividiamo a metà l'impasto, io ho versato la parte bianca nella teglia a ciambella (diametro 26cm), oliata e infarinata. Nella restante metà unite il cacao e mescolate bene.
  6. Versiamo anche la metà al cacao nello stampo a ciambella. Inforniamo in forno ventilato a 180 gradi per 35-40 minuti, forno statico a 170 gradi per 35-40 minuti. Una volta pronta lasciamola raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo. Versiamo anche la metà al cacao nello stampo a ciambella. Inforniamo in forno ventilato a 180 gradi per 35-40 minuti, forno statico a 170 gradi per 35-40 minuti. Una volta pronta lasciamola raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!